Ci risiamo a confrontarci con la PA la quale, in tema di armi, forte del principio che “la regola è che il Cittadino sia disarmato, tutto il resto è una eccezione”, talvolta (spesso?) trasforma il potere discrezionale in arbitrio... Leggi »
|
L’Autorità di pubblica sicurezza effettua valutazioni che non hanno lo scopo di reprimere comportamenti del passato di una persona, ma di prevenire pericoli per il futuro. In base a questo criterio è più facile... Leggi »
|
Vediamo in che cosa consiste la discrezionalità della Questura, soprattutto fino a dove può spingersi e dove invece si deve fermare quando viene presentata la domanda di rinnovo della licenza di porto di fucile ad uso... Leggi »
|
Per chi appartiene al mondo venatorio e da sempre è abituato a rispettare con scrupolo le regole, in tutto e per tutto, sentirsi dire dalla Questura che ad un certo punto non è più affidabile, può apparire un’enormità... Leggi »
|
Con il presente parere ci occuperemo di un tema molto importante e per far ciò utilizzeremo la sentenza della Corte di Cassazione n. 12948 del 2013. La predetta sentenza è davvero interessante perché ci permette di cogliere in maniera chiara le responsabilità del cacciatore... Leggi »
|
Con il presente parere ci occuperemo di un tema molto dibattuto tra i cacciatori: la locazione e/o comodato delle armi da caccia e per far ciò utilizzeremo la sentenza della Corte di Cassazione n. 46260 del 08 novembre 2012. La predetta sentenza, peraltro, è davvero interessante perché ci permette... Leggi »
|
Con il presente parere tratteremo un tema importantissimo affrontato più volte dalla giurisprudenza che ha da sempre comportato notevoli problematiche negli addetti ai lavori. Cosa si intende per esercizio venatorio? La domanda potrebbe sembrare apparentemente banale, ma invece la nozione... Leggi »
|
Con il presente parere tratteremo un tema importantissimo affrontato peraltro in una recente pronuncia della Suprema Corte di Cassazione che tuttavia non ha trovato grande interesse da parte degli addetti ai lavori, ma che invece ritengo di enorme attualità soprattutto in un periodo storico in cui le Regioni italiane in ossequio...
Leggi »
|
Con l’avvicinarsi della nuova stagione venatoria il cacciatore è impegnato al disbrigo di alcuni incombenti ed in special modo al pagamento delle tasse nonché alla scelta dell’assicurazione obbligatoria per l’esercizio venatorio. Con il presente parere... Leggi »
|
Nel corso della mia attività a difesa della caccia e del cacciatore, sovente si ricevono dei quesiti a cui è molto difficile rispondere con precisione. Ciò è dovuto principalmente alle numerose lacune presenti nei testi normativi in nostro possesso che, purtroppo, non chiariscono... Leggi »
|