Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre


martedì 6 dicembre 2011
    
Negli scorsi giorni la Regione Piemonte ha deliberato la variazione al calendario venatorio Regionale anticipando la chiusura all'attività venatoria alle specie minilepre (Silvilagus Floridanus) e coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus) alla data del 04 dicembre.
 
 


Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

Vai Fabiana, non ti distrarre, stanno suonando alla porta, dev'essere l'ennesimo cliente di questa tua dura giornata di lavoro, brutta m******a, corri!

da Marco F. 09/12/2011 16.27

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

ahahahah! "se passasse allora siamo nella merda vera." MA SIETE NATI NELLA MERDA! @marco f: eh, che bello essere un giovane cacciatore, col dito che freme...hai scritto una mail DURISSIMA? gliel'hai scritta sulla ghisa? state a casa a leggere, o andate e ammazzatevi fra voi. non rompete le palle agli animali, FRUSTRATI!!!

da fabiana 09/12/2011 14.40

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

X Giovanni Aiello. Se ho capito bene Lei è il coordinatore politico di Caccia ambiente?..glielo chiedo perchè avrei una richiesta(aiuto) da rivolgerle riguardo al parco del Po.E' possibile?.Grazie Saluti

da Festinalente 09/12/2011 10.27

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

già nel pomeriggio avevo contattato Giovanni Aiello...vediamo cosa mi dice...

da Marco F. 08/12/2011 20.33

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

Calma, calma Marco F.. I problemi provvisti di soluzione non sono problemi e per quelli che soluzioni non ne hanno, ci dobbiamo inevitabilmente mettere l'anima in pace. Vedremo... e alcuni di "noi" già si stanno muovendo per cercare di limitare i danni che, comunque, ribadisco, vi è un'alta probabilità che arriveranno comunque in un modo o nell'altro. In quanto al contatto, ora ho scritto direttamente alla redazione. Se poi non va in porto, contatta il mio Amico Giovanni Aiello, i cui recapiti li troverai tramite il sito di Caccia Ambiente (Regione Piemonte) e lui ti fornirà la mia e-mail. Ciao.

da Ezio 08/12/2011 20.06

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

Ezio, purtroppo questa è l'unica, magrissima consolazione che posso avere a fronte del danno epocale che stanno per perpetrarci. Un mix di malafede politica e follia ambientalista sta per annientare, definitivamente, la nostra passione. Roba che i miei avi, tutti cacciatori piemontesi, staranno facendo delle piroette da circo nella tomba! Ti giuro che stanotte mi sono svegliato più di una volta, di soprassalto, pensando alla cosa e in più ho fatto un paio di sogni in cui manifestavo intenti non proprio amichevoli verso due cretini vegani che conosco...starò dando di matto, ma purtroppo la realtà è questa. Non riesco ad immaginare la mia vita senza la caccia, perché se la porcata passa, io in territorio libero non rinnovo più e, ahimé, non ho mezzi economici sufficienti a permettermi lunghe trasferte all'estero o cacciate continuative in riserva. Ciò che è certo è che, se si avverasse quest'incubo, di lì in poi, a qualsiasi politico di qualunque schieramento che osasse avvicinarmi, in ogni dove, per chiedermi il voto alle elezioni converrà avere uno scatto da lepre, per risparmiarsi una gragnuola di sacrosante pedate nei coglioni. PS Hai visto il mio commento sopra? Come possiamo fare per metterci in contatto? Sta diavolo d'una redazione pare essere l'unica al mondo a non avere una mail!! Fammi sapere!

da Marco F. 08/12/2011 17.57

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

Comunque, ho appena scritto una mail durissima all'assessore Sacchetto ed ai vertici regionali Fidc e, per conoscenza, a tutti gli assessori provinciali caccia e pesca del Piemonte, dopo la notizia circa il referendum linkata sopra da Ezio. Con toni tanto civili quanto spietati, gli ho vomitato addosso tutta la bile che ho messo su in questi mesi a causa della loro incapacità, più un consistente acconto di quella che svilupperò, ahimé, prossimamente.

da Marco F. 07/12/2011 22.27

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

Ezio, ti ringrazio per la disponibilità, purtroppo non riesco solo a capire dove diamine possiamo lasciare gli indirizzi per scambiarceli...questol pare essere l'unico sito del mondo dove non c'è la sezione "Contatti" con uno straccio di mail per scrivere alla redazione!! Please help me!

da Marco F. 07/12/2011 21.20

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

Cari Marco F. ed Ezio, visto che state per diventare amici clicco su Mi piace :)Comunque Marco F. conosco personalmente Ezio e devo dirti che è una persona squisita, d'altronde devi esserlo anche tu leggendoti.

da Giovanni Aiello 07/12/2011 20.51

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

Autorizzo la redazione a fornire il mio indirizzo di posta elettronica a Marco F.. Grazie.

da Ezio 07/12/2011 18.25

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

X sovrapposto: nel dire che i cacciatori da freezer non verrebbero penalizzati, si intende il fatto che la folle proposta referendaria datata 1987 e che, dopo innumerevoli battaglie legali, potrebbe portare presto al referendum, prevede che rimangano solo 4 specie cacciabili: lepre, cinghiale, fagiano e l'ormai sparito colino della Virginia. Il resto tutto, dico tutto, proibito!!! Ora, è ovvio che, soprattutto i cinghialai, siano cacciatori che badano più alla quantità che alla qualità della cacciata, magari non tutti ma molti sicuramente sì e costoro, in genere i più accaniti sostenitori dell'accoppiata Fidc-Lega, non verrebbero praticamente penalizzati, mentre i migratoristi, che in linea di massima hanno un altro modo di intendere la caccia, sarebbero letteralmente costretti ad appendere il fucile al chiodo. Ecco cosa intendevamo io ed Ezio...comunque la follia referendaria non si fermerebbe a ciò, ma andrebbe oltre con ben altri 3 quesiti: uno per vietare la caccia la domenica, l'altro per il divieto di caccia su territorio innevato (anche qui, come nel caso precedente del colino, è un riflesso dell'epoca in cui furono proposti, perché attualmente è già proibito cacciare sulla neve, fatta eccezione per cinghiale, volpe ed ungulati sotto piano di abbattimento) e l'ultimo per introdurre, nelle riserve, gli stessi limiti di carniere che si hanno in territorio libero. il nostro fenomenale assessore Sacchetto ha rinunciato al ricorso in Cassazione, convinto di poter far fallire il referendum, proclamandolo per una data vicina alle vacanze...peccato che ora ci si mettano di mezzo i quesiti sulla legge elettorale e già mi vedo gli animalari che faran di tutto per ottenere l'accorpamento, che significherebbe quorum e conseguente vittoria loro pressoché certi. Inutile dire che, in tal caso, l'unica e magra soddisfazione di andare a sputare personalmente in faccia al Sacchetto non me la toglierebbe più nessuno...

da Marco F. 06/12/2011 22.27

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

Gli atc, saranno pure senza soldi, io non so, ma nel biella i corsi d'acqua per cacciare gli anatidi sono praticamente nulli, i pochi che ci sono rischiano di diventare riserve o parchi. Ma tanto la maggior parte dei cacciatori vanno al cinghiale e chi se ne frega dicono. Nel vercelli1 lasciamo perdere, per dividere l'1 dal 2 hanno tirato una riga sulla cartina senza guardare che nell'1 la maggior parte del territorio è occupato da riserve ( che non immettono niente in più di ciò che viene pagato al momento per la caccia e sparano le nostre anatre, visto che se le pasturano le fanno pagare 25euro e non ne immettono neanche una) e parchi. Bella roba va bene la passione, meno male che vado a spasso con il cane però ora basta

da Chri 06/12/2011 22.16

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

Proprio per le limitazioni agli anatidi e alle cesene che non ho rinnovato,ma!!la lega e non solo hanno fatto delle particolarità,il pdl ci ha tradito,le sinistre dio c'e ne scanzi e liberi,possiamo ancora sperare?

da vince50 06/12/2011 21.43

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

Ooooops!!!...guarda Chri che qui ti trovi a confrontarti con dei signori che ad ogni piè sospinto invocano l'abolizione degli ATC perchè, a loro dire. gli hanno tolto la LIBERTA' ( di scorrazzare per l'Italia sparando a TUTTO?....come prima?)....ma allora!!!qual'è la verità su questi benedetti ATC :-):-):-).

da Festinalente 06/12/2011 21.41

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

Bravi, bravi, invece di chiuderla anticipatamente, perchè non controllate di più. Specialmente nel vercelli hanno dato l'atc a (cani e porci), che sparano a tutto. Anticipano la chiusura rispetto allo scorso anno anche agli anatidi e alle cesene che solitamente in pianura arrivano alla fine di gennaio. Il prossimo anno magari non faranno neanche più l'apertura così le riserve che si pasturano le nostre anatre, che continuano ad estendersi all'infinito potranno trarne un bel vantaggio a nostro discapito. Evviva il dio denaro e complimentoni alla lega che ci ha intortati per bene.

da Chri 06/12/2011 21.33

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

non è che sono diventato dislessico..è che ho dimenticato gli occhialida lettura in ufficio e non vedo mica tanto bene ciò che batto!!...ora smetto e aspetto domani...Ri-Saluti

da Festinalente 06/12/2011 21.20

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

Nel senso che un Cacciatore con la "C" maiuscola è un appassionato di cani,fauna e natura.Quindi non gli interessa la "quantità" ma la qualità della selvaggina.Nella fattispece il Cacciatore di cui sopra conosce a meraviglia TUTTE le tecniche per riempire il freezer e...guarda caso,,,non abbisognerebbe neppure dell'ausilio di cani... e nemmeno del porto d'armi...non VOGLIO certo spiegare come... per non "insegnare" le tecniche ad eventuali"mal intenzionati"..e mai come in questa materia è il csso di ricorare che:"a buon intenditor... poche parole!. Saluti P.S. Naturalmente cogliere il senso senso di quanto ho scritto gli animalari/ambientalisti non ci arriveranno MAI!!!..troppo OUT!!

da Festinalente 06/12/2011 21.14

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

domanda imbecille...in che senso i cacciatori da freezer nn verrebbero penalizzati???

da Sovrapposto 06/12/2011 20.54

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

Mi trovo pienamente d'accordo con te, Ezio. Tempo fa avemmo da ridire circa gli atteggiamenti di Fidc Piemonte, ma ora vedo che dorme sonni beati. Forse mi aveva tratto in inganno il fatto di essere un giovane al primo anno di attività venatoria, indi di tesseramento Fidc...e parlo di Fidc perché, in pratica, il Piemonte è da lei monopolizzato. Pienamente d'accordo con te anche sul fatto che i "cacciatori da freezer" (bella quanto amara espressione, sapessi quanti ne abbiamo nella mia valle Po) non verranno toccati! Mi piacerebbe poter interloquire con te con tranquillità sulle disavventure della nostra povera passione nel nost bel Piemunt...ci potremmo scambiare le mail?? Davvero, mi farebbe molto piacere, se ti va troviamo un modo, magari tramite la redazione del sito...fammi sapere!

da Marco F. 06/12/2011 20.45

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

Caro Sovrapposto, se lo faranno da solo FORSE non si raggiungerà il quorum ma se lo mettono insieme a quello della riforma della legge elettorale....ciaooooo. Tieni presente che per i politici e persino per alcuni dirigenti venatori di spicco, noi siamo ben poca cosa. Poi, come ti ho già detto, questo referendum in sostanza penalizzerebbe solo i cacciatori sognatori, quelli del freezer non verrebbero toccati. Perciò.... se 2+2 fa ancora 4..... :-((

da Ezio 06/12/2011 20.09

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

grazie ezio...comunque non dovrebberro farcela...le lobby della caccia, e dico lobby,prendono (come per altro le lobby animaliste) un bel po' di soldi....se la caccia in piemonte chiude loro perdono soldini e poltrona.....gira tutto intorno ai soldi....provate a pensare se la caccia chiudesse in italia, la lac, e altre associazioni cosa ci starebbero a fare??? quindi a casa noi, a casa loro....sono sicuramente disposti a perdere soldi e poltrona?????? A mio avviso combattono la caccia e le deroghe perchè altrimenti cosa ci starebbero a fare??? devono dimostrarsi validi a livello nazionale...e poi non siamo in un paese federalista , perchè la caccia dovrebbe chiudere solamente in piemonte???voi che ne dite???

da Sovrapposto 06/12/2011 19.41

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

Il referendum non è ancora stato calendarizzato ma sia la Regione a trazione Lega Nord, notoriamente amica dei cacciatori (???!!), che la maggiore associazione venatoria, dormono sonni profondi in attesa di qualche miracolo. Pensare che i primi non sono riusciti neppure a fare un ricorso al consiglio di stato al tempo della sentenza. Siamo ben oltre l'incredibile e comunque vada, parte dei cacciatori piemontesi, ovvero i migratoristi e i cacciatori di tipica alpina, ce l'avrà sonoramente nello stoppino. Si accettano scommesse... :-((

da Ezio 06/12/2011 19.27

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

quando sarà il referendum in piemonte esattamente?

da Sovrapposto 06/12/2011 19.06

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

Nel c.a. dove caccio io , a quattro giorni dalla chiusura, non sono stati abbattuti centinaia di ungulati rispetto al piano. Vuoi vedere che la regione piemonte o meglio ancora l'onnipotente comitato di gestione, prolungherà la stagione? Scherzo naturalmente, si sarebbe attivato solo per anticipare la chiusura, rispetto il lunghissimo periodo di 16 giorni annui. I colpevoli siamo noi cacciatori ovviamente.

da Arrabbiato 60 06/12/2011 16.34

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

...Solo perchè, a quanto pare, si fatica a capirsi anche nelle cose che sembrerebbero facili!!!...io ho in mano da settembre il calendario dell'ATC AL1 che dice "per le specie lepre , minilepre e coniglio selvatico la chiusura avverrà il 4 dicembre 2011".. ora è un caso o non c'è la "notizia"??? P.S. è vero!!! chiudono alla minilepre e poi autorizzano i soliti noti immanicati negli ambiti ad andare a farne stragi, a caccia chiusa, nelle zone di rifugio....ma questo conferma solo che sappiamo bene con quali incapaci di politicastri Regionali abbiamo a mantenere!!!!.

da Festinalente 06/12/2011 16.24

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

Al momento stanno cercando di eradicare noi cacciatori in Piemonte caro Enzo1962. Ma a parte la battuta, eradicare la minilepre non è cosa facile, ogni tanto fanno delle stragi nelle zone di divieto tipo le ZRC e bruciano il tutto. E dare il via ai cacciatori no vero? Se qualcuno ricorda, anni fa si parlava di eradicare lo scoiattolo grigio della California, allora qualche testa di quiz l'ha introdotto facendo scomparire il nostro quello rosso. Ricordo il tam tam animalista sul quotidiano La Stampa : Vogliono uccidere Cip e Ciop scritto a caratteri cubitali e allora anche l'Università veterinaria torinese ha dovuto soccombere al volere dell'imbecillità animalista. E di animalisti imbecilli purtroppo ne navigano anche in codesto blog.

da Giovanni Aiello 06/12/2011 15.31

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

ma la minilepre essendo specie alloctona non doveva essere eradicata ?

da enzo.1962 06/12/2011 14.36

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

In riferimento all'articolo sono d'accordo sulla chiusura,ma il bello in Piemonte deve ancora arrivare nell'anno 2012 con il referendum, li allora vedremo bene come saremo messi, se passasse allora siamo nella merda vera.

da Riccardo F. 06/12/2011 11.09

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

Mi fa talmente schifo il piemonte dal punto di vista dei calendari venatori,che trovo più la forza di commentare.

da vince50 06/12/2011 10.44

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

Aspettiamo con trepidazopne che la regione piemonte estenda il periodo di caccia per qualche altro selvatico.Ma forse trova applicazione solo la norma restrittiva...

da Arrabbiato 60 06/12/2011 10.21

Re:Piemonte: chiusa la caccia a coniglio e minilepre

A mio modesto avviso, almeno per quest'anno hanno fatto una bella cosa per quanto riguarda la minilepre. Questa specie da qualche anno ha subito un calo demografico un pò in tutta la prov. di Torino, si spera in una consistenza maggiore per la prossima stagione venatoria. Per quanto riguarda il coniglio selvatico, quello è solo sul calendario, ma di questa specie, che io sappia non vi è più traccia in quanto ove esisteva, ci ha pensato la minilepre a farli sparire.

da Giovanni Aiello 06/12/2011 10.19