Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Acl: Formigoni accetti decisioni su caccia della sua maggioranza


martedì 6 dicembre 2011
    
Dura critica per l'intervento di Roberto Formigoni su caccia in deroga e richiami vivi da parte dell'Associazione Cacciatori Lombardi, che in una nota ribadisce che “le cacce in deroga sono consentite da Direttive CE e praticate normalmente in numerose nazioni europee” e invita il Presidente della Regione Lombardia ad occuparsi delle inchieste che lo riguardano, anzichè essere così perentorio nel voler abrogare leggi, peraltro approvate dal Suo Consiglio Regionale a maggioranza assoluta.
 
“I cacciatori Lombardi, il mondo venatorio  e tutte le categorie interessate, nel prendere atto delle sue dichiarazioni riportate dai media, - si legge nella nota di Acl - hanno già fatto una prima valutazione politica della intera vicenda ed è auspicabile che si uniscano in un unico nuovo contenitore che possa diventare soggetto politico a livello nazionale entro la fine dell'anno”.

La caccia in deroga, spiega il comunicato, è una realtà  recepita dall'ordinamento nazionale e fortemente radicata, ad esempio in zone come le province di Brescia e Bergamo, come caccia tradizionale praticata dal cacciatori che non possono permettersi costose trasferte all'estero. “A questa forma di caccia – continua la nota - sono collegate numerose Sagre e Fiere degli uccelli canterini e da richiamo in tutta Italia. Esse non sono una concessione ma un sacrosanto diritto e come tale vanno considerate ed esercitate. I problemi che emergono ogni anno sono in gran parte legati alla normativa nazionale, in particolare alla legge 157/92 che il mondo venatorio da anni chiede venga emendata per armonizzarla al resto d'Europa. L'art.19/bis della già citata legge 157/92, fintantoché non verrà modificato, metterà in mora qualsiasi regione voglia avvalersi della sua prerogativa di legiferare in materia”.
 
 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Acl: Formigoni accetti decisioni su caccia della sua maggioranza

sono delle persone vergognose, nicoli 100000€ di tangente, ma secondo voi cosa cazzo gli interessa delle deroghe

da the king 06/12/2011 20.53

Re:Acl: Formigoni accetti decisioni su caccia della sua maggioranza

deroghe in lombardia kaputt

da aaa 06/12/2011 19.59

Re:Acl: Formigoni accetti decisioni su caccia della sua maggioranza

La legge dice che un governatore non può fare piu di 2 mandati ! Formigoni è al quarto mandato eletto con una lista che ha presentato firme false ! Presidente Formigoni rispetta la legge ed insegna ai tuoi colleghi ( per esempio Nicoli )a servire il paese in modo onesto . Vai a casa e restaci !

da borghe67 06/12/2011 18.32

Re:Acl: Formigoni accetti decisioni su caccia della sua maggioranza

Al suo collega Nicoli trovano 100000 euro in contanti frutto di tangenti e il caro Formigoni si preoccupa di abrogare leggi sulla caccia . Ma fammi il piacere di andare a quel paese e di restarci !

da borghe67 06/12/2011 18.10

Re:Acl: Formigoni accetti decisioni su caccia della sua maggioranza

Errore di inserimento, l'intervento era per l'altra discussione

da Inforziato 06/12/2011 17.30

Re:Acl: Formigoni accetti decisioni su caccia della sua maggioranza

Ma perché tutti i politici che non sanno una beata fava di caccia e di normative sulla caccia continuano a blaterare dalle pagine dei giornali come avessero la verità in tasca? Cos'è diventato sto blaterare a vanvera, il nuovo sport nazionale?

da Inforziato 06/12/2011 17.27

Re:Acl: Formigoni accetti decisioni su caccia della sua maggioranza

Abbiamo il nostro partito e voteremo quello.Basta chiacchiere, ancora non è stato sufficiente quello che vi dimostrano questi signori.....

da gladiatore 06/12/2011 17.00