Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Da Provincia di Cagliari ok a Odg su nuova legge per tutelare i cacciatori


martedì 17 gennaio 2012
    
Sardegna Il consiglio provinciale di Cagliari ha approvato all'unanimità un ordine del giorno che impegna la Giunta provinciale a mettere in campo tutte le iniziative possibili nei confronti della Regione Sardegna perchè sia elaborata una legge regionale che tenga conto della realta' e della tradizione venatoria sarda.

"Una legge che - ha ricordato il capogruppo dei Riformatori sardi, Ricciotti Usai, che ha presentato l'Odg - deve essere definita con il più ampio coinvolgimento, anche alla luce di un'attività di prelievo venatorio supportata da studi incentrati sulla peculiarità ambientale della Sardegna, utile a definire un prelievo venatorio ambientalmente sostenibile". Qualora non siano rispettati gli impegni previsti dal calendario venatorio - recita il documento - devono essere considerati doverosi e adeguati risarcimenti che ricreino un clima di fiducia tra l'amministrazione e il mondo venatorio sardo.

Usai ricordando che, tra quelli nazionali, il calendario venatorio sardo e' il piu' restrittivo e le recenti ulteriori limitazioni (chiusura prima all'8 gennaio e poi al 19 per le specie del tordo, merlo, beccaccia e beccaccino) ha rilevato che ''in funzione dei 48.000 cacciatori che hanno rinnovato il porto d'armi per una stagione di caccia prevista fino a 31 gennaio 2012, qualsiasi riduzione di questo termine viola il diritto del cittadino, acquisito mediante un versamento stabilito per legge''.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Da Provincia di Cagliari ok a Odg su nuova legge per tutelare i cacciatori

BRAVA CHIETI. IO SONO MARCHIGIANO MA SI VEDE CHE NON FACCIO PARTE DI QUESTA ITALIA. PERO' SONO UN POCO INVIDIOSO............COMUNQUE SONO CONTENTO PER VOI.

da NANNI 26/01/2012 13.55

Re:Da Provincia di Cagliari ok a Odg su nuova legge per tutelare i cacciatori

Scusate, ho sentito della proposta di legge per l'anno prossime che in sardegna si potrà cacciare 3 giornate....ma è realtà o sono solo chiacchiere???

da Alessio 18/01/2012 14.21

Re:Da Provincia di Cagliari ok a Odg su nuova legge per tutelare i cacciatori

GRAZIE RICCIOTTI

da pp da cagliari 18/01/2012 8.59

Re:Da Provincia di Cagliari ok a Odg su nuova legge per tutelare i cacciatori

bravo Ricciotti finalmente qualcuno che dice come stanno le cose. A livello nazionale siamo i più restrittivi. saluti

da R.L 18/01/2012 8.05

Re:Da Provincia di Cagliari ok a Odg su nuova legge per tutelare i cacciatori

Fino a poco tempo fa si stava lottando per avere il mese di Febbraio e adesso ci hanno ridotti con sistemi e metodi da veri esperti a elemosinare per avere la caccia come stava prima al 31 gennaio. Dobbiamo stare tranquilli che quando si sveglia qualcuno che ci dà ragione dopo un pò lo rimettono a dormire. Cordialità

da jamesin 17/01/2012 19.29

Re:Da Provincia di Cagliari ok a Odg su nuova legge per tutelare i cacciatori

Finalmente qualcuno che fa funzionare il cervello!!! Se non rimettono il calendario di prima,cacciatori sardi chiedete tutti il risarcimento alle province!!!

da Marco 17/01/2012 18.08