Con la riunione tra l'assessore provinciale alla Caccia Franco Simeone e i presidenti dei due Ambiti territoriali, Antonino Corsini (Vt1) e Giuseppe Pilli (Vt2), prendono il via a Viterbo i lavori per il nuovo Piano faunistico venatorio. L’assessore – riferisce un comunicato della Provincia - ha accolto le proposte dei due presidenti impegnandosi a rispettare delle precise scadenze.
“Il nostro territorio - ha spiegato - ha necessità di avere al più presto un nuovo piano faunistico venatorio per stabilire le porzioni di territorio che devono essere adibite alle attività di ripopolamento e cattura della fauna. Come avvenuto con il nuovo regolamento per la caccia al cinghiale, auspico che si possa creare la più ampia e positiva condivisione di intenti ed obiettivi, attraverso una concertazione delle scelte”.
“Si tratta di decisioni destinate ad incidere sulla salvaguardia del territorio e del nostro patrimonio naturalistico. Un’ ulteriore dimostrazione della nostra volontà di garantire il regolare e proficuo svolgimento delle attività venatorie nell’ambito di una politica orientata a tutelare l’equilibrio del nostro habitat naturale. Ho manifestato - conclude Simeone - la volontà di portare a compimento questa fase di concertazione entro marzo del 2012 per poter sottoporre il nuovo piano all’esame della commissione Agricoltura e, al massimo entro giugno, presentare la pratica in Consiglio Provinciale”.