Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Toscana: ok al Piano regionale Agricolo Forestale (PRAF)


mercoledì 25 gennaio 2012
    
Toscana passa in Commissione il nuovo PRAFIl Piano regionale agricolo e forestale della Toscana è stato approvato dal Consiglio regionale con voto a maggioranza (a favore Pd, Idv e Fed. Sinistra-Verdi, contrari Pdl e Lega, astenuti i consiglieri Dario Locci e Marina Staccioli del gruppo Misto).

 Il nuovo strumento di programmazione per la pianificazione degli interventi agricoli e forestali per il periodo 2012 – 2015 prevede un finanziamento di 140 milioni di euro, messi a disposizione per la gestione agricola, faunistico venatoria, della pesca e per l'acquacoltura. Semplificazione dei rapporti fra imprese e amministrazioni, aumento della competitività e valorizzazione delle risorse ambientali e territoriali sono i cardini del testo.

Si è parlato molto negli ultimi giorni delle richieste del mondo agricolo di incrementare le misure a loro disposizione per ridurre la presenza degli ungulati, sfociate infine nell'approvazione di un emendamento che consentirà agli agricoltori che hanno conseguito l'abilitazione e che sono inseriti dalla Provincia di appartenenza in un apposito elenco, di partecipare agli abbattimenti richiesti dai singoli proprietari o conduttori del fondo, sempre che la Provincia, cui spetta il compito dell’intervento, non vi abbia già provveduto entro 48 ore dalla segnalazione. Trascorso tale termine il proprietario o conduttore del fondo che segnala la necessità dell’abbattimento di ungulati, se abilitato ed autorizzato, può intervenire direttamente o con l’ausilio di altri cacciatori abilitati ed autorizzati.
 
Respinti un ordine del giorno della Lega e una mozione del Pdl in materia di ungulati. Il documento della Lega, illustrato da Antonio Gambetta, chiedeva di anticipare e ampliare, quando necessario, l’attività faunistica per l’abbattimento degli ungulati e di assicurare il risarcimento dei danni subiti dagli agricoltori con procedure più snelle. Loris Rossetti (Pd) ha dichiarato il voto contrario del gruppo “perché le misure sono già contenute nel Piano”. La mozione del Pdl, illustrata da Claudio Marignani, chiedeva invece stanziamenti straordinari per le politiche di contenimento degli ungulati. Marco Spinelli (Pd) ha motivato il voto contrario del suo gruppo dicendo che “nessuno nega l’esistenza del problema, ma la soluzione non è aumentare gli stanziamenti bensì attivare gli abbattimenti dei capi in sovrannumero laddove necessario.

 Al momento del voto, con il presidente Rossetti, si sono espressi a favore del Praf gli altri consiglieri del Pd, vale a dire Pierluigi Tognocchi, Enzo Brogi ed Andrea Manciulli, mentre hanno votato contro Antonio Gambetta Vianna della Lega Nord, Roberto Benedetti e Claudio Marignani del Pdl, quest’ultimo vicepresidente della commissione.
 

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Toscana: ok al Piano regionale Agricolo Forestale (PRAF)

occhio, perchè quei 140 milioni non credo che siano per il rimborso danno, ma per ben altro: interventi agricoli e forestali. Prima di parlare, anche chi giustamente intende criticare, sarebbe bene che leggesse per bene e capisse quello che legge.

da Pieroni F. 26/01/2012 16.43

Re:Toscana: ok all Piano regionale Agricolo Forestale (PRAF)

Non rispondo a quel tale SIETE ANCHE LADRI,la sua profonda capacità di interloquire è più che evidente.Mi rivolgo invece ancora una volta alla redazione di B.H.,non si era scritto che i commenti lesivi sarebbero stati eliminati o perseguiti?

da vittorio cavaliere-bari. 26/01/2012 9.27

Re:Toscana: ok all Piano regionale Agricolo Forestale (PRAF)

ungulati, ungulati, cignali... e basta! ma ai migratoristi chi ci pensa??

da calibro 20 26/01/2012 9.12

Re:Toscana: ok all Piano regionale Agricolo Forestale (PRAF)

CAZZATE. NESSUN AGRICOLTORE ANDRA' MAI LA NOTTE A SPARARE A CINGHIALI E ALTRI UNGULATI. LO SCOPO E' SOLO QUELLO DEI RIMBORSI, MA ORA, CHE I SOLDI SONO STRAFINITI, LA VEDO DURA. QUESTO PROVVEDIMENTO NON E' ASOLUTAMENTE PREOCCUPANTE. SOLO UNA CAZZATA

da GIONNY 26/01/2012 9.02

Re:Toscana: ok all Piano regionale Agricolo Forestale (PRAF)

gli agricoltori sparano ai cinghiali tutte le notti la verita e' che i finti ecologisti rossi e verdi vogliono sterminare gli animali x eliminare noi cacciatori.Noi dobbiammo rispettare regole e piani gestionali e loro sparano a tutto quello che vedono!Adesso basta i piu grandi cementificatori e nemici della natura sono i "compagnucci" del pd svegliamoci o tra qualche anno si andra a caccia solo nei recinti a pagamento

da terraschi marco 26/01/2012 8.55

Re:Toscana: ok all Piano regionale Agricolo Forestale (PRAF)

Un esempio lampante è quello di un parco dalle mie parti, un Agricoltore A con la maiuscola, ha piantato in un terreno una decina di ettari dentro il parco cipolle da seme, con una settimana i cinghiali lo hanno di nuovo arato, danni quantificati dal perito 9/10.000 euro danni rimborsati 900 euro il costo solo delle sementi, a questo punto ditemi voi cosa porta il parco a quel contadino, anzi quando è sorto, lo slogan era " il parco produce"................

da Carlo 62 26/01/2012 8.16

Re:Toscana: ok all Piano regionale Agricolo Forestale (PRAF)

@ siete anche ladri.bravo,vedo che anche tu dal linguaggio che usi,ai studiato ha OXFORD come RO_MA e amici.per caso avete preso la laurea insieme...?

da max 60 26/01/2012 0.16

Re:Toscana: ok all Piano regionale Agricolo Forestale (PRAF)

a sparare i cinghiali saranno i soliti raccomandati amici degli amici. fate cacciare i cinghiali a chi paga le tasse e x tutto l'anno e poi vediamo se diminuiscono.eliminate i parchi xche li non li toccherà mai nessuno.

da skippy 25/01/2012 21.25

Re:Toscana: ok all Piano regionale Agricolo Forestale (PRAF)

carissimo "siete anche ladri" in primis si parla e perchè devi offendere....secondo quanti soldi paghi all'anno per i danni della tua bella fauna selvatica?....zero esatto...ok..noi si NOI CACCIATORI invece li paghiamo con le tasse che versiamo....quindi...già non ci fanno andare a caccia come si dovrebbe,perchè c'è di mezzo ispra che è al tuo livello intellettivo,parlo di conoscenza del mondo animale,(non per altro guai mai) ma mi domando..ma e se domattina smettessimo..tu vegano che non sei altro...come faresti a mangiare un caspo di insalata se lo stesso caspo magari fosse stato già adocchiato da un cervo medaglia d'oro?..staresti a dieta,ma saresti felice perchè il cervo...sarebbe sazio.......va beh dai passami la battuta....ma siete è il cognome o il nome...o ti chiami ladri?..comunque questa del maiale è capitata anche a brisighella in prov. di ravenna...dove un cacciatore ha scambiato una "mora romagnola" maiale scuro di pelle ma di dimensioni bibliche,la più piccola era 210kg(alla fine ne ha stese 3)per un cinghiale...bene sai cosa è successo è stato denunciato gli hanno tolto licenza e porto d'armi...e non ti dico il rimborso per il contadino...ma a parte questo...sai ci sono leggi che tutelano il mondo venatorio..e se tu vivessi in francia caro il mio bel fenomeno...1° non un nik name ..ma il tuo vero nome e dopo per aver offeso la categoria dei cacciatori anche 2500 euro di multa....parlate di europa...magari usassimo le leggi europee sulla caccia....in francia quest'anno c'è la proposta per la caccia notturna agli aquatici,e la beccaccia...cacciabile fino a fine febbraio...da paura...ma i nostri key concept (ti spiegherò cosa sono un'altra volta) evidentemente,non prendono in petto a niente...la francia non è poi così lontana....buona serata a tutti..e anche a te....s.a.l. ps:scusa siete ladri anche forse...ma non sopporto chi non ha i cocones per commentare e scrivere il suo nome.

da Mirco Costa Imola 25/01/2012 19.55

Re:Toscana: ok all Piano regionale Agricolo Forestale (PRAF)

Lo stanno dicendo tutti i problemi sono i parchi rifugio incontrastato e di notte scorrazzate a tutta liberta' nei territori agricoli

da paolone 69 25/01/2012 19.44

Re:Toscana: ok all Piano regionale Agricolo Forestale (PRAF)

Che bello il bracconaggio accettato per legge ! Se al contrario lasciassimo proliferare questa specie vedreste come ci considererebbero meglio,forse ci pregherebbero di cacciare, questo potrebbe essere un sistema attivo di protesta,solo allora qualche legiferatore non sarebbe così spavaldo nel massacrare i calendari venatori,sempre più indecenti.

da vittorio cavaliere-bari. 25/01/2012 19.26

Re:Toscana: ok all Piano regionale Agricolo Forestale (PRAF)

no parco no party

da francuzzo la spezia 25/01/2012 18.19

ReToscana: ok all Piano regionale Agricolo Forestale (PRAF)

ma io mi domando ma quei 140.000.000 di euro (milioni).....a cosa servono? a chi rimarrano in tasca? perchè io parlo con agricoltori e non ce ne è mai stato uno che mi abbia detto: ho ricevuto i soldi per i danni.... non so dove andremo a finire....devono entrare i cacciatori nei parchi,,,non esistono altre possibilità...

da Mirco Costa Imola 25/01/2012 17.15

Re:Toscana: ok all Piano regionale Agricolo Forestale (PRAF)

intanto, non si persegue la densità zero nelle aree non vocate e i risarcimenti si infangheranno nella insormontabile burocrazia del praf toscano. lo trovate in internet, se lo volete leggere. tante belle parole ma alla fin fine stringe ben poco

da cacciatore bisentino 25/01/2012 16.50

Re:Toscana: ok all Piano regionale Agricolo Forestale (PRAF)

E' chiaramente uno spot elettorale voluto da Coldiretti che non otterrà effetti significativi, se non quello di avvicinare la privatizzazione della caccia. Il bello è che federcaccia toscana ha avallato queste decisioni sottoscrivendo con loro un documento congiunto.

da Scolopax 25/01/2012 16.47

Re:Toscana: ok all Piano regionale Agricolo Forestale (PRAF)

Guardate che, se non erro, anche nei parchi ci sono le aziende agricole e la surroga potrebbe funzionare anche là. O no!? Vediamo il testo e poi ne parliamo.

da Ghigo 25/01/2012 16.34

Re:Toscana: ok all Piano regionale Agricolo Forestale (PRAF)

Decisione del >CAVOLO< i cinghiali aumentano per le troppe aree protette. Ma lo volete capire o NO?

da cacciatore Toscano 25/01/2012 15.15

Re:Toscana: ok all Piano regionale Agricolo Forestale (PRAF)

ABOLITE TUTTI I PARCHI E TUTTI GLI PSEUDOAMBIENTALISTI CHE CI MANGIANO SOPRA ED ALLORA VEDRETE CHE TUTTO SI RISOLVE!

da mario 25/01/2012 12.49

Re:Toscana: ok all Piano regionale Agricolo Forestale (PRAF)

the end

da beccaccia 25/01/2012 12.49

Re:Toscana: ok all Piano regionale Agricolo Forestale (PRAF)

@ che cazzata.dovete togliere tutti i parchi se volete risolvere il problema.i cinghiali di notte stanno nei parchi e di giorno escono,togliendo i parchi,il loro numero diminuisce essendo cacciati,perciò meno danni,e meno spese per i contribuenti.

da max 60 25/01/2012 12.25

Re:Toscana: ok all Piano regionale Agricolo Forestale (PRAF)

E va bè...speriamo che sparino giusto.

da gladiatore 25/01/2012 12.08