Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Servizio Espresso sulla caccia


martedì 6 dicembre 2011
    
La specialità di alcuni giornalisti italiani talvolta sembra essere quel sensazionalismo spiccio tanto utile a scuotere gli animi quanto deviante per capire realmente la situazione. Far credere agli italiani (proprio nelle ore in cui si discute la manovra Monti) che a causa della caccia si dovrà addirittura sborsare un miliardo di euro per la presunta violazione della direttiva europea sugli uccelli selvatici, a causa delle deroghe alla caccia concesse da diverse regioni, è qualcosa che lascia sconcertati.

A farlo è un articolo di Federico Formica apparso ieri (5 dicembre) su L'Espresso, rievocando ma mistificando i contenuti della lettera di avvertimento della Commissione Ue, che come abbiamo già avuto modo di dire nei giorni scorsi, non fa altro che sollecitare una coerente applicazione della Direttiva, invitando lo Stato italiano a dare riferimenti certi alle Regioni, ammonite in due precedenti sentenze della Corte europea. E a rispondere a queste osservazioni entro un mese.

C'entrano ben poco le deroghe approvate quest'anno, passate indenni, quelle più importanti di Liguria e Veneto– per altro - a ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato. Le violazioni contestate, se non ci sarà un'opportuna risposta da parte del Governo, potranno allora (e solo allora) essere messe in mora. Ricordiamo a chi ci legge che attualmente le infrazioni già in mora (su 136 procedure attive ) a carico dell'Italia sono un'ottantina, di cui quasi 20 riguardano il settore ambientale. Molte di queste sono in mora da oltre 10 anni (una addirittura dall''85). Impossibile quindi conoscere l'entità di una sanzione mai emessa, quando ancora addirittura si attendono le motivazioni dall'Italia, che potrebbero annullare tutto il procedimento.
 
Poi, come giustamente osserva il Presidente Fidc Dall'Olio, interpellato dal giornalista, ci sono altre questioni ben più urgenti: “con la stangata che ci sta per arrivare per le quote latte, ci preoccupiamo della multa che prenderemo per la caccia agli uccelli?”. “Le Regioni – dice Dall'Olio - hanno tutto il diritto di derogare alla Direttiva Uccelli e allungare i calendari venatori” dice. “L’importante - continua - è che presentino studi e dati inoppugnabili”. “In passato le Regioni ne hanno concesse troppe – dice ancora Dall'Olio - ma è pur vero che la Direttiva europea prevede diverse deroghe che i cacciatori italiani non possono sfruttare”.
 
Bisogna poi ricordare (e il giornalista dell'Espresso a onor del vero lo fa nella chiusa dell'articolo, seppur in modo alquanto sfuggente) che le deroghe sono un sistema voluto dalla stessa direttiva per mitigare i gravissimi danni causati da specie come lo storno. Semmai se c'è una lacuna - e sicuramente c'è - è quella perpetrata dal Governo (Ministero dell'Agricoltura, Ministero dell'Ambiente e Presidenza del Consiglio), che non ha approvato le Linee Guida per le Regioni. Chissà come mai...
 

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Servizio Espresso sulla caccia

ha ragione mario, speriamo di starci piu poco in questa ca .....o di europa, che cosa ci ha prodotto fino ad ora solo rotture di coglioni e multe io vorrei vedere se la francia o la germania gli impongono le multe per le quote latte e tutte le altrre cazzate, ma andassero afff....... o bruxelll e tutte le loro cagate!!!!!!

da gianni 06/12/2011 21.31

Re:Servizio Espresso sulla caccia

ma mi sembra che il territorio nazionale protetto in italia sia ben oltre a quando ci impone l'europa...... poi se vogliamo risparmiare qualcosa in più basterebbe eliminare qualche parco regionale che ce ne sono a bizzeffe.... vi pare

da Pietropaolo 06/12/2011 19.27

Re:Servizio Espresso sulla caccia

Bravo Fulvio, alle prossime elezioni,...l'indotto caccia conta di piu' di 900.000 persone impiegate,..siamo un esercito se contiamo che vive di "ciccia"..allevamenti,ristoranti, macellai ecc possiamo ..anzi dobbiamo stanarli,..avere i nostri rappresentanti parlamentari..basta unirsi in una sola forza POLITICA, CACCIA AMBIENTE..!!

da FRANCESCO B. 06/12/2011 19.04

Re:Servizio Espresso sulla caccia

ce la prendiamo con l'espresso che per natura è un giornale che attira lettori facendo sensazionalismo senza dare informazioni corrette ed opinioni obbiettive.purtroppo chi manca in questi dibattiti è la classe politica che ogni volta ci promette, visto che siamo brave persone, di "tutelarci" ma quando bisogna esporsi per noi si nascondono nelle loro tane dai lauti stipendi e grandi privilegi. dobbiamo stanarli alle prossime elezioni...

da fulvio scarpa 06/12/2011 18.26

Re:Servizio Espresso sulla caccia

I giornalisti non sono altro che "lavoratori" soggetti al ricatto del padrone (perchè da noi la stampa libera non è mai esistita, checchè ne dicano quelli di articolo 21). Poi ci sono i pennivendoli di professione e - la peggio genia - i frustrati che pensano di disporre di uno strumento di potere per il solo fatto che le cazzate che scrivono molto di rado sono filtrate da colui (il direttore o il caporedattore, in ben altre faccende affaccendati)che le dovrebbe verificare prima di autorizzarle. E così, questi loschi figuri, di solito laidi e grassi, spesso amici di pendagli da forca, infilano nelle loro veline allusioni denigratorie nei confronti dei loro ignari bersagli. Ma questo è il mondo, questa è l'Italia. Chi si meraviglia o è in malafede o, ancora peggio, è grullo.

da Carlo Av. 06/12/2011 17.22

Re:Servizio Espresso sulla caccia

Sono d'accordo con Jk6nr.8. Se poi pensiamo che siamo obbligati a finanziare i giornali che ci diffamano, il cerchio è chiuso. D'altro canto non possiamo eleggere i nostri rappresentanti in parlamento e non abbiamo eletto chi ci governa oggi. Cosa vogliamo prentedere di più?

da Arrabbiato 60 06/12/2011 16.48

Re:Servizio Espresso sulla caccia

uno dei grandi mali della Repubblica Italiana sono i giornalisti. Non c'è specie peggiore.......

da jk6nr.8 06/12/2011 15.38

Re:Servizio Espresso sulla caccia

il solerte giornalista non ha scritto che anche questa volta le sovvenzioni ai parchi, alle oasi alle ass.animalambiemntaliste non sono state toccate, E SI TARTTA DI MILIONI DI EURO, sperperati da decenni sulla pelle dei cittadini iatliani cacciatori e non cacciatori. Spero che qualcuno possa querelare questi maledetti e vigliacchi che informano in maniera sbaglaita la gente mentre ogni giorno vengono alla luce scandali, corrruzione e malgoverno della politica.

da tiziano57 06/12/2011 15.15

Re:Servizio Espresso sulla caccia

Qualcuno è in grado di potermi dare una risposta alla domanda:la redazione del citato giornale o,se vogliamo,più in particolare,lo stesso redattore dell'articolo,per caso hanno partecipato alla manifestazione sulla libertà di stampa?Così,giusto per fare quattro chiacchiere al bar!

da pietro 2 06/12/2011 13.28

Re:Servizio Espresso sulla caccia

di informazione seria in quell' articolo ce ne e' ben poca. E' grazie a questo tipo di giornalismo, becero, senza la minima onesta' intellettuale, che ignora la realta' dei fatti o ne distorce il senso, che due anni fa l' associazione Eleanor Rooswelt ha messo il giornalismo italiano allo stesso livello di obiettivita' e di qualita' di quello dello Zimbawe......il che e' quanto dire..... in materia di ambiente, da un giornale come l' espresso c' e' da aspettarsi propaganda, ma non certo informazione di qualita. Forse l' autore ignora perfino che esiste un articolo 9 della direttiva 409/79 e che la caccia a certe specie protette puo' essere ammessa in deroga. certamente ignora che la recente giurisprudenza dei TAR e del Consiglio di Stato sta tagliando l' erba sotto i piedi ai gruppi animalisti...... cioe' ha sostanzialemnte tracciato il modo di elaborare calendari venatori a prova di impugnazione, come ignora che i ricorsi esperiti dagli animalisti presso il TAR Veneto e il COnsiglio di Stato contro le deroghe in Veneto, (come anche in altre Regioni) sono miseramente falliti e sono stati rigettati. Inquanto alle "multe" a seguito di procedimenti di infrazione si pagano solo le spese processuali (cioe' spiccioli) l' unico rischio vero e' la possibile riduzione di qualche finanziamento, che comunque restano spiccioli rispetto ai danni che fanno storni, cinghiali, tordi, daini, cervi, caprioli, lupi, volpi e via dicendo. Quindi si informi prima di scrivere certi discorsi "in liberta'".

da Fabrizio 06/12/2011 13.01

Re:Servizio Espresso sulla caccia

Questi giornalisti sono nel libro paga di chi ci vuole male.

da giannirm 06/12/2011 12.44

Re:Servizio Espresso sulla caccia

E.....che dire dei molti introiti della C.E.alla gestione dei parchi regionali, dove vengono sperperati. Con questa crisi il governo Monti doveva intervenire tagliandoli onde evitare questi sprechi sulla pelle dei cittadini. Ma, le A.V. , i partiti politici tutti tacciono. E,gli sprechi continuano....ecc.ecc.

da gg. 06/12/2011 12.35

Re:Servizio Espresso sulla caccia

caro "giornalaio"sig.Formica(giornalista mi sembra eccessivo)invece di preoccuparsi delle multe che ci appioppa l'UE sulla caccia,perchè non si domanda come mai in tempo di crisi che dobbiamo tirare tutti la cinghia,i suoi amici animalari non vengono toccati dalla manovra economica...?

da max 60 06/12/2011 12.33

Re:Servizio Espresso sulla caccia

Basterebbe modificare la 157 ed applicare la nuova in tutta Italia, qui non ci sono cacciatori di serie A o B qui i cinghiali fanno danni a nord come a sud, poi la fauna non è patrimonio indisponibile dello stato? e che caz..o una legge iguale per tutti, i ricorsi al tar contro lo stato dovrebbero fare, col caz.o per paura di perdere fondi si attiverebbero........

da Carlo 62 06/12/2011 12.22

Re:Servizio Espresso sulla caccia

La caccia è affare regionale per Legge dello stato e quindi tutti cacciano nel proprio orticello... ma credo che chiedere una modifica seppur minima alla 157 con l'aria che tira equivale a suicidarsi quindi profilo basso, niente deroghe e pedalare in attesa di tempi (e politici e cacciatori) migliori

da beccaccia 06/12/2011 12.08

Re:Servizio Espresso sulla caccia

x da Francesco Dalle Nogare lo sto dicendo da anni che ci vuole una legge nazionale su tutta l'attività venatoria dal trentino a lampedusa senza distinzioni e deroghe stupide come chi le fà e chi le richiede ex cacciatore pagante

da emiddio 06/12/2011 12.04

Re:Servizio Espresso sulla caccia

Se invece di tante deroghe ci fosse stata una legge nazionale, oggi la caccia sarebbe più difendibile. Io farei pagare quei politici che ci hanno dato le deroghe per avere il nostro voto. E poi non capisco perchè la FIDC non abbia ancora fatto un comunicato ufficiale proprio perchè ha il giornalista Ramanzini a tempo pieno. Credo che se ci fosse stato Calvi, avrebbe già fatto un grande comunicato!

da Francesco Dalle Nogare 06/12/2011 11.51

Re:Servizio Espresso sulla caccia

Paragonare un fringuello alla quota latte significa essere fuori dal mondo e mi dispiace che lo scriva proprio il presidente dellla mia associazione, a rinnovo della prossima tessera EX. Mi sarebbe piaciuto un atteggiamento più serio e non il silenzio dell'ufficio stampa che è profumatamente pagato anche da me.

da Colombo Giuseppe 06/12/2011 11.47

Re:Servizio Espresso sulla caccia

X INCERTI ,dai ragione a Dall'olio solo perché tuo genero Ramanzini lavora come ufficio stampa e direttore del "cacciatore". aggiornati perché e' passato un po di tempo....

da Roberto 06/12/2011 11.40

Re:Servizio Espresso sulla caccia

LA COMMISSIONE UE FAREBBE BENE A RIMETTERE SUBITO IN ITALIA LO STORNO COME SPECIE CACCIABILE,COME AVVIENE NEL RESTO DI EUROPA ALTRO CHE FARCI LE MULTE!SPERIAMO COMUNQUE CHE L'EUROPA DURI PIU' POCO PERCHE' STIAMO MEGLIO SENZA E NON VOGLIAMO PADRONI A SOFFIARCI SUL COLLO!

da mario 06/12/2011 11.17

Re:Servizio Espresso sulla caccia

Sarebbe bene che qualcuno dei nostri dirigenti (ma perchè Berlato, che sta là, non dice niente?)si facesse carico di darci qualche dettaglio in più su come stanno le cose. Magari attivando un canale giurisprudenziale che affronti il tema e ne metta a disposizione di tutti i diversi elementi conoscitivi (onde evitare che la sindrome/Formigoni si allarghi a tutte le regioni). Come mai, per esempio, abbiamo ancora infrazioni pendenti dal 1985? Qual è la situazione e quale sarà l'evoluzione, anche sotto il profilo delle multe, delle tanto chiacchierate quote latte? Quali sono i carichi (sanzionatori anche sotto il profilo economico) delle diverse infrazioni in materia ambientale? Che fine ha fatto quella storia che ci vedeva (attraverso in diverse parti d'Italia distributori di acqua avvelenata?????

da buffalmacco 06/12/2011 10.43

Re:Servizio Espresso sulla caccia

Giornalisti politicanti per niente obbiettivi ma di parte,sono indispensabili alla politica per tenere il popolino disinformato e mansueto.

da vince50 06/12/2011 10.41