Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Perugia: deroghe valide e al riparo da infrazioni UE


venerdì 16 dicembre 2011
    
La caccia in deroga, almeno nella Provincia di Perugia, è stata organizzata secondo le direttive comunitarie. E' quanto dichiara il presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi, sottolineando che prima di richiedere il prelievo dello storno è stato condotto uno studio approfondito sullo stato di salute di questa specie, che particolarmente in Umbria sta causando problemi alle colture - soprattutto vinicole e olivicole - sempre più in genti di anno in anno.

Gli interventi di prelievo sul territorio della Provincia di Perugia si sono protratti fino a giovedì 15 dicembre, ed hanno consentito di tutelare migliaia di ettari di oliveti, vigneti e frutteti, il che ha costituito una valida risposta al mondo agricolo e a quello venatorio, nel più completo rispetto della direttiva comunitaria in materia di deroghe.

Diverso è il discorso - riporta il sito SpoletoOnline - per quel che concerne la specie Fringuello, tradizionalmente cacciata in Umbria prima della legge quadro nazionale 157 del 1992. In questo caso la Provincia ha fornito all'Ispra i dati raccolti sul passo di questi piccoli migratori, grazie anche al coinvolgimento di oltre mille e 500 cacciatori. Tuttavia, l'Istituto di Bologna ha replciato che i soli dati provinciali non sono sufficienti a determinare la cosiddetta "Piccola quantità" da prelevare, come previsto dalla lettera "c" della direttiva comunitaria. Pertanto il Fringuello non è stato quest'anno oggetto di caccia in deroga; ma la Provincia prosegue i propri studi, mettendo a disposizione sia dell'Osservatorio faunistico regionale sia dell'Ispra.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Perugia: deroghe valide e al riparo da infrazioni UE

Ciò che sta creando problemi sono le direttive UE,che c...o di bisogno c'era di entrare(a pecoroni) in europa per farci comandare/rovinare da tedeschi e francesi?,è sotto gli occhi di tutti quanto e come ci siamo impoveriti e lo saremo di più in futuro.Gli adeguamenti sono solo a senso unico,è inutile chi ci raccontano balle quelli che hanno studiato a tavolino l'ennesimo impoverimento dei pololi egevolando i ricchi e le banche.

da vince50 19/12/2011 15.58

Re:Perugia: deroghe valide e al riparo da infrazioni UE

stiamo sempre alle solite,di frinquelli ce ne sono a miglioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.

da skippy 19/12/2011 12.36

Re:Perugia: deroghe valide e al riparo da infrazioni UE

Complimenti presidente Guasticchi,finalmente una persona seria!

da Roberto 17/12/2011 15.59

Re:Perugia: deroghe valide e al riparo da infrazioni UE

questo significa avere un presidente provinciale che fa rispettare le leggi a gente che paghe le tasse, quello che dovevano fare le AA.VV la fanno gli altri bravo presidente e grazie per quello che farai

da il cacciatore 17/12/2011 11.17