Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Acl: Formigoni accetti decisioni su caccia della sua maggioranza


martedì 6 dicembre 2011
    
Dura critica per l'intervento di Roberto Formigoni su caccia in deroga e richiami vivi da parte dell'Associazione Cacciatori Lombardi, che in una nota ribadisce che “le cacce in deroga sono consentite da Direttive CE e praticate normalmente in numerose nazioni europee” e invita il Presidente della Regione Lombardia ad occuparsi delle inchieste che lo riguardano, anzichè essere così perentorio nel voler abrogare leggi, peraltro approvate dal Suo Consiglio Regionale a maggioranza assoluta.
 
“I cacciatori Lombardi, il mondo venatorio  e tutte le categorie interessate, nel prendere atto delle sue dichiarazioni riportate dai media, - si legge nella nota di Acl - hanno già fatto una prima valutazione politica della intera vicenda ed è auspicabile che si uniscano in un unico nuovo contenitore che possa diventare soggetto politico a livello nazionale entro la fine dell'anno”.

La caccia in deroga, spiega il comunicato, è una realtà  recepita dall'ordinamento nazionale e fortemente radicata, ad esempio in zone come le province di Brescia e Bergamo, come caccia tradizionale praticata dal cacciatori che non possono permettersi costose trasferte all'estero. “A questa forma di caccia – continua la nota - sono collegate numerose Sagre e Fiere degli uccelli canterini e da richiamo in tutta Italia. Esse non sono una concessione ma un sacrosanto diritto e come tale vanno considerate ed esercitate. I problemi che emergono ogni anno sono in gran parte legati alla normativa nazionale, in particolare alla legge 157/92 che il mondo venatorio da anni chiede venga emendata per armonizzarla al resto d'Europa. L'art.19/bis della già citata legge 157/92, fintantoché non verrà modificato, metterà in mora qualsiasi regione voglia avvalersi della sua prerogativa di legiferare in materia”.
 
 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Acl: Formigoni accetti decisioni su caccia della sua maggioranza

sono delle persone vergognose, nicoli 100000€ di tangente, ma secondo voi cosa cazzo gli interessa delle deroghe

da the king 06/12/2011 20.53

Re:Acl: Formigoni accetti decisioni su caccia della sua maggioranza

deroghe in lombardia kaputt

da aaa 06/12/2011 19.59

Re:Acl: Formigoni accetti decisioni su caccia della sua maggioranza

La legge dice che un governatore non può fare piu di 2 mandati ! Formigoni è al quarto mandato eletto con una lista che ha presentato firme false ! Presidente Formigoni rispetta la legge ed insegna ai tuoi colleghi ( per esempio Nicoli )a servire il paese in modo onesto . Vai a casa e restaci !

da borghe67 06/12/2011 18.32

Re:Acl: Formigoni accetti decisioni su caccia della sua maggioranza

Al suo collega Nicoli trovano 100000 euro in contanti frutto di tangenti e il caro Formigoni si preoccupa di abrogare leggi sulla caccia . Ma fammi il piacere di andare a quel paese e di restarci !

da borghe67 06/12/2011 18.10

Re:Acl: Formigoni accetti decisioni su caccia della sua maggioranza

Errore di inserimento, l'intervento era per l'altra discussione

da Inforziato 06/12/2011 17.30

Re:Acl: Formigoni accetti decisioni su caccia della sua maggioranza

Ma perché tutti i politici che non sanno una beata fava di caccia e di normative sulla caccia continuano a blaterare dalle pagine dei giornali come avessero la verità in tasca? Cos'è diventato sto blaterare a vanvera, il nuovo sport nazionale?

da Inforziato 06/12/2011 17.27

Re:Acl: Formigoni accetti decisioni su caccia della sua maggioranza

Abbiamo il nostro partito e voteremo quello.Basta chiacchiere, ancora non è stato sufficiente quello che vi dimostrano questi signori.....

da gladiatore 06/12/2011 17.00