La Lega Nord Toscana ha presentato un Ordine del Giorno collegato al Piano Regionale Agricolo e Forestale 2012 2015, attualmente all'esame della Commissione regionale. Tra le richieste anche l’anticipo dell’inizio della caccia al cinghiale e l’estensione del periodo di caccia oltre i normali calendari in presenza di superamento delle soglie di densità sostenibile".
Un'iniziativa che ricalca le posizioni di Coldiretti Toscana e che sottolinea l'insostenibilità degli enormi danni causate alle imprese agricole. Secondo la Lega Nord, il problema è grave in tutta la Toscana anche a causa dell’estensione della superficie boschiva. "Con lo spostamento a valle – afferma il capogruppo Gambetta Vianna –, gli ungulati si spingono anche nelle aree a vocazione vivaistica della pianura. E un cervo che entra in un vivaio, in pochi attimi può provocare migliaia di euro di danni". Inoltre i tempi di risarcimento dei danni sono lunghi e coprono in media poco più del 60% dei danni accertati.
Per la Lega occorre anzitutto determinare le densità massime a fine stagione venatoria considerando il carico complessivo delle diverse specie così da contenere il danneggiamento alle colture agricole ed il rischio di incidenti stradali. Ma è necessario rivedere anche gli obiettivi dei piani degli abbattimenti per le diverse aree innalzando il tetto dei prelevamenti. "Oltre all’anticipo dell’apertura al cinghiale e all’ampliamento dei periodi di caccia – precisa Gambetta Vianna –, chiediamo alla Giunta di effettuare interventi di controllo nelle aree non vocate così da perseguire l’obiettivo di “densità zero”.
Altre richieste riguardano intese con gli imprenditori agricoli per l’installazione di sistemi di prevenzione dei danni, assicurare il diritto al risarcimento del danno in base alle stime che tengano conto sia del valore del prodotto perduto e infine svincolare definitivamente il risarcimento dei danni dalle azioni di prevenzione dei danni che non sempre possono essere effettuate e/o sono prevedibili e porre queste azioni a carico della pubblica amministrazione.