Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Toscana: svolte le audizioni sul Piano agricolo forestale


giovedì 5 gennaio 2012
    
Regione Toscana consultazioni su Piano forestale Continua in Regione Toscana la fase di cooperazione sul nuovo piano agricolo e forestale. Nelle scorse ore si sono svolte le consultazioni in Commissione Agricoltura con gli esponenti delle associazioni Confagricoltura, Cia, Coldiretti, Arci Caccia, Arci Pesca, Produttori Biologici, Cacciatori Toscana,  Ente selvaggina, Gruppi micologici, Cinofili, Corpo Vigili del Fuoco.

Soddisfatto il presidente di commissione Loris Rossetti, il quale ha considerato proficue queste consultazioni in vista della prossima approvazione del piano. La Confagricoltura, ad esempio- riferisce un comunicato - ha dato un giudizio positivo parlando di obiettivi condivisibili e puntando l’attenzione sulle politiche venatorie e sulla sostenibilità. La Coldiretti ha trovato sinergia all’interno del Praf ma ha auspicato maggiore cooperazione fra i soggetti interessati e la Regione. Mentre dai Produttori biologici, che hanno auspicato la riapertura dei tavoli di concertazione, è arrivata la richiesta di tutelare la diversità dell’agricoltura biologica rispetto all’agricoltura integrata.

“Ascoltiamo con attenzione anche i rilievi più critici”, ha commentato il presidente Rossetti, “ma rispetto al passato è cambiato il riferimento normativo e per la prima volta in Toscana abbiamo un unico strumento di programmazione delle politiche agricole e forestali".
Ora il Praf 2012-15 deve essere approvato dalla commissione Agricoltura. Dopodiché andrà all’attenzione dell’Aula consiliare per il definitivo via libera.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Toscana: svolte le audizioni sul Piano agricolo forestale

Io credo che tutte queste AA VV dovrebbero fare mea culpa su tutto, se siamo a questo punto cari amici cacciatori tanta colpa è proprio loro, ogniuna deve fare cio' che il proprio partito detta e come in questo periodo i fatti ci insegnano la politica è l'anticamera dell'aldilà. Io sono un iscritto federcaccia ma è l'ultimo anno. La prossima stagione faro' un'assicurazione privata mi costerà di più ma una soddisfazione non ha prezzo!

da Paolone 69 05/01/2012 18.45

Re:Toscana: svolte le audizioni sul Piano agricolo forestale

Ma no! Federcaccia ed altre erano già state sentite. E poi c'è un tavolo regionale della caccia, dove manca l'Arci perchè per partecipare aspetta un altro racconto della caccia, perchè questo non le piace. Intanto continua a raccontare favole, come quella che è un'associazione venatoria. Ma chi ci crede più?

da Piero L. 05/01/2012 18.06

Re:Toscana: svolte le audizioni sul Piano agricolo forestale

Come al solito si fanno le cose come meglio accomodano.

da Paolone 69 05/01/2012 17.22

Re:Toscana: svolte le audizioni sul Piano agricolo forestale

ma federcaccia, enalcaccia, italcaccia libera caccia nn sono stati invitati. L'Unico problema è che vi era solo l'Arcicaccia quella che ne combina di tutti i colori a livello regionale.

da nappa 05/01/2012 14.59