Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Valichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Sardegna: cacciatori in piazza per il calendario venatorio


lunedì 2 gennaio 2012
    
Sono circa un migliaio i cacciatori accorsi da ogni parte della Sardegna al presidio organizzato questa mattina a Cagliari per protestare contro le modifiche pesantemente limitanti al calendario venatorio regionale.

Mentre il corteo è ancora in corso, il quotidiano locale La Nuova Sardegna riferisce qualche dettaglio: la protesta – si legge sul sito web del giornale – è  molto rumorosa, ma pacifica: i cacciatori si fanno sentire con cori, slogan, fischietti e trombette. Si attendono gli esiti del Comitato faunistico, fissato per la tarda mattinata.
 
Intanto i manifestanti hanno le idee chiare sul da farsi: "la formulazione del calendario da parte della Regione, anche alla luce della sentenza del Consiglio di Stato - commenta Marco Pisanu, presidente dell'associazione Caccia Pesca Ambiente, promotore dell'iniziativa - non ha tenuto conto delle prescrizioni normative vigenti anche in Europa. Noi agiremo su due fronti: la class action per individuare e sanzionare chi e' materialmente responsabile di quanto accaduto e insieme le ordinarie azioni risarcitorie per ottenere il rimborso delle tasse versate e il risarcimento danni per i cacciatori che hanno versato le somme dovute per il rinnovo della licenza sulla base di prescrizioni di un calendario poi radicalmente mutato nel corso della stagione venatoria".


Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Sardegna: cacciatori in piazza per il calendario venatorio

LA MANIFESTAZIONE E STATA POCO PUBLICIZZATA QUASI NESSUNO LO SAPEVA,IO LO SAPUTO SOLO LA SERA PRIMA E SONO ANDATO ANCHE SE DISTO DA CAGLIARI 140 KM BISOGNEREBBE FARE GIRARE DI PIù LA NOTIZIA QUANDO SI ORGANIZZANO MANIZESTAZIONI PER LA CACCIA PERCHE UNITI SIAMO PIù FORTI...W LA CACCIA.

da ZIO LELLO 05/01/2012 13.56

Re:Sardegna: cacciatori in piazza per il calendario venatorio

Massimo, noi in Sicilia abbiamo fatto una manifestazione con 2500 persone, nessun danno e nessun comportamento scorretto da parte di nessuno, un comportamento degno di lode, comprendo la tua rabbia ma ti assicuro che non è nell'indole dei cacciatori la rappresaglia. I cacciatori sono persone per bene e chiedono i loro diritti sempre pacificamente, oltretutto sono in possesso di un porto d'armi che salterebbe subito in caso di comportamento poco corretto anche e solo da parte di qualche esagitato, basta la partecipazione alla manifestazione anche se autorizzata. La strada intrapresa dagli amici Sardi è la piu' giusta e corretta, azioni come "class action" dovrebbero essere intraprese da tutti noi a livello nazionale, anche regione per regione e mettere coloro che hanno prodotto un danno ai cacciatori nella condizione di dover risarcire singolarmente ognuno. Mi complimento con i cacciatori Sardi che sono riusciti nell'impresa nonostante in Sardegna convivono con le frange piu' estreme degli animal/ambientalisti. Mi sento di dar loro un consiglio, non perdete i contatti con quanti hanno aderito e continuate ad organizzarvi, dovremmo farlo in tutte le regioni per preparare una grande manifestazione a Roma per questa primavera portando questa volta 500.000 cacciatori, UNITI SI VINCE!!! SOLO NOI POSSIAMO AIUTARE NOI!!!!

da Carmelo Hunter 04/01/2012 22.24

Re:Sardegna: cacciatori in piazza per il calendario venatorio

Basta licenze, torniamo autonomamente al "res nullius". Siamo comunque sempre più numerosi dei nostri controllori. Faremo delle collette per aiutare i nostri amici eventualmente colpiti dalle stupide leggi italiane. Torniamo sui monti come è già stato fatto con successo contro i fascisti e i tedeschi

da Anarchico convinto 04/01/2012 18.54

Re:Sardegna: cacciatori in piazza per il calendario venatorio

ma il giorno della befana la caccia è aperta?

da rassegnato 04/01/2012 18.27

Re:Sardegna: cacciatori in piazza per il calendario venatorio

Si Sto arrivando! Già qualcosa sugli esiti della manifestazione???

da Alessio 04/01/2012 15.17

Re:Sardegna: cacciatori in piazza per il calendario venatorio

COMPLIMENTI AL MIGLIAIO DI CACCIATORI CHE HANNO PROTESTATO

da filippo 04/01/2012 14.59

Re:Sardegna: cacciatori in piazza per il calendario venatorio

Sti tordi....sempre a criticà,mo un migliaio de cacciatori su un 'isola come la sardegna sò pochi?che volevi la marea? Sti tordi........

da gladiatore 04/01/2012 14.27

Re:Sardegna: cacciatori in piazza per il calendario venatorio

Tordo Toscano è un animalista non consideratelo... Portare un migliaio di persone in piazza è veramente un grande risultato... gli ambientalisti vanno in 5 e sono sui tg noi a roma eravamo 100.000 e nulla...ecco come stanno le cose... loro lavorano a livello mediatico con la compiacenza della politica e noi dobbiamo batterli li perchè per il resto noi la gente la muoviamo... vicino e orgoglioso degli amici sardi!!!

da Andrea - Brescia 04/01/2012 14.00

Re:Sardegna: cacciatori in piazza per il calendario venatorio

Caro tordo toscano calcola giorno lavorativo e difficoltà magari di tanti anziani di recarsi sul posto. un migliaio mica sono pochi. Se calcoli che le televisioni per 10 animalisti o 30 no global o 200 no tav dicono grande partecipazione e vengono ascoltati perchè sminuire il valore dei cacciatori tanto più per la solita grande correttezza senza incendiare nè rompere negozi e vetrine o cassonetti nonostante la nostra pazienza sia messa a dura prova dai continui e ingiusti attacchi di stampa, politici, animalambientalisti e merde varie. abbraccio i cacciatori sardi e come bresciano dico : forza tutti assieme per difendere ogni tipo di caccia. Uniti si vince e noi lotteremo fino alla morte ma riavremo il maltolto e di più.

da tiziano57 04/01/2012 13.53

Re:Sardegna: cacciatori in piazza per il calendario venatorio

Esatto Alessandro, diritti i nostri come quelli di ogni altro cittadino. Almeno una volta tanto "almeno" sente parlare di class action. Speriamo per gli amici sardi che la situazione si risolva e non sia necessario dover passare dalle parole ai fatti.

da HUNT 67 04/01/2012 13.32

Re:Sardegna: cacciatori in piazza per il calendario venatorio

Anche se restassimo io e te Tordo Toscano,abbiamo il sacrosanto diritto alla richiesta dei nostri diritti sanciti da una Legge Statale....Altrimenti secondo il tuo punto di vista,perche' in pochi, non avremmo diritto alla giustizia.

da Alessandro Cannas 04/01/2012 13.09

Re:Sardegna: cacciatori in piazza per il calendario venatorio

"..circa un migliaio". Lo capite o no, perchè contiamo sepre meno? Semplice, siamo sempre di meno e le nostre rimostranze, valgono poco o nulla

da Tordo toscano 04/01/2012 12.45