Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Valmadrera: cacciatori volontari per la sicurezza del fiume


lunedì 12 dicembre 2011
    
Volontari per pulire il fiume Sono i cacciatori i primi ad aderire, e molto spesso anche ad organizzare, iniziative di volontariato per il mantenimento degli ambienti naturali. A Valmadrera (LC) lo scorso fine settimana un nutrito gruppo di cacciatori, cittadini comuni e membri di diverse associazioni (Osa, Sev, Scout Cngei, Amici dei Pompieri e Gruppo volontari vigili del fuoco), coordinati dai volontari della Protezione Civile comunale, hanno dato il buon esempio ripulendo alcuni tratti del Rio Torto per assicurarne la sicurezza idrica.

L'iniziativa, denominata Il volontariato adotta un torrente, è stata promossa dall'amministrazione comunale, che ha ringraziato tutti i partecipanti al termine dei lavori. I cittadini hanno fatto un gran lavoro. "Nella zona Ponte del Maglio - ha commentato l'assessore ai Lavori Pubblici Giampietro Tentori - alcune piante rischiavano di cadere nell'alveo", così come in altre zone, dove piante pericolanti avrebbero rischiato di ostruire il passaggio delle acque. 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Valmadrera: cacciatori volontari per la sicurezza del fiume

Warlock, ti sei dato da fare per l'alluvione alle 5 terre o stavi con gli inquisiti del parco a dividere i soldi anche dei cacciatori? Ringrazia di essere nato in Italia...........dove tutto Vi è permesso.

da Carlo 62 13/12/2011 8.09

Re:Valmadrera: cacciatori volontari per la sicurezza del fiume

eh certo quando si tratta di sparare voi non vi tirate mai indietro.

da Warlock 12/12/2011 23.14

Re:Valmadrera: cacciatori volontari per la sicurezza del fiume

Scusa Max hai ragione.... Perdonami ma in un mondo fatto di sigle varie mi dimentico di specificare di chi parlo... anche se cmq concedimi che se non è zuppa è pan bagnato (si dice dalle mie parti). Per me sono tutti uguali: TUTTI INUTILI

da Pier76 12/12/2011 16.32

Re:Valmadrera: cacciatori volontari per la sicurezza del fiume

@ Pier 76."sigle siglette ambientaliste"........?forse volevi dire animalare,di ambientalismo queste sigle non hanno un cacchio.

da max 60 12/12/2011 15.45

Re:Valmadrera: cacciatori volontari per la sicurezza del fiume

Hai ragione Claudio, ma le tue e le mie sono parole al vento, si fanno belli dopo le catastrofi apparendo in tv, tempo tre quattro giorni, tutto dimenticato, fino alla prossima devastazione.......

da Carlo 62 12/12/2011 15.14

Re:Valmadrera: cacciatori volontari per la sicurezza del fiume

Caro Carlo62, lo so che i fiumi sono del demanio, sono pienamente d'accordo che le alluvioni sono volute, ma visto e considerato come vanno le cose quando in ballo c'è lo stato, non vedrei nulla di sbagliato se chi confina con il fiume, fosse autorizzato a tenerlo in ordine, del resto quando prima i contadini, quelli degni di questo nome, dai quali la mia famiglia proviene, tenevano in ordine strade bianche e corsi d'acqua, le alluvioni c'erano molte di meno e quelle poche con effetti non devastanti come oggi. Qui ci vuole delle persone competenti che non siino politici, ma ormai sono in via d'estinzione.

da CLAUDIO 12/12/2011 14.54

Re:Valmadrera: cacciatori volontari per la sicurezza del fiume

Caro Claudio, devi sapere che il fiume e la sua sponda non ha proprietario, ma è del demanio, vai a toccare una pianta lungo l'alveo, ti denunciano come fossi il pegior delinquente che esista, allora io dico, le alluvioni dispiace per la povera gente e i morti che ci sono, ma lo stato è il primo a volerle.................(forestale e guardie volontarie)

da Carlo 62 12/12/2011 13.50

Re:Valmadrera: cacciatori volontari per la sicurezza del fiume

Visto che in italia vengono fatte leggi tutti i giorni sempre a scapito dei più deboli, nei quali c'è compreso anche i cacciatori, perchè non è mai stata presentata una che prevede il mantenimento in ottime condizioni del letto di un fiume o di un torrente, da parte del proprietario di quel terreno dove scorre il fiume stesso? come avviene per esempio in Austria? Quando vediamo una bella iniziativa, ci sono sempre i volontari che sono quel gruppo di persone che lo fanno a zero euri e magari ci si fanno belli i sindaci o vari componenti che avevano visto il degrado, ma non gli è fregato nulla prima d'ora.

da CLAUDIO 12/12/2011 12.27

Re:Valmadrera: cacciatori volontari per la sicurezza del fiume

come tutte le volte che si fanno recuperi ambientali "gl'amici della natura" nn si fanno mai vivi

da lele 72 12/12/2011 12.08

Re:Valmadrera: cacciatori volontari per la sicurezza del fiume

prorio vero Pier76 , le varie lav,enpa,wwf etc.ect. (volutamente in minuscolo) dove erano? è facile parlare (spesso a vanvera), difficile è agire per il bene della natura

da Lupus 12/12/2011 11.18

Re:Valmadrera: cacciatori volontari per la sicurezza del fiume

e tutte quelle sigle e siglette che combattono per l'ambiente dov'erano??? ah si dietro la scrivania ad aspettare i mandati per andare a ritirare i soldi in banca... si giusto... guardando l'ambiente perfetto sul computer

da Pier76 12/12/2011 10.30