Martedì 17 gennaio a Milano i Consiglieri regionali Vanni Ligasacchi PDL, Giosuè Frosio LEGA ed altri, ai margini dei lavori del Consiglio, si sono trovati per fare il punto della situazione sull’attività venatoria in Lombardia, anche a seguito degli ordini del giorno recentemente approvati dal Consiglio regionale in tema di deroghe e richiami vivi. Lo rende noto sul proprio sito Vanni Ligasacchi, annunciando le iniziative concordate.
Anzitutto la riattivazione immediata del tavolo interprovinciale sulla caccia, con la partecipazione di tutte le associazioni venatorie. "Uno strumento - commenta Ligasacchi - che ha funzionato bene negli anni scorsi, che ha prodotto risultati significativi e che i consiglieri regionali hanno deciso di far ripartire convinti e determinati a rivincere l’infinita battaglia sull’ottenimento delle deroghe". Altra iniziativa sarà quella di definire una delegazione che si recherà in Europa per discutere con l’unione del nuovo testo di legge per le deroghe del 2012.
La prima riunione si terrà a Bergamo il 27 gennaio alle ore 20,30 nella sede provinciale della Lega in via Berlese 1. Il Consigliere Ligasacchi si è impegnato a reperire referenze importanti a livello europeo per rendere più concreta la serata e intende anche aprire la partecipazione a tutta la base dei cacciatori interessata. Non saranno invitati quegli esponenti "che ricoprono cariche o che sono confluiti in partiti e movimenti politici che si sono recentemente contraddistinti per le loro critiche o avversioni al PDL e alla LEGA".
I Consiglieri regionali hanno anche concretizzato, in sede istituzionale, le tappe che li vedranno protagonisti a Bruxelles a fine febbraio. La delegazione regionale avrà la possibilità di far sentire la propria voce in sede comunitaria incontrando le autorità europee. L'obiettivo sarà quello di ottenere una legge per le deroghe e gli impianti di cattura che dia certezza a queste attività tradizionali negli anni a venire e che siano al riparo da eventuali ricorsi alla Corte Costituzionale o a quella di Giustizia Europea.