Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Il Regno Unito facilita l'accesso dei cacciatori UE


lunedì 12 dicembre 2011
    
spostamenti nella UE con armi La Direttiva Armi, introdotta nel 1991, ha agevolato gli spostamenti dei cacciatori all'interno dell'Unione Europea, grazie ad un apposito documento che autorizza l'ingresso con le proprie armi in altri paesi. A non aver ancora riconosciuto il pass europeo sono rimasti Irlanda, Svezia e Regno Unito, che continuano a richiedere l'emissione (a pagamento) di un apposito documento rilasciato in anticipo per cacciatori e tiratori.
 
Dopo diversi interventi della FACE (prima con i funzionari dei tre paesi, poi con un appello alla Commissione UE), il problema pare sia in via di soluzione almeno nel Regno Unito. Il Ministero degli Interni britannico ha infatti recentemente cambiato alcune  norme in modo da consentire dal 1 ° ottobre 2011 la produzione di una copia della EFP (European Firearms Pass), per viaggiare in Inghilterra, Galles e Scozia. “Speriamo – dicono dalla FACE - che questo cambiamento alla fine sarà seguito da una completa abrogazione delle misure più severe, compreso il requisito di un permesso speciale, nei tre paesi e che l'EFP potrà finalmente essere pienamente riconosciuto da tutti gli Stati membri dell'UE”.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Il Regno Unito facilita l'accesso dei cacciatori UE

hai ragione bresciano io è da 5 anni che vado in irlanda con il mio fucile. devi solo spedire la carta europea (chiamiamola questura)irladese almeno un paio di mesi prima la (questura) ti prepara la licenza irladese che costa 40 euro e dura un anno dalla data del rilascio. l'unica cosa è che se vai in aereo devi pagare 40 euro all'andata e altrettanti al ritorno per il trasporto del fucile. ma ne vale la pena credeteci li si che si va a caccia. ciao a tutti e wwwwwwwwwwwwwwwwwww la caccia

da cambugi 14/12/2011 21.55

Re:Il Regno Unito facilita l'accesso dei cacciatori UE

Il regno unito sentendo l'aria che tira da queste parti,ci fa "saggiamente" un caloroso invito.VIVA LA PATRIA.

da VINCE50 12/12/2011 19.03

Re:Il Regno Unito facilita l'accesso dei cacciatori UE

l'irlanda permette di l'importazione delle armi devi solo pagare la licenza Irlandese sapete quanto è il costo 35 euro annuali alla faccia dei nostri governanti LAZZARONI che ci tengono un attimo a metterti le mani nel portafolio

da bresciano 12/12/2011 18.37

Re:Il Regno Unito facilita l'accesso dei cacciatori UE

Secondo il sito cluscandinavia.com per le pratiche di importazione delle armi in Svezia bisogna pagare 110 Euro a cacciatore. Dicono anche che bisogna richiedere il permesso alle autorità svedesi 45 giorni prima, presentando tutti i documenti.

da giulio80 12/12/2011 16.25

Re:Il Regno Unito facilita l'accesso dei cacciatori UE

Ma siete proprio sicuri che la Svezia non permette il trasporto d'armi nel proprio paese da parte dei cittadini Europei? A me risulta il contrario, tanti amici miei ci vanno da tanti anni e utilizzano la Carta Europea che viene richiesta proprio dalle autorità svedesi.

da Baghy 12/12/2011 14.17