Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

L'Europa e la caccia: tavola rotonda di Arci Caccia a Forlì


venerdì 9 dicembre 2011
    
Arci Caccia “Un convegno per approfondire i temi della gestione della fauna e delle normative per il prelievo venatorio, comparando l’esperienza italiana a quelli di altri paesi europei”: questa l’iniziativa promossa da Arci Caccia, in collaborazione con la Società “Caccia & Country”, che si terrà il 10 dicembre, in occasione della Fiera di Forlì, dalle ore 16 alle ore 18, presso la Sala Europa in Via Punta di Ferro numero 2.

 “L’obiettivo della tavola rotonda – riporta una nota dell’associazione - è raccogliere qualificate esperienze per proporre soluzioni che, già dalla prossima stagione venatoria, possano trovare il più ampio consenso tra le categorie interessate ed il supporto del mondo scientifico, delegato dalla legge a supportare questa materia”.

 “Occorre superare al più presto – continua la nota - il terreno delle polemiche sterili e delle contrapposizioni frontali tra le categorie interessate che, purtroppo, hanno dato spazio a interventi legislativi equivoci e contraddittori. L’Arci Caccia confida nel ruolo delle Regioni per superare anche queste condizioni critiche”.

 Tra i contributi di rilievo che caratterizzeranno il convegno (che vede impegnati i dirigenti regionali e nazionali dell’Arci Caccia) segnaliamo la relazione di Federico Merli sulla “Caccia in Italia e in Europa”; l’intervento di Silvano Toso, dirigente Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale); l’approfondimento di Maria Luisa Bargossi, Responsabile Servizio Territorio rurale ed attività faunistico – venatorie dell’Emilia Romagna che illustrerà le esperienze della Regione e l’analisi di Massimo Bulbi, Presidente della Provincia di Forlì.

 Al convegno sono state inoltre invitate le rappresentanze di tutte le Associazioni agricole, ambientaliste e venatorie, i loro iscritti e i gruppi dirigenti degli Atc – Ambiti Territorali di Caccia.

 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:L'Europa e la caccia: tavola rotonda di Arci Caccia a Forlì

io ci metterei anche le ass ambientaliste, sai che rimpatriata!!!!! senza parole.

da gianni 09/12/2011 21.04

Re:L'Europa e la caccia: tavola rotonda di Arci Caccia a Forlì

arci caccia ispra, siamo in una botte di ferro.....

da pernice 09/12/2011 17.40

Re:L'Europa e la caccia: tavola rotonda di Arci Caccia a Forlì

L' IMPORTANTE CHE LA TAVOLA NON VENGA IMBANDITA A NOSTRE SPESE, E MAGARI CONTORNATA DI QUALCHE PRELIBATO PIATTO DI SELVAGGINA CHE GLI ARCICACCINI NON VOGLIONO PIU' FARCI MANGIARE. TIPO I FRINGUELLI IN PADELLA E SOSTITUIRE CON DEI PIU' BEI ROBUSTI FAGIANI D' ALLEVAMENTO RIPIENI D' ANTIBIOTICO!!!!!!!!!!!!!

da MATTEO.BS1973 09/12/2011 17.16

Re:L'Europa e la caccia: tavola rotonda di Arci Caccia a Forlì

arci caccia ispra, sia

da pernice 09/12/2011 16.55

Re:L'Europa e la caccia: tavola rotonda di Arci Caccia a Forlì

ma questa è gente che non ha mai cacciato all'estero e ci viene a far la predica..ahhah ma per favore...dai! all'estero ci sono 1000 regole di meno...1000 problemi in meno... 1000 probabiltà in più per riuscire nella caccia...in Italia..la caccia è dominio dei ricchi e degli ATC ... ma cosa vuoi confrontare...ahahah

da mart 09/12/2011 14.29