Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe


lunedì 2 gennaio 2012
    
“Abbiamo presentato al ministero dell'Ambiente, che per fortuna ci ascolta di più adesso rispetto ai tempi della Brambilla e della Prestigiacomo una nota di ben 17 pagine in cui sosteniamo tutte le nostre ragioni di fronte alle contestazioni inviate il 24 novembre dal commissario Ue Janez Potocnik. Roma ha fatto sua questa nota e la invierà a Bruxelles”. Così l'Assessore regionale alla Caccia Daniele Stival risponde alle dichiarazioni di Zanoni, secondo cui il nostro Paese sarebbe già esposto alle possibili multe dall'Ue per non aver fornito i chiarimenti richiesti sulle infrazioni aperte.

La Regione non teme le multe, visto che, argomenta l'Assessore, la stessa lettera dell'Europa riconosce che il Veneto ha cambiato la sua normativa sulla caccia in deroga nel 2007 introducendo modifiche che configurano “un recepimento corretto” della direttiva Ue.  Senza contare che  “per ben cinque volte la normativa sulla caccia in deroga del Veneto è stata sottoposta all'esame dei giudici (Tar, Consiglio di Stato, Corte costituzionale) e alla fine è stata sempre giudicata legittima”.

“Il punto che l'Ue ci contesta - spiega Stival - è che non abbiamo previsto l'immediata annotazione da parte del cacciatore dei capi che abbatte. Ma noi osserviamo che ci sono dubbi di costituzionalità se le misure che ci chiede l'Ue diventano di vero e proprio "controllo personale" sul cacciatore, e che l'accertamento sull'eventuale eccesso di selvaggina catturata può essere fatto dalle guardie anche durante l'attività venatoria, che ci sia o no l'annotazione. Viceversa le annotazioni ci consentono di avere dati precisi su quanto avviene. Per questo ad esempio nel 2010, numeri alla mano, è stata fermata la caccia alla peppola”.
 
Altra questione è quella dei contingibili cacciabili. “L'Ispra -  evidenzia Stival - ci ha anche invitato a consultare i dati di Birdlife International. Ebbene, i numeri che se ne ricavano ci danno ragione. Per lo storno ad esempio erano state indicate 290 mila unità a livello nazionale, ma poi è risultato che si sarebbe potuto indicarne più del doppio. Per il fringuello siamo rimasti bel al di sotto degli stessi quantitativi ricavabili dalla sentenza della Corte di giustizia. La Regione ha indicato sempre quantitativi estremamente prudenti rispetto ai dati di Birdlife International. Insomma, riusciamo a gestire la caccia nel  rispetto dei principi di conservazione della specie. E siamo fiduciosi che Bruxelles ce lo riconoscerà". (Il Giornale di Vicenza)

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

l'unica cosa sconcertante è che certi fatti ed atti(sempre che comprovati)ci sia ancora qualcuno che li difende in maniera più o meno malcelata.

da game over 04/01/2012 19.42

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

E’ sconcertante che ci sono personaggi che si credono e si atteggiano dietro a un pc a uomini di mondo e che goffamente poi si sbrodolano ritenendosi meravigliati e allibi di queste vicende. Il fatto che un europarlamentare e comunque politico sia deleterio per la caccia sarebbe il male minore se fosse l’unico e il solo. Il fatto è che da Ab illo tempore di questi fatti e personaggi ce ne sono a iosa in ogni schieramento e movimento politico NESSUNO escluso anche di quelli ancora “lattanti”, che fanno compravendita di voti, consensi, di dati fasulli e perché no di cacciatori, solo che il più delle volte vengono sottaciuti per comodo e/o se vengono pubblicati da terzi, si rischia anche qualche denuncia.

da RB 04/01/2012 18.13

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

Gentile Redazione credo sia doveroso almeno accennare alla faccenda! Capisco che ci sono le ferie, ma... questa roba pare grossa, specialmente se ne parlano fior di telegiornali nazionali con tanto di servizi dedicati e doppiette in bella vista!! Capisco pure che sarebbe stato molto meglio se non fosse venuto fuori niente, ma così non è stato. I Cacciatori devono essere informati!!! Aldilà delle responsabilità di Berlato, ancora da dimostrare, il fatto che appare certo è che noi cacciatori siamo stati bellamente usati in maniera meschina e clamorosa! Se poi questo è stato fatto da gente che si dichiarava e si dichiara nostra paladina, ciò non può che aggravare la situazione!!

da Alla Redazione di BigHunter 04/01/2012 16.30

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

Chissà cosa avrà da dire in proposito l'eurodeputato e i suoi amici. Dirà che è colpa di qualcun altro di certo, oppure se ne uscirà con offese a gogò, degne d'altronde del suo essere. Con eurodeputati del genere abbiamo proprio da stare allegri. Che paghi chi ha sbagliato e chi pensa che siamo tutti fessi, si ravveda, non è proprio così. Noi abbiamo il nostro di cervello e lo usiamo, al contrario di chi asservito ancora si sbraccia per la difesa di un idolo cadente, che crolli presto, non abbimao bisogno di gente del genere nel mondo della caccia, è deleteria.

da Giovanni Aiello 04/01/2012 16.14

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

Bigio ma che scherzi????su certe cose e situazioni,si deve tenere un basso profilo!!!!I cacciatori devono essere adeguatamente informati(indottrinati)quando le cose fanno comodo,ma guai a fare anche un solo accenno sulle porcherie che vengono fuori nei retropalco di talune ass e personaggi!!!!!!le tue domande bigio sono quelle di molti altri,ma dubito avremo mai delle risposte.

da game over 04/01/2012 15.57

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

E per completare tutte le informazioni,ricordo a qualche sapientino che in molte altre regioni la migratoria si segna a fine giornata. Però qui quando si parla di segnatura per le specie in deroga questi soliti sapienti si scandalizzano. Datevi una regolata e siate coerenti con i giudizi.N.B.L'impianto della legge sulle deroghe è stato fatto ancora nel 2002-2007 da Berlato-Donazzan, Stival, stà solo applicando la legge che ha trovato.

da Bekea 04/01/2012 14.40

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

Il germano 56, l'unico commento serio e senza ipocrisia...si vede chi commenta senza aver mai provato a cacciare la migratoria specialmente da capanno... Innanzitutto segnare i capi appena abbattuti è una logica in cui nessuno deve entrare a parte i nostri nemici e purtroppo, qualche perfido cacciatore. Esistono già le schede di monitoraggio che garantiscono il controllo dei prelievi e se pensiamo che l'obiettivo deve essere quello di tornare a cacciare alcune speci tradizionali da calendario venatorio dovrebbe incanalare i nostri sforzi, anche a livello politico, nell'inserimento di tali specie. Io non sono allibito dai commenti animalisti, cosa volete vivono nella loro dittattura di pensiero che solo loro hanno ragione senza avere il rispetto delle usanze legali presenti nel nostro territorio.. Quello che mi fa specie è l'egoismo del cacciatore che gode nel penalizzare un'altro stesso cacciatore solo perchè pratica una caccia diversa dalla propria... vergognoso!! Io sono migratorista ma se la caccia agli ungulati, stanziale etc venisse penalizzata la difenderei con loro ma ormai è così...speriamo nelle nuove generazioni...

da Giorgio 04/01/2012 11.23

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

In merito alla diatriba sull'immediata segnatura di ciascun capo, ricordo che il Veneto è una delle poche regioni italiane che obbliga alla segnatura immediata di ogni singolo capo di fauna inserita nel calendario venatorio. Al contrario di numerose altre Regioni italiane che prevedono la segnatura solo a fine giornata. Solo le "deroghe" rappresentano un'eccezione, del resto lo sono di per sé.

da Inforziato 04/01/2012 11.09

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

MA LE DUE EX CITATE DALLO STIVAL......NON ERANO SUE COMPAGNE FINO A POCO TEMPO FA.....SE IN ITALIA SIAMO A QUESTO PUNTO,LO DOBBIAMO ANCHE A TUTTI I CASINI CHE AVETE FATTO IN PARLAMENTO,E ANCORA CONTINUATE,MA LASCIATE PERDERE....

da max1964 04/01/2012 10.53

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

In c@lo a Zanoni !!!!! Vediamo se la smette.

da Gimessin 04/01/2012 10.44

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

BRAVO STIVAL

da VENETO 04/01/2012 10.11

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

Far passare questo messaggio come mezzo agevole, veritiero, corretto controllo al prelievo, è quanto di più una mente deviata possa pensare essendoci mille modi per aggirare l’ostacolo. Per non offendere l’intelligenza altrui non li cito ma ogni cacciatori li conosce a menadito, anzi oserei dire che proprio quelli che fanno passare certi messaggi sono i più esperti e accreditati perché come si dice in certe località italiane: il gatto malusato quel che fa gli vien pensato. Rapportare ed equiparare capi di selvaggina migratoria a quelli stanziali da segnare sul tesserino con le stesse modalità non ravvisando la differenza dei tempi di prelievo e le differenti quantità consentite per legge, denota non solo il non conoscere affatto la forma di caccia alla migratoria ma nemmeno rispetto di se stessi sia per incompetenza che porta a parlare di cose che non si conoscono ma nonostante ciò ci si sente autorizzati a sproloquiare pur di mettersi in mostra, sia per puro e sfrontato insulto verso i migratoristi se conoscitori di quella che è la caccia alla migratoria con le sue prerogative comprese le modalità di prelievo.

da RB 04/01/2012 1.57

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

Siete una barzelletta alcun di voi superano di gran lunga lo sfigato (volutamente come da copione cinematografico ) Fantozzi, solo che voi lo siete senza essere diretti da registi ma solo dalla vostra irrazionale mente. Segnare ogni volta un capo abbattuto di migratoria equivale a smettere di esercitare questa forma di caccia. Se analizziamo con raziocinio e non con demagogia e avversione per questa disciplina ci accorgiamo che si divide in tre forme ben distinte e separate. L’una viene esercitata in appostamento fisso dove si potrebbe paventare anche l’idea che il cacciatore sia nelle condizioni di “comodità”avendo sopra la testa un riparo magari in condizioni climatiche avverse esempio quando piove e magari la solita tavola in prossimità delle feritoie di sparo dove appoggiare tesserino, penna e quant’altro. L’altra forma chiamata da appostamento temporaneo non offre assolutamente nulla di tutto quanto sopra descritto e le difficoltà si quintuplicano a scapito del carniere. La tersa è il vagare rappresentato anche come caccia a rastrello altra forma di caccia alla migratoria che offre ancora meno “agiatezze” rispetto alla prima due

da RB 04/01/2012 1.42

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

vero e proprio "controllo personale" sul cacciatore. questa è bella! e come la mettiamo per i capi di stanziale che vanno segnati subito?? è chiaro che l'intento del legislatore è impedire che uno non superi la quota giornaliera, giusto? e allora per le deroghe che vanno attuate in modo controllato i capi li segniamo a fine giornata davanti al camino? come possono gli organi di vigilanza accertare scrupolosamente gli animali abbattutti? ma chi vogliamo prendere in giro? per fagiani e lepri da segnare farò denuncia al tribunale europeo per i diritti dell'uomo!!!

da luigi 03/01/2012 22.35

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

cavoli sugnare sul tesserino al momento di raccogliere i capi è addirittura diventata un'impresa titanica!!!!!Da come la volete raccontare sembra vi riteniate un branco di disabili!!addirittura 15 minuti per metter una eventuale croce?????mazza e come le sostenete le visite mediche per rinnovare il PDA???????Per favore smettetela con queste manfrine,che oltre al patetico siete da compiangere.......

da lucherin 03/01/2012 22.32

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

Io non caccio tordi,ma cerco di immaginare chi in orario di "schizzo" al primo tordo abbattuto tira fuori dal taschino quel pacchetto di scartoffie e tra le tante trova il tesserino per annotarci il capo abbattuto.Nell'incerta luce ci vorra circa un 15 minuti per ogniuno di questi,intanto i tordi continueranno (quando ci sono)a scizzan a destra e a manca,fra gli imprechi e i moccoli del tordaiolo.Ma fatemi il piacere finitela,e tu Vittorio invece di inveire sempre contro i "soliti noti" denuncia un pò le malefatte dei tuoi compaesani,in particolare ciò che succede nel lago di Lesina,ma a quanto vedo questo è un problema che a te non sfiora nemmeno.

da ilgermano56 03/01/2012 22.22

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

Franco, cosa significa "non l'abbattimento ma quando si incarnierano", io quando abbatto poi incarniero, se il problema fosse solo questo saremmo a cavallo,il segnare il tesserino sarebbe solo un problema di pulizia visto che le mani non le posso lavare ogni volta, ed è facile sporcarsi di terra fango o che si bagnino. lucherino non fare l'indiano.

da Rudy 03/01/2012 22.16

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

Berlato è impegnato nel Vicentino anche su altre cose. Intanto segnare i capi non all'abbatimento ma quando si incarnierano mi sembra più che ragionevole, ma questo punto fù uno dei motivi che nel 2010 le deroghe non passarono per legge.

da Franco 03/01/2012 21.26

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

rudy non cercare di nasconderti dietro ad un dito!!!!!!!!

da lucherin 03/01/2012 21.04

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

vittorio66 ma per un cacciatore di alto lignaggio come te cosa gliene importa se gli storni si segnano prima o dopo, se beccati pagano il dovuto, dove è lo scandalo che distorce l'immagine della caccia? Forse solo nella tua mente che odia le deroghe e che non pede occasione per dimostrarlo, le immagini negative sono altre e per i nostri nemici sempre ce ne saranno a prescindere.

da Rudy 03/01/2012 20.07

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

fiore e vittorio vi quoto in pieno!!!!!!!!!!!!

da game over 03/01/2012 19.04

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

io dico solo una cosa... ma perchè è un problema far segnare IMMEDIATAMENTE la fauna abbattuta sui tesserini? Perchè si vuole coprire i soliti furbetti ? perchè sempre dobbiamo dare della caccia una immagine distorta? diamo una mano alla chierezza ed alla legalità , mettiamo in condizione gli operatori di vigilanza di stangare coloro che trasgrediscono alle regole , diamo trasparenza. chi caccia in regola non avrà problemi a segnare IMMEDIATAMENTE quanto abbattuto no? Caro Stival non svicolare da una richiesta legittima (segnare subito la fauna abbattuta).

da vittorio66 03/01/2012 18.24

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

@ Ghigo. all'arci non sò cosa dicono, posso dirti come la penso io! Non m'affiderei alle deroghe per poter cacciare! la deroga come dice la parola serve solo in casi estremi e particolari, non vedo il legame che possa avere la caccia quella che invece dovrebbe iniziare a settembre e finire a gennaio quella della 157 per essere chiari, vorrei che si parlasse più di riammodernare una legge ormai vecchia di 20 anni e non andare a speculare su deroghe e deroghini, Lo storno era e è un obbiettivo possibile ma vedo che apparte sporadici tentativi mai nessuno se ne preoccupa fortemente per reinserirlo nelle speci cacciabili. Per fringuello peppola pispola frosone la vedo più come una diatriba propagandistica più che un vero sforzo per poter riportare queste specie a essere cacciate in tutt'itaglia!!

da fiore 03/01/2012 18.10

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

Lasciamo stare Berlato... ora è troppo impegnato ad organizzare l'assemblea regionale del suo Pdl....

da Andri 03/01/2012 18.00

Re:Stival: abbiamo spiegato le nostre ragioni sulle deroghe

Berlato, facci sapere, è giusto quello che dice Stival o ci dobbiamo preoccupare. Fiore, tu che sei di quelli, che ti dicono all'Arci?

da Ghigo 03/01/2012 17.22