Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano


martedì 24 gennaio 2012
    
Armieri e cacciatori pugliesi, svincolati dalle loro associazioni di riferimento, hanno inviato una lettera aperta agli amministratori regionali per manifestare il proprio dissenso rispetto alla politica venatoria finora intrapresa dall'Ass. Stéfano e per denunciare alcune inadempienze e disattenzioni nei confronti delle loro categorie.

All'assessore si contesta un calendario troppo restrittivo, con  la chiusura al 15 gennaio per i turdidi, decisa in contrasto con le richieste di Province e associazioni venatorie, che non sono più convocate in Regione nonostante due richieste specifiche (5 agosto e 10 ottobre) per la revisione del calendario. La regione per i cacciatori è stata carente anche sulla questione del Piano faunistico venatorio regionale, che sarebbe dovuto essere rivisto per l'applicazione della VAS in seguito alla sentenza del Consiglio di Stato da maggio del 2011, “sono ormai trascorsi  circa sette mesi e tutto e’ fermo” (ndr, la Regione ha altri 3 mesi di tempo per farlo).  Altro punto è quello della mancata costituzione della commissione d’esame, in Provincia di Bari, per l’abilitazione all’esercizio  venatorio ferma da oltre due anni, dopo che proprio l'assessore ha deciso di sostituire il Presidente della stessa prima della scadenza naturale, da cui è scaturito un contenzioso giuridico.

Anche sulla deroga allo storno c'è malcontento, perché, dichiarano, “il  provvedimento approvato, in contrasto con la normativa Europea, ha portato l’Italia sotto infrazione e quindi la nostra Regione pagherà per tale illegittimità”.  Infine i firmatari evidenziano il mancato versamento dei soldi dei cacciatori versati per le tasse regionali alle province per la gestione faunistica venatoria (circa 6 milioni di euro), utilizzati per impinguare le casse della Sanità pugliese.

Gli armieri pugliesi stigmattizzano il danno economico arrecato agli addetti ai lavori e a tutto l’indotto che ruota intorno al settore causato a loro dire da  restrizioni sempre più crescenti, perpetrate  ai danni dell’attività venatoria e chiedono le dimissioni dell'Assessore Stefano.
 
 
Vai al testo della lettera

Leggi tutte le news

38 commenti finora...

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

Cari "amici anticaccia" Ad Maiora e Game Over siete patetici,questa vostra moda di essere alla finestra senza qualificarsi è frutto di una spaventosa superficialità,condita con travisato sarcasmo.Per educazione,i vari commenti polemici devono essere firmati senza i vari pseudonimi,lo impone la nostra dignità dell'ars venandi,senza nascondersi come serpi.Ad Maiora. Nino Mitola ANLC Bari

da Nino Mitola 27/01/2012 16.15

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

SIGNOR LISI, NON DICA FESSERIE.MI INDICHI LA FINANZIARIA CHE HA ABROGATO LA NORMA. FORSE NON HA LETTO BENE L'ARTICOLO 24 DELLA 157/92.

da AD MAIORA 27/01/2012 10.09

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

Sig Lisi,guardi che qui siamo su di un blog,ognuno si firma come gli pare.Credo che non vi abbia fatto caso,ma il 99% dei commenti sono firmati con un nick name(pseudonimo)e fino a quando sarà concesso credo che si proseguirà su questa strada.Si accontenti anche lei visto che utilizza questo spazio, di quello che questo strumento offre.Già c'era qualcuno che qui usava modi da tribunale dell'inquisizione,e poi è finito con l'essere inquisito.Lei si sente di firmanrsi "Michele Lisi"buon per lei ,per me è un nickname come un'altro che commenta qui.

da game over 26/01/2012 14.51

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

PER "AD MIGLIORA" Caro Amico, a parte che nel mio precedente commento,non so se Lei ha letto, ho invitato "i commentatori" a presentarsi con le proprie generalita',(probabilmente è costume a non farlo), voglio stigmattizzarle che il contributo a cui si riferisce,di esigua entità, è stato abrogato da una delle ultime finanziarie approvate dal Governo. Comunque le significo che il bilancio annuale dell'associazione regionale,(ANLC) che ho l'onore di presiedere, ammonta a non più di 7.000,00 Euro con n.6 Province a cui devo dar conto.!!! Ad maiora. A buon intenditore poche parole!!! Comunque si presenti. Michele Lisi

da Michele Lisi 26/01/2012 13.23

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

Egregio sig. Lisi, grazie per averci messo la faccia anche se fosse stato + importante metterci il cervello durante la predisposizione del Calendario Venatorio. La mia opinione personale è che voi rappresentanti delle AAVV siete i meno indicati a proferir parola e avete sempre dimostrato la vostra piena sudditanza alla politica, di qualsiasi colore. Beh del resto è la politica a pagarvi. (Legge 157/92, art. 24) - Fondo presso il Ministero del tesoro - “A decorrere dall'anno 1992 presso il Ministero del tesoro è istituito un fondo la cui dotazione è alimentata da una addizionale di lire 10.000 alla tassa di cui al numero 26, sottonumero I), della tariffa annessa al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 641, e successive modificazioni. Le disponibilità del fondo sono ripartite entro il 31 marzo di ciascun anno con decreto del Ministro del tesoro, di concerto con i Ministri delle finanze e dell'agricoltura e delle foreste, nel seguente modo: ………omissis…….. c) 95 per cento fra le associazioni venatorie nazionali riconosciute, in proporzione alla rispettiva, documentata consistenza associativa

da Ad migliora 26/01/2012 12.22

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

VORREI CHE QUESTA LETTERA FOSSE SPEDITA AL SIG. ZANONI LAC.....

da ARMERIA 2000 25/01/2012 17.06

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

X GIOVANNI R. Condivido in pieno anche io quanto postato da Tramontana. Purtroppo questi saccenti presidenti di AA. VV sono soltanto capaci di mettere i Cacciatori l'uno contro l'altro e a minacciarli, pur sapendo, forse, di non essere all'altezza di farlo in quanto farebbero bene a guardarsi allo specchio. Una stretta di mano, Nino

da [email protected] 25/01/2012 10.40

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

X TRAMONTANA ai detto la sacrosanta verità, speriamo che si prendano a braccetto tutti e tre e si tolgono dalle b.... per il bene dei cacciatori pugliesi.

da GIOVANNI R. 24/01/2012 22.57

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

X TRAMONTANA ai detto la sacrosanta verità, speriamo che si prendano a braccetto tutti e tre e si tolgono dalle b.... per il bene dei cacciatori pugliesi.

da GIOVANNI R. 24/01/2012 22.57

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

caro nrudy la caccia al tordo possiamo averla anche a febbraio, se in puglia chiude il 15 gennaio ringrazia il tuo amico vendolino.continua a votarlo che di risate ce ne faremo a volontà.cordialità

da skippy 24/01/2012 20.15

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

Burrasca, burrasca. Apprezzo che il sig. Lisi metta la faccia come ha sempre fatto, però ritengo responsabile lui come gli altri presidenti ed in particolare il presidente FIDC (non lo nomino perchè porta sfiga). Come al solito si va allo scontro, alle pseudo minacce, senza considerare che si può essere tutti o nessuno. Fare un bagno di umiltà non guasterebbe, sempre per il bene della caccia.

da Tramontana 24/01/2012 19.08

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

Nino mi rivolgo a te il problema e che qua tutti vantano amicizie politiche tutti hanno dei loro referenti ma nessuno conta un cazzo, il problema e sempre quello cosi frammentati non siamo niente. quindi inutile aprire bocca, poi questa situazione non porta a niente, ci rimettono solo i cacciatori onesti, chi vuole capire capisse

da Filippo DI MASO 24/01/2012 19.03

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

Comunque sia il calendario venatorio che riguarda la nostra regione è stata una delusione senza rimedio, nel mio piccolo ho dato la punizione ad alcuni, con l'assicurazione privata e non tesserandomi con nessuna associazione ( 3 in famiglia ), per quanto riguarda stefano io manderei a casa lui vendola e tutti i politici d'Italia.Convinto che l'anno a venire sarà peggio, saluto tutti gli amici cacciatori pugliesi.

da Adamo - Foggia 24/01/2012 18.54

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

PREGHEREI GLI AMICI "COMMENTATORI" DI FIRMARE I COMMENTI CON LE PROPRIE GENERALITA'E POSSIBILMENTE CON I RELATIVI RECAPITI TELEFONICI IN MANIERA CHE A QUALCUNO SI POSSA RISPONDERE CON LE RIME. O NON SI HA IL CORAGGIO DI FARLO? PERO' E' MEGLIO NASCONDERSI COME SANNO FARE I VIGLIACCHI. MICHELE LISI PRES.REG.PUGLIA ANLC 338/9820102

da Michele Lisi 24/01/2012 18.44

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

e perché i tordi non li hai persi a gennaio? Dal qundici in poi non puo sparare comunque un cazzo. Io la legge la conosco sei tu che te la devi rileggere anticaccia che non sei altro

da bottaccio tarantino 24/01/2012 18.24

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

I dieci giorni di febbraio,comportano la chiusura anticipata ad altre speci(molte altre).Pensa che per accontentare l'ego di qualche imbonitore,per cacciar cornacchie si perdono i tordi e molto molto altro,regalandociper di più l'impugnabilità degli atti per i ricorsi più disparati.L'articolo poi fa parte della legge comunitari e non della nazionale.Sarebbe mica il caso che un'occhiatina da parte tua alle leggi in materia di dargliela.ma bene però!!!!!!!

da Rudy 24/01/2012 17.43

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

E NOI DOVREMMO VOTARE VENDOLA AL GOVERNO????? POVERA ITALIA

da filippo 24/01/2012 17.42

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

toto. è tu la conosci? Lo sai che l articolo prevede anche 10 giorni di febbraio? le leggi non si interpretano solo in maniera restrittiva

da bottaccio tarantino 24/01/2012 17.23

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

A cose serve chiudere i cancelli dopo che i bui sono scappati? Quando si vuole fare i saccenti non bisogna confondere, per esempio, armieri (quelli che gestiscono le armerie, cioè quelli che vendono cartucce, armi, vestiario e buffetteria) e armaioli (quelli che riparano le armi). O mi sbaglio?

da [email protected] 24/01/2012 17.14

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

Scusate. Ma chi e dove sono gli armieri in Puglia? Forse ci si riferisce alle armerie che sono ben altra cosa. Comunque mi associo a quanto scritto da Roger Moor. Bisogna conoscere la lex sulla caccia anche la 96/2010 (art. 42). Ma forse non è da tutti.

da toto 24/01/2012 15.00

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

E allora teneteve sto buco nero e lasciate che vi inghiotta pian pianino. Personalmente è il minimo che si potesse fare nel chiedere le dimissioni a questo saltimbanco incompetente!

da MarcoC 24/01/2012 14.58

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

Occhio ai forconi. Non è che, perchè uno è un bifolco, non abbia diritto di protestare e non debba essere ascoltato. Poi si dice che cresce l'antistato. Fino a che si continua a guardare con sufficienza chi non fa parte della propria casta (di politicanti di carriera) e si pensa di disporre della verità rivelata, si ottiene soltanto la "conservazione" della propria seggiolina. Fino a quanto, pero? U.T.C.? (Usque tandem, Catilina?).

da Aramis 24/01/2012 14.56

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

dubito che le ass ven perdano temponeldover difendere l'assessore,vista la pochezza ed inconsistenza delle accuse,oltre la nullità e peso delle figure che hanno impugnato carta e penna.

da Roger Mmoore 24/01/2012 13.52

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

Lasciando perdere le lotte intestine e cifrate tra i vari soggetti che popolano il forun, io molto più concretamente avrei chiesto le dimissioni in tronco dei vertici regionali delle AA.VV. visto che hanno dimostrato per l'ennessima volta la loro incapacità, e di aver palesemente fallito nel loro compito. Mi meraviglio come FIDC e ArciCaccia non si siamo affrettate a venir fuori con un documento congiunto di solidarietà nei confronti dell'assessore, visto che lo fanno puntualmente quando si punzecchia l'assessore o quando si cerca di parlare e confrontarsi sulla caccia, argomento che aimè chi gestisce le AA.VV non conosce minimamente, intento a fare solo piccoli interessi di quartiere.

da Tramontana 24/01/2012 13.31

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

Caro skippy gli attuali politici in materia di caccia sono tutti uguali. Altro che Fitto FORZA con Caccia Ambiente!!!!!!!!!!!!!!!! Unica salvezza.

da cacciatore salentino 24/01/2012 13.26

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

Con la firma degli armieri sai che autorevolezza le richieste sulla gestione della fauna alla UE e alla Regione !

da NICOLINO 24/01/2012 13.25

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

Bello mio si nota subito del Tuo essere Anticaccia.Ti nascondi sottotitolato Roger Moore per nascondere la Tua vera identità.Voglio solo dirti che il Tuo Pregiudizio è un'opinione senza GIUDIZIO. Nino Mitola ANLC Bari

da Nino Mitola 24/01/2012 13.17

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

Cos'è, la verità fa male?????

da Roger Moore 24/01/2012 13.02

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

....Caro Roger Moore la Tua modestia non può essere detta una virtù,perchè assomiglia più a una sofferenza che a una qualità.Spero a mai più. Nino Mitola ANLC Bari

da Nino Mitola 24/01/2012 12.31

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

VENDOLA..... COSA VI ASPETTAVATE?????????????'

da nino 24/01/2012 12.28

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

Fitto ha inserito febbraio ,non avendo mai letto un rigo della legge sulla caccia che prevede come periodo temporale il 1° settembre 31 gennaio,ed è semplicemente per questo che il tar l'ha bloccato.Non mi meraviglio che ci sia gente dello stesso livello che lo inneggia,ma deltronde prendersi la briga di leggersi la legge su cui si intende andare a mettere mano non è cosa da tutti....poi se si fanno delle figure da deficienti ,non bisogna lamentarsene!!!!

da Rudy 24/01/2012 12.26

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

agli amici cacciatori alle prossime elezioni votate di nuovo a sinistra mi raccomando cosi la caccia la chiuderanno dell'tutto.con fitto alla regione andavamo 3 giorni a scelta e quando di febbraio non se ne parlava in nessuna regione fitto inseri febbraio nel calendario venatorio ma poi levatoci dalle associazioni ambientaliste tramite ricorso al tar.

da skippy 24/01/2012 11.57

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

pensate che è stato istituito anche il parco dell'ofanto, cosa incredibile devono andare solo a casa sti scimpanze

da tordo77 24/01/2012 11.39

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

Spero tanti che non sia come tutti gli anni....aspettano la chiusura della stagione venatoria per poi redigere lettere o quant'altro....Cerchiamo di tirare fuori denti e artigli...codeste persone debbono adempiere le loro mansioni.....quindi sono d'accordissimo per le dimissioni dell'assessore Stefano.....Gabriele fiero di essere cacciatore Pugliese...mi vergogno di chi ci rappresenta....salutoni a tutti voi...w w w la caccia

da Gabriele 24/01/2012 11.28

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

é il solito politico abile a far promesse, come quella fatta nel mese di giugno dove dichiarava di trovare nuovo territorio x la caccia.Io a questa promessa non ho mai creduto, anche xkè da dove lo va a prendere? riduce i parchi?Non credo visto ke ne vogliono istituire altri.Ma non crediate veramente ke lui si dimetta,quello stipendio fa gola a tutti e xkè deve rinunciare?

da Giammy 24/01/2012 11.26

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

Forse..........qualcosa si muove.............era ora!!!

da mancinosalentino 24/01/2012 11.21

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

Sono contento di vedere che da qualche parte c'è ancora gente con le palle,non mollate.

da vince50 24/01/2012 11.20

Re:Armieri e cacciatori pugliesi chiedono le dimissioni dell'Assessore Stéfano

forse sarebbe il caso che chi redige certe lettere,imparasse ad indirizzare la mira per le proprie richieste.Per fare un esempio non si può mandare una lettera al presidente della repubblica per avere lumi che so sui contenuti di un'enciclica papale.imparare cosa sia di competenza delle regioni,delle province o dello stesso stato no????????

da roger moore 24/01/2012 11.19