Non sono incoraggianti le notizie sul passo. All'Osservatorio Ornitologico della FEIN di Arosio nella prima decade di dicembre si sono inanellati pochissimi uccelli: una media di 4 per ogni giorno di attività continua. Nel complesso però i dati non sono così deludenti: dal primo gennaio al primo dicembre 2011 sono stati catturati 5979 uccelli.
Per l'Anuu Migratoristi, che periodicamente informa i cacciatori sui dati raccolti, la situazione è critica anche per le cesene "da più parti ci vengono segnalati alcuni movimenti erratici di gruppetti di Cesene nella bassa padana. Il fatto ci stupisce - dicono all'Anuu - perché le attese dei capannisti e degli impianti di cattura, ancora operanti nelle altre province lombarde, sono stati vani e i rifornimenti sono stati modestissimi".
Il calo di catture, secondo l'Anuu, è dovuto alle anomalie climatiche. Si ritiene che "temperature medie assai al di sopra della norma abbiano condizionato il passo verso il sud, come avveniva negli anni precedenti: eccezion fatta per Cesene e Peppole, uccelli che presentano abitualmente movimenti anomali e anche molto difformi tra un anno e l’altro".