Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Zone Umide: Fidc chiede intervento di legge per tutela e gestioneGermania: nuovo record di cacciatori, superata quota 460 milaIstituto Gestione Fauna. Iniziata discussione in Commissione AgricolturaValichi montani, attesa decisione del Tar LombardiaCaccia ai Turdidi in Calabria: Per Fidc confermata caccia fino al 30 GennaioIn Commissione Agricoltura al via Pdl su Istituto Gestione Fauna SelvaticaMassardi (Lega): “Bene stop ad anelli in alluminio, via libera a fascette di plastica” Lombardia, richiami vivi: in arrivo nuovi contrassegni inamovibiliFidc Calabria: dal Tar interpretazione restrittiva. La Regione chiariscaLa caccia sempre più utile a stimare la fauna selvatica. Nuovo studioArci Caccia Umbria "basta demagogia, serve una caccia moderna"TAR Calabria: nessuna riapertura automatica della caccia, sentenza di novembre ancora validaFloriano Massardi responsabile dipartimento caccia Lega in LombardiaBruzzone "si avvi percorso legislativo per superare Ispra su gestione fauna e caccia"Puglia: caccia a tordi e beccaccia prosegue fino al 29 gennaioValichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto Beccaccino

News Caccia

Artizzu: si rimedi a clamoroso errore su calendario venatorio


lunedì 2 gennaio 2012
    
Ignazio Artizzu Mentre i cacciatori sardi sono in agitazione per le modifiche del calendario venatorio, anche la politica regionale si muove per sbloccare quel che resta della stagione venatoria, fermata a seguito delle decisioni del Tar. Come riporta il quotidiano Sardegna Oggi, diversi consiglieri del centrodestra hanno appoggiato l'interrogazione di Ignazio Artizzu (Udc – Fli) che chiede di “porre rimedio ad un evidente, clamoroso errore compiuto” nei confronti dei cacciatori.

Nel testo i consiglieri chiedono di “rivedere i limiti del calendario venatorio e allungare il periodo della caccia a febbraio, come previsto dalle linee guida europee”.
L'interrogazione in particolare è rivolta all'Assessore all'Ambiente Giorgio Oppi, a cui si chiede se ritiene rispondente ai documenti europei  relativi ai Key concepts e alla Guida interpretativa della Direttiva “Uccelli” la soluzione adottata e "come intenda provvedere per fare in modo che si ponga rimedio ad un evidente, clamoroso errore compiuto, che ha determinato la giusta e comprensibile irritazione del mondo venatorio sardo, il quale - si legge sempre nel testo - ha percepito le decisioni adottate dal Comitato come una ennesima penalizzazione nei confronti di un’attività rispettabile e meritevole di ben maggiori attenzioni da parte della Regione sarda". 
 
All'Assessore si chiede poi "come intenda procedere per assicurare che la Regione Sardegna abbia finalmente a disposizione un organismo tecnico-scientifico che possa produrre la documentazione adeguata per poter assumere in Sardegna, senza più dipendere da organismi esterni, tutte le decisioni necessarie per il governo, la gestione e lo sviluppo del patrimonio ambientale, della fauna e della Caccia”.

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Artizzu: si rimedi a clamoroso errore su calendario venatorio

Arti..fatti valere c... studiate un calendario che sia degno per la Sardegna,e non facciamoci mettere sotto da questi anti caccia del c...ooh altrimenti non cercate voti.a si biri a cassa.

da caccia24 05/01/2012 21.27

Re:Artizzu: si rimedi a clamoroso errore su calendario venatorio

Artizzu sei stato una delusione

da Gian Mauro 05/01/2012 20.28

Re:Artizzu: si rimedi a clamoroso errore su calendario venatorio

Come sempre il contentino !!E'mai possibile che non si possa fare un calendario venatorio stabile per almeno 2 o 3 anni e decretare esclusivamente eventuali e/o necessarie modifiche di legge ? Ogni anno il decreto ci riserva continue sorprese oltre che i soliti attacchi dei verdi di vario genere!E' orA di FINIRLA !!!!

da Tonino-Arzachena 05/01/2012 13.05

Re:Artizzu: si rimedi a clamoroso errore su calendario venatorio

Non ho parole.Ma non spenderò neanche più denari. Burattini Prezzolati.

da Tony 47 04/01/2012 21.58

Re:Artizzu: si rimedi a clamoroso errore su calendario venatorio

da randellate di legnate ci vuole

da francuzzo la spezia 04/01/2012 17.25

Re:Artizzu: si rimedi a clamoroso errore su calendario venatorio

abruzzo: seguendo le linee guida dal calendario modificato dopo l'inizio della stagione venatoria la caccia non si e mai aperta .il 31 12 2011 hanno definitivamente chiuso a tutto .INFAMI LADRI

da saluti 04/01/2012 15.28

Re:Artizzu: si rimedi a clamoroso errore su calendario venatorio

Artizzu è passato (fli) all'opposizione, NON lo si può incolpare di eventi che non lo riguardano, e non dimenticate la pressione che il pdl sardo riceve da Roma, dove ormai hanno gia deciso da che parte stare.

da Giovanni59 04/01/2012 12.21

Re:Artizzu: si rimedi a clamoroso errore su calendario venatorio

KROG l'ispra lasciala perdere sempre no dicono..

da mario 04/01/2012 10.45

Re:Artizzu: si rimedi a clamoroso errore su calendario venatorio

Artizzu, dovevi fare il saputello quando avete fatto il calendario venataorio sardo senza manco chiedere il parere obbligatorio (sia pure non vincolante) all'ISPRA, come prevede la legge. Ipocriti !

da krog 04/01/2012 10.27

Re:Artizzu: si rimedi a clamoroso errore su calendario venatorio

io non capisco perchè sono anni che il giorno della befana è sempre stato inserito nel calendario venatorio sardo per poterci consentire essendo un festivo di dedicare una giornata in più alla migratoria e invece ora ce l'hanno levato con la scusa che cade in una giornata di silenzio venatorio......noi siamo sempre andati il 6 gennaio a caccia sia se capitava di silenzio venatorio che in altro giorno...

da AA 04/01/2012 10.09

Re:Artizzu: si rimedi a clamoroso errore su calendario venatorio

ARTIZZU ANCHE TU CI HAI DELUSO, PARLI, PARLI MA DI CONCRETO NIENTEEEEEEEEEE

da paolodacagliari 04/01/2012 10.09

Re:Artizzu: si rimedi a clamoroso errore su calendario venatorio

sarà...

da Alessio 04/01/2012 9.24