Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Viterbo: presto un nuovo Piano faunistico venatorio


martedì 13 dicembre 2011
    
Piano Faunistico Venatorio Viterbo Con la riunione tra l'assessore provinciale alla Caccia Franco Simeone e i presidenti dei due Ambiti territoriali, Antonino Corsini (Vt1) e Giuseppe Pilli (Vt2), prendono il via a Viterbo i lavori per il nuovo Piano faunistico venatorio. L’assessore – riferisce un comunicato della Provincia - ha accolto le proposte dei due presidenti impegnandosi a rispettare delle precise scadenze.
 
“Il nostro territorio - ha spiegato - ha necessità di avere al più presto un nuovo piano faunistico venatorio per stabilire le porzioni di territorio che devono essere adibite alle attività di ripopolamento e cattura della fauna. Come avvenuto con il nuovo regolamento per la caccia al cinghiale, auspico che si possa creare la più ampia e positiva condivisione di intenti ed obiettivi, attraverso una concertazione delle scelte”.

“Si tratta di decisioni destinate ad incidere sulla salvaguardia del territorio e del nostro patrimonio naturalistico. Un’ ulteriore dimostrazione della nostra volontà di garantire il regolare e proficuo svolgimento delle attività venatorie nell’ambito di una politica orientata a tutelare l’equilibrio del nostro habitat naturale. Ho manifestato - conclude Simeone - la volontà di portare a compimento questa fase di concertazione entro marzo del 2012 per poter sottoporre il nuovo piano all’esame della commissione Agricoltura e, al massimo entro giugno, presentare la pratica in Consiglio Provinciale”.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Viterbo: presto un nuovo Piano faunistico venatorio

Buffoni unico commento valido

da Un cacciatore 13/12/2011 18.41

Re:Viterbo: presto un nuovo Piano faunistico venatorio

Come dartri torto lucas... pensa un po te, noi abbiamo una bella squadra da volpe con cani adatti e cacciamo in prevalenza questo selvatico. Sono anni che si chiede un regolamento per cacciarla con i segugi anche nel mese di Gennaio e sono anni che ci rispondono alla Provincia che il regolamento manca e che dobbiamo fare una squadra per il cinghiale. Ma se noi cacciamo Volpi.... perchè dobbiamo fare la squadra per il cinghiale? E si che qualche altro amico ha anche mandato una specie di bozza di regolamento per le battute alla volpe nel mese di gennaio. Sai che fine gli hanno fatto fare?? Come pensi di controllare gli opportunisti con questa politica da parte delle Province, tempo perso!

da MarcoC 13/12/2011 13.34

Re:Viterbo: presto un nuovo Piano faunistico venatorio

Nella provincia di Viterbo non c'è rimasto più niente. La stanziale è estinta da anni. Si incontrano volpi anche in pieno giorno... E cornacchie...e gazze... Se non si eradicano i nocivi la vedo scura.

da lucas 13/12/2011 11.11