Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Emilia Romagna: ridimensionare il flusso dei cacciatori lombardi?


lunedì 2 gennaio 2012
    
Mobilità venatoria Emilia Romagna Lombardia Un'interrogazione consiliare in Emilia Romagna ha riportato a galla la questione della  mobilità venatoria con le regioni limitrofe. In particolare, secondo Andrea Pollastri (Pdl), occorre pensare già ad un accordo con la Lombardia per la prossima stagione per ristabilire il principio della reciprocità. Il fenomeno negli ultimi anni ha assunto dimensioni enormi rispetto a cacciatori lombardi in trasferta nelle province emiliane (Piacenza in particolare), pochissimi invece sono i cacciatori emiliano che si sono spinti a cacciare in Lombardia.

Mentre con le regioni Toscana e Marche esistono tetti massimi per i cacciatori iscrivibili agli Atc romagnoli e criteri di priorità(cacciatori che siano proprietari o conduttori di fondi, titolari di appostamento fisso, nati in Comuni compresi nell’A.T.C. richiesto ed attualmente residenti in Emilia-Romagna, residenti nei Comuni confinanti) , osserva il consigliere, lo stesso non avviene per i cacciatori lombardi.

Uno squilibrio immotivato secondo Pollastri, che chiede lumi sulle ragioni  sulle possibili limitazioni numeriche per i cacciatori lombardi e sui motivi per cui non esista un accordo con la Lombardia al pari quelli esistenti con Toscana e Marche e se si intenda stipularlo.

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Emilia Romagna: ridimensionare il flusso dei cacciatori lombardi?

paolo ti sei presentato da solo, la mamma degli s.....i è sempre incinta, complimenti.

da Rudy 03/01/2012 20.15

Re:Emilia Romagna: ridimensionare il flusso dei cacciatori lombardi?

merde lombarde a casa vostra

da paolo 03/01/2012 19.23

Re:Emilia Romagna: ridimensionare il flusso dei cacciatori lombardi?

Luigi quello che tu dici è scontatissimo non occorre che ti dica che sono tutte cose proibite dalla legge e sanzionate e malviste da tutti i cacciatori onesti di qualsivoglia provincia o regione senza distinzione. Dopo i furbi ci sono dappertutto.

da Rudy 03/01/2012 16.38

Re:Emilia Romagna: ridimensionare il flusso dei cacciatori lombardi?

Signor Fabio, non si tratta di essere bacchettoni etici ma di rispettare la legge. L'abbattimento di specie protette come consuetudine, l'utilizzo dei fonofil, l'uso di reti e archetti sono consuetudini malviste non solo in Emilia ma anche in numerose province lombarde.

da Luigi 03/01/2012 13.46

Re:Emilia Romagna: ridimensionare il flusso dei cacciatori lombardi?

L'ambito dove io caccio VE A5 (laguna di Venezia) da la possibilità a tutti i cacciatori Italiani che lo richiedono,di cacciare per 5 giornate (a scelta e gratis) unico vincolo,quello di essere accompagnati da un cacciatore iscritto all'ambito.Io per cacciare il cinghiale in Toscana ho dovuto pagare l'atc 152 euro + 40 euro ad uscita,ci sono stato un Sabato e Domenica....per una spesa complessiva di 500 euro circa tutto compreso.....

da Rik. 03/01/2012 12.55

Re:Emilia Romagna: ridimensionare il flusso dei cacciatori lombardi?

caro veneto,i bresciani(io lo sono) benvoluti??? non scherziamo x favore...ora vediamo i soliti bacchettoni etici se hanno qualcosa da dire x la caccia in deroga visto e considerato che si da sempre colpa ai sparatori!!! concordo con "io" sta venendo a galla l'egoismo!!!

da fabio 03/01/2012 12.45

Re:Emilia Romagna: ridimensionare il flusso dei cacciatori lombardi?

se siamo ridotti così male è causa dell'egoismo, 20 anni fa c'erano le autogestite per evitare che qualcuno rubasse il "posto" poi hanno inventato gli atc mangiasoldi...io da bresciano migro in altri ATC dove rispetto e chiedo perpiacere....mai avuto problemi con nessuno

da io 03/01/2012 11.59

Re:Emilia Romagna: ridimensionare il flusso dei cacciatori lombardi?

Il principio della reciprocità dovrebbe essere inteso nel senso che non è giusto accettare soci di quegli aa.tt.c. (o di quelle regioni) che a loro volta non accettano foranei. La malcelata volontà di escludere i foranei per tenere per sé il proprio territorio non ha nulla a che vedere con la reciprocità. E chi vorrebbe far passare questa distorta idea di reciprocità che altro non è che il voler escludere i non indigeni, è lo stesso che poi magari festeggia i 150 anni dell'unità d'Italia...

da Inforziato 03/01/2012 11.51

Re:Emilia Romagna: ridimensionare il flusso dei cacciatori lombardi?

In provincia di mantova sono già due anni che i veneti sono stati cacciati. Però i lombardi sopratutto bresciani sono ben voluti. La caccia con gli ambiti e una discriminazione altro che il cacciatore legato al territorio. Il cacciatore deve essere gestito dalle provincie a seconda degli interessi di palazzo.

da veneto 03/01/2012 11.51

Re:Emilia Romagna: ridimensionare il flusso dei cacciatori lombardi?

Che bello perchè non facciamo anche una patente di guida per ogni provincia o meglio AMBITO TERRITORIALE DI UTILIZZO DELL'AUTOMOBILE così io che sono di Bs posso circolare solo nella mia provincia e quando devo spostarmi per lavoro devo pagare anche un altro ambito e magari rimettiamo ile gabelle sui ponti sul PO. Bene Bravi Politici del.... speriamo che qualcuno comincia ad aprire gli occhi e capisca finalmente che LA CACCIA DEVE RESTARE FUORI DALLA POLITICA!

da beccaccia 03/01/2012 11.31

Re:Emilia Romagna: ridimensionare il flusso dei cacciatori lombardi?

i nomadi che fanno repulisti a casa loro e poi vanno in casa altrui però sono un problema.

da klem 03/01/2012 11.23

Re:Emilia Romagna: ridimensionare il flusso dei cacciatori lombardi?

facciamo così anche con il turismo sig.Pollastri. molti meno lombardi sulle vostre spiagge e riviera così ve la godete tutta voi.

da tiziano57 03/01/2012 10.31