Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Molise, Pessolano (Arci Caccia): così si penalizzano i cacciatori


lunedì 2 gennaio 2012
    
“Ancora una volta  il Tar condanna la Regione a rimettere mano al calendario venatorio per ridurre i periodi di caccia e le specie cacciabili. Per dar seguito alla sentenza del Tar, in corso d’opera, si chiude la caccia al fagiano insieme alla starna per la quale erano gia’ state ridotte le giornate di caccia in contrasto con quanto previsto dalla 157/92 che vuole la chiusura delle specie stanziali al 31 dicembre mentre è ormai da due calendari venatori che si riducono drasticamente i periodi di caccia alla lepre e alla starna senza addurre nessuna motivazione”.
 
Così Angelo Pessolano, presidente provinciale dell'Arcicaccia che in una infuocata lettera alla Regione e alla provincia evidenzia anche l'assurdità di chiudere in anticipo anche la caccia alla beccaccia “senza alcun dato a supporto” e di ridurre le giornate per i migratoristi, con l'effetto di concentrare i cacciatori negli stessi posti alla specie colombaccio, aumentando le possibilità di incidenti.  Inoltre secondo Pessolano, il prolungamento del prelievo al cinghiale (fino al 5 gennaio) con l'utilizzo dei cani da seguita rischia di danneggiare la specie, visto che un secondo scopo della proroga, oltre alla riduzione dei danni all'agricoltura, sarebbe quello di eradicare la specie dal territorio.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Molise, Pessolano (Arci Caccia): così si penalizzano i cacciatori

E' probabile che il sig. Pessolano abbia confuso il suo ruolo da presidente provinciale arci a quello di presidente di tribunale TAR facile visto che non si sentono e non si vedono mai quando c'è da combattere per i diritti dei Cacciatori Molisani!... Mauro Di Tosto Dirigente -CPA Roma-

da Mauro. 03/01/2012 14.07

Re:Molise, Pessolano (Arci Caccia): così si penalizzano i cacciatori

Ma che dice? sig. ppessolaro lei sta facendo confusione. E' pregato di smentire questa notizia perchè il TAR Molise non ha emesso alcuna sentenza in merito aòl C.V.

da Antonio 03/01/2012 11.56

Re:Molise, Pessolano (Arci Caccia): così si penalizzano i cacciatori

per la redazione: siamo sicuri che sia il molise?non e' che state parlando dell'abbruzzo.

da lupolucio 03/01/2012 11.24

Re:Molise, Pessolano (Arci Caccia): così si penalizzano i cacciatori

Ma non siamo ancora stufi di farci prendere a schiaffi,sarà dura,ma facciamola finita,peggio per tutti.

da vince50 03/01/2012 9.55