Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori


lunedì 2 gennaio 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Abbiamo appreso, dal Corriere di Siena di stamani, che giovedì della scorsa settimana un cacciatore, intento a praticare l’attività venatoria a Colle Val D’Elsa, ha commesso un grave reato penale abbattendo due aironi.

Questo fatto, insensato e disdicevole, classifica l’autore del gesto come bracconiere comune, figura del tutto distinta e lontana da quella di cacciatore, non solo sotto il profilo della legalità, ma soprattutto sotto il profilo etico e culturale.

L’Arci Caccia Toscana e quella di Siena condannano senza mezzi termini questo episodio, che nonostante riguardi, come ovvio, la singola responsabilità personale dell’autore del reato, contribuisce a screditare culturalmente l’attività venatoria nel suo complesso.

La persona che si è resa protagonista di questo sconsiderato gesto è doppiamente colpevole; perché ha infranto la legge e perché deturpa un’attività legittima, qual è la caccia, che vede impegnate centinaia di appassionati volontari in attività di gestione faunistica e di miglioramenti ambientali i cui effetti virtuosi si riverberano sulla qualità della vita complessiva, anche di coloro che non praticano l’attività venatoria.
L’Arci Caccia, da sempre, è impegnata a promuovere e a praticare la caccia conservativa, tanto che nei propri corsi di formazione per neo cacciatori pone costantemente al centro il valore della legalità e del prelievo sostenibile.

I primi danneggiati da episodi di questo genere sono i tanti cacciatori onesti che praticano responsabilmente questa attività.

Contiamo molto sulla capacità di selezionare i giudizi e di “non fare di tutta l’erba un fascio”.

La caccia e i cacciatori sono tutt’altra cosa da colui che ha sparato agli aironi.
 

 

Firenze, 4 gennaio 2012
 

 

 

Leggi tutte le news

42 commenti finora...

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

voglio dire anche un'altra cosa.sai perchè ragiono così...?.ti faccio un esempio.io sono anche pescatore e ho una barca in quel di fiumicino.ora tutto il tevere è parco,parco per modo di dire,visto che alcuni mettono tramagli nel fiume che è vietatissimo.non è bracconaggio questo...?ho denunciato io stesso la cosa alla capitaneria,non mi ha pippato nessuno,e hanno continuato come se niente fosse,e questo succede anche in mare ,dove mettono tramagli vicino riva.è bracconaggio lo stesso,ma nessuno ne parla,nessuno prende provvedimenti.è questo che mi da fastidio,dei pesci puoi fare una strage e non dice niente nessuno,se involontariamente uccidi un uccello protetto(è capitato anche ha me)finisci su tutti i telegiornali.

da max 60 06/01/2012 3.40

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

anche se non era diretto a me il post,penso che ognuno anche se non si è daccordo,può esprimersi come gli pare.se tu segui assiduamente il forum,vedrai che io difendo tutta la categoria dei cacciatori e qualunque forma di caccia.senza distinzioni.ora,già siamo attaccati da tutte le parti,non c'è bisogno di attaccarci fra di noi.tu dici bene,(se non sbagliio nek kago di como è stato fatto per proteggere l'alborella)ma devi sapere che nel lago dove cacciavo io non è rimasto più niente.fra cprmorani,nutrie,gabbiani,aironi etc.è scomparso tutto,anche la vegetazione acquatica.io non voglio mandare via nessuno,ho solamente risposto a ciò che ai spostato.se leggi attentamente non difendo il bracconiere,ci mancherebbe,però,come si proteggono i cormorani etc,dobbiamo proteggere anche le specie autoctone.saluti

da max 60 06/01/2012 3.21

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

ok max 60, hai ragione tu, e su tuo invito io mi tolgo dalle p@alle, prima però solo un chiarimento. Peccato che prima di insultarmi tu non hai capito quello che volevo dire: 1 - Problema ittiofagi negli allevamenti : soluzione = attività di prevenzione (reti, dissuasori, ecc). 2 - Problema ittiofagi nelle acque interne : soluzione = abbattimento (come fa la Provincia di Como con i Cormorani nel LAGO di Como, informati meglio Max60) 3 - il mio post era riferito al commento di peppone che si riferiva ai "molti pesci di allevamento". E se non ti rendi conto che fra noi c'è chi abbatte aironi guardabuoi e (vedi post di Luigi) aquile imperiali con la conseguenza che merda su merda continua ad essere vomitata sulla caccia e sui cacciatori, beh vai pure avanti tu, io mi fermo qui. No, non sono un purista ma (permettimi Festinalente)se gli altri fanno o scrivono cazzate (come il festeggiare la colonia di cormorani sul Po)noi dobbiamo scendere ancora più in basso? Se fare il bene della caccia vuol dire ... una pacca sulla spalla al bracco ok... avete ragione è meglio che io vada fuori dalle p@lle. Ciao a tutti, buon anno e buona fortuna. (non preoccupatevi, scrivete pure quello che volete, avete ragione voi e prometto che non vi risponderò)

da NordHunter 05/01/2012 21.44

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

..nn vi sono scuse che tengano !! Un def@@@nte senza se e senza ma ! C'è da meravigliarsi che qualcuno cerchi di prendere le sue difese....magari tirando in gioco l'onestà dei veri cacciatori,che l'aironi,li guardano cn tacito piacere e silente ammirazione.

da colle val d'elsa c'è 05/01/2012 21.33

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

ci estingueremo comunque,no perchè si uccidono specie protette,perchè non avremo più territorio dove cacciare.di imbecilli poi.esistono in tutte le categorie.la nostra non è da meno.

da max 60 05/01/2012 20.57

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

Questo scesto è da fave, ma a colpito due guardabuoi, che invece io i guardabuoi le vedo tutti i giorni, ora 2000 euro si ma 8 mesi di carcere è esagerata. Perchè alchune persone che uccidono con la macchina mezzi umbriachi che uccidono 4 o 5 persone manca poco rischia meno.

da Il cacciatore 05/01/2012 17.41

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

i "commenti"potrebbe essere i seguenti:nel lago privato adibito a pesca"sportiva!" il proprietario è in possesso di carabina cal.22..e non è mai andato al poligono a sparare.Gli allevatori di pesci si "arrangiano" benissimo altrettanto bene.Gli aironi e legarzette lungo il Po stanno morendo di fame causa estinzione soprattutto delle rane ed a nessuno frega nulla.I signorini del parco si vantano sul loro giornale di avere favorito l'insediamento di una nutrita colonia di cormorani che nidificano FINALMENTE da noi in pianura!....il tutto funziona benissimo ed allorquando un pirla qualunque abbatte due aironi tutta la categoria diventa correa dello sconsiderato...e giù i puristi a chiederne il rogo!!!!

da Festinalente 05/01/2012 14.58

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

la scorsa primavera un airone cinerino veniva a banchettare con i pulcini e gli anatroccoli dell'orto e poco dopo gli ho fatto saltare la testa. Attendo commenti.

da vivo con la terra 05/01/2012 14.30

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

scusate, amici cacciatori, ma qui si puo' discutere serenamente di qualcosa, senza che ci sia qualche Solone (cacciatore o presunto tale) a lanciare insulti a destra e a manca?? e poi, credete davvero che scimmiottare la subcultura animalista e i toni isterici che la caratterizzano serva a dimostrare che i veri ambientalisti siamo noi?? che e' un delitto dire che ci sono specie protette che DOVREBBERO ESSERE CACCIATE IN DEROGA perche' altamente nocive, o dovrebbero diventare cacciabili?? va da se che le leggi vanno rispettate, per quanto discutibili o addirittura idiote. ma offendere chi auspica una modifica legislativa dimostra solo rozzezza intellettuale....a essere benevolo.

da Fabrizio 05/01/2012 13.55

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

ERRATA CORRIGE:che noi PESCATORI facciamo presente...no cacciatori.

da max 60 05/01/2012 13.26

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

ma levate dalle palle te...io non parlo di allevamenti io parlo di pesce pregiato.trote ,temoli,lucci,boccaloni etc.quali sono questi organi che tu citi per il controllo di questi uccelli?ma fammi il piacere...sono venti anni che noi cacciatori facciamo presente queste problematiche,ma per un protezionismo del cazzo non ne veniamo ha capo.giusto condannare il bracconiere,me se un qualunque animale mette ha rischio un ecosistema,ho mette ha rischio la fauna autoctona,va ridotto di numero.un esempio.la Svizzera per conservare lo stato puro del gatto selvatico,ha autorizzato l'abbattimento dei gatti lontani da centri abitati.vallo a dire ha loro FUORI DALLE PALLE GLI IMBECILLI COL PDA.

da max 60 05/01/2012 13.22

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

beccaccia, ti quoto al 100% ! poi se aironi e cormorani fanno danno, quello è un altro discorso che deve essere affrontato nelle opportune sedi e sempre all'interno del quadro della legalità. Ci sono svariati esempi in Italia di controllo di ittiofagi che creano situazioni problematiche, tramite abbattimento o attraverso attività preventive. Quindi nessuno accampi motivazioni su attività "fai da te", è sbagliato e controproducente. Ripeto, per la nostra immagine, per la nostra etica, per la nostra passione FUORI dalle P@lle i gli imbecilli col PdA !

da NordHunter 05/01/2012 12.15

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

O uno è cacciatore o è bracconiere. Difendere chi spara alla fauna protetta da parte dei cosiddetti cacciatori è come schiacciarsi i maroni da soli. Se uno vuol fare il bracconiere lo faccia, ma se chi si ritiene cacciatore difende minimamente lo sparatore toscano vuol dire che cacciatore non è. Scegliete amici cari o cacciatori o bracconieri perchè le ambiguità di comportamento non fanno altro che aumentare le divisioni di un modo che tutti professate dovrebbe essere più unito (partito unico, rispetto per le cacce degli altri... ed altre amenità simili). Quanto emerge da questa discussione non fa che rafforzare la mia visione personale e cioè che per la natura stessa della caccia l'unità è estranea come lo è un pesce in un bosco.

da beccaccia 05/01/2012 9.41

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

Anche se in quel momento guardavano i buoi e si cibavano di insetti(forse perchè avevano perso la rotta),non significa che,appena in forze, potevano diventare nocivi uccidendo molti pesci di allevamento!

da peppone 05/01/2012 9.05

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

non spostiamo il discorso citando presunti problemi degli allevamenti ittici o giustificando il fatto come errore ecc ecc. una volta tanto vediamo le cose come sono un CACCIATORE, uno di noi, ha ucciso due esemplari appartenenti alla fauna protetta, questa è una azione deprorevole dal punto di vista etico, illecita e sbagliata dal punto di vista mediatico. tale persona va condannata come bracconiere e come portatore di cattiva immagine della caccia. Non va giustificata, non va aiutata ma semmai va stigmatizzata ed allontata dalle associazioni venatorie. Le stesse associazioni dovrebbero costituirsi parte civile e chiedere risarcimento di danni di immagine. Un sincero applauso all'operatore di vigilanza che ha identificato il bracconiere.

da vittorio66 05/01/2012 7.46

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

hei,hei....quì nessuno difende ciò che ha fatto il bracconiere ci mancherebbe.quello che voglio far notare,è che ci sono due pesi due misure.bene il preteggere gli aironi,ma il pesce chi lo protegge...?penso che come ANIMALI,hanno gli stessi diritti degli uccelli.se in un dato specchio d'acqua animali come i cormorani sono troppi e mettono a rischio qualche specie di fauna acquatica,vanno ridotti di numero,oppure ci sono animali di serie a ho serie b...?

da max 60 05/01/2012 0.56

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

Se ha ammazzato due aironi un motivo lo deve avere.PUNTO... Sono vietati e la deve pagare.PUNTO ....più che altro che l'hanno beccato ...quindi è L'IMBECILLE DEL GIORNO.

da LOTAR 04/01/2012 23.15

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

Meno male!!!...peccato però...il nostro Rosario di aveva prontamente"adottato":-):-).Saluti

da Festinalente 04/01/2012 22.20

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

No festinalente tranquillo!!!non eri certo tu nell'indirizzo del mio scritto!!!!!

da game over 04/01/2012 22.17

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

Lo hai scritto tu caro,hai così poca memoria? "Festinapuzzolente tu invece che fai parte della cricca del piccioncino??? Probabile"..te l'ho appena scritto che ,seppur a grandi linee, quel che leggo su questo sito(tipo le tue invettive al.."piccioncino" in questo sito su altro argomento,vuoi che te li incolli e te li rimandi?) io li ricordo!!eccome!!...e smettila di arrampicarti sui vetri per farmi sembrare a favore del soggetto di cui all'articolo...a quello ci penserà la legge...a me interessav di più il tuoo forbito parere!!.P.S. i titoli sono come i buchi del c...tutti quanri ne hanno almeno uno.

da Festinalente 04/01/2012 22.00

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

Piccione??? E chi è? Chi l'ha nominato??? Pensa a fare il TUO DI NOME, grandissimo eroe! E la prossima volta che capitano fatti GRAVISSMI come quello che stiamo commentando se è come dici CONDANNA SENZA SE E SENZA MA LA COSA come NON hai fatto in questa occasione che avresti dovuto usare per TACERE! E smettila di anteporre alla mia persona titoli di cui non sei neanche degno di scrivere. Pensa ai tuoi, sempre che ne abbia.

da Ro_Ma 04/01/2012 21.45

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

Se tu caro professore che frequenti disonorevolmente questo sito leggessi e ricordassi a grandi linee i ns. interventi (così come io ricordo benissimo i tuoi sproloqui ed insulti)avresti anche memoria che chi ti scrive ha già reso noto in passato di essere figlio di un guardiacaccia e che di soggetti di cui sopra per ani ed anni ne ha visti molti transitare in casa sua per pagare multe sacrosante...sei talmente pieno di te stesso ed iroso che non sai più neanche quel che scrivi.Non so risponderti sui "cerebrolesi" o sul conto del Sig.Piccione perchè non so nemmeno di che stai parlando!!...mi informerò e cercherò di capire cosa intendi.

da Festinalente 04/01/2012 21.33

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

I miei complimenti a game over: l'onestà intellettuale ripaga sempre. Bene.

da Ro_Ma 04/01/2012 21.07

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

Concordo sul fatto come dice nordhunter che certa gente fuori dalle P...e!!!!!!però non è solo certa stampa animalista a passeggiarci sulla schiena ,sono anche le scuse sconsiderate che taluni adducono,per tentar di difendere l'indifendibile,e nel caso specifico di qualcuno qui sopra che si erge a difensore dei cacciatori.Sinceramente non so cosa mi dia più il senso di nausea ,se certi animalisti,o certi autonominatisi "cacciatori".

da game over 04/01/2012 21.05

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

Bau...bau sono il professore più intelligente del MONDO!!!

da Festinalente 04/01/2012 21.04

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

ma va, ma va !!! altro che 500 euro !se si togliessero i porto d'arma ai deficienti sicuramente ne avremmo meno in giro. Questi fanno solo male alla caccia. Continuano a farci fare brutte figure e ogni volta l'immagine di migliaia di persone oneste viene infangata. Considerato poi che certa stampa animalara anticaccia ci sguazza, gli porgiamo sempre la schiena per essere bastonati. Fuori dalle p@lle certa gente ! altro che 500 euro !

da NordHunter 04/01/2012 20.55

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

aaaaahhh!! Caro rosARiuccio...quando ti fa comodo le"notizie"non contano e sono roba da ubriachi eehhh???.Non parlar di vegogna proprio tu che se avessi un minimo di coerenza già saresti andato a nasconderti.....PROFESSORE!!!

da Festinalente 04/01/2012 20.47

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

Ben detto Gregor!

da Presidente 04/01/2012 19.43

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

Pagherà una sanzione che varia dai 500 ai 1550 euro,sequestro dell'arma che gli verrà riconsegnata a istruttoria conclusa,non sono previste limitazioni alla licenza di caccia,solitamente i Giudici (se non e recidivo)fanno pagare una sanzione del doppio del minimo o un terzo del massimo, se più favorevole e spese del legale,un 2000 euro in totale.....detto questo,mi preme sottolineare che non voglio assolutamente difendere o sminuire il reato,questo prevede la 157/92 all'art.30 lettera H.....troppo poco a mio avviso,ma questo e.

da Rik. 04/01/2012 19.42

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

Un deficiente ababtte due aironi guardiabuoi....si faccia il suo procedimento penale, e nessuno si azzardi a reggergli la coda con scuse idiote.

da gregor 04/01/2012 19.16

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

Non riesco a capire di cosa dovrei vergognarmi???????

da game over 04/01/2012 19.05

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

@FESTINALENTE: banalità un corno! Solo una cosa: VERGOGNATI (VERGONATEVI...).

da Ro_Ma 04/01/2012 18.43

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

Se all'Arcicacccia fossero così solerti nel denunciare le cazzate degli ambientalisti come lo sono quando c'è da dar loro ragione, allora sì che li ascolterei. Così, e per ora, è bene che restino nell'altra squadra,quella degli anrticaccia, almeno non si rischia di prendere un autogol.

da Buffalmacco 04/01/2012 17.55

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

x Ros_mad:Caro Rosario ci sei?...prima di vederti sparare una delle tue solite banalità ho deciso di commentare facendo un copia e incolla di una delle tue tante...!!!"..vediamo se sei d'accordo...almeno con te te stesso : "i giornali possono scrivere quello che vogliono, ma sono i riscontri poi che fanno la differenza. E qui di riscontri credo ci siano solo i tre, quattro litri di Chianti mandati giù. Ma pe favore! " Saluti

da Festinalente 04/01/2012 17.24

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

ottimo Luigi ! dura lex, sed lex. Ed il bracconiere va punito esemplarmente.

da fabio1 04/01/2012 16.56

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

Due Aironi Guardabuoi? Non è un bracconiere, è proprio scemo!

da vecchio cedro 04/01/2012 16.53

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

LUIGI CONCORDO CON TE MA ORA NON VORREI CHE SI CREASSE UN MOSTRO... ERRORE VI E' STATO E GROSSO ARCICACCIA PRONTAMENTE AMBIENTALISTA COME E' HA MESSO LA NOTIZIA IN VETRINA, MA UNO CHE UCCIDE CON LA PROPRIA AUTO ED UBRIACO NON VIENE MAI SBATTUTO COSI' ALLA BERLINA COME UN CACCIATORE

da NAPPA 04/01/2012 16.51

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

Quelli sopra sono commenti che non ci fanno onore, come sempre non ci si vuole distinguere da coloro che compiono gravissimi atti illegali, ma si cerca sempre di giustificarli. Per la cronaca i due aironi uccisi a siena (andate a vedervi la notizia) sono Aironi Guardabuoi, quelli che si vedono pascolare nei campi alla ricerca di insetti e lombrichi. Gli stessi che nei documentari si vedono nelle savane coi bufali.

da luigi 04/01/2012 16.46

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

l' ottusita' e il gretto ideologismo della politica impediscono il controllo faunistico anche laddove sarebbe necesssario, e impedisce una revisione dell' elenco delle specie protette. Resta il fatto che con una legislazione cosi' insensata, la PIAGA del bracconaggio mi pare che sia destinata ad allargarsi, non tanto ad opera dei cacciatori ma -probabilmente- ad opera di chi coi proventi del proprio lavoro ci deve vivere. Sbaglio?

da Fabrizio 04/01/2012 16.28

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

no!anche ultimamente un allevatore di pesce si è visto scomparire tutti i pesci pr colpa di una istituzione di un oasi,li vicino,dove c'èra una colonia di aironi.aumentati in dismisura,hanno fatto razzia di pesce.per non parlare dei nostri fiumi dove mangiano temoli,trote,specie pregiate.i pescatori,e da una vita che parlano di queste problematiche,ma,evidentemente,i pesci non sono animali.

da max 60 04/01/2012 16.15

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

vecchio cedro non hai detto una bestemmia anzi,ma finche una cosa è vietata,tale rimane,e se si infrange una regola il fatto è da condannare senza se e senza ma!!!!!!!Il controllo su talune specie tipo i cormorani è praticato dalle polizie provinciali preposte dove queste abbiano avuto incarico di gestire il problema.poi che ilcontrollo sia efficace è tutto un'altro par di braghe.

da game over 04/01/2012 16.12

Re:ArciCaccia Toscana: grave episodio di bracconaggio ma nessun accostamento ai cacciatori

Gli aironi, come i cormorani, fanno un danno pesantissimo alle specie ittiche anche pregiate (non parliamo negli allevamenti e valli di pesca). Si dovrebbe poter fare un controllo di queste specie quantomeno in alcune zone. Ho detto una bestemmia?

da vecchio cedro 04/01/2012 16.06