Nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 136 Bruzzone e altri, C. 167 Cattoi, C. 568 Caretta, C. 608 Vaccari e altri e C. 1002 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, recanti "Disposizioni in materia di fauna carnivora e selvatica", lunedì 24 luglio si è svolta un'audizione alla Commissione Agricoltura della Camera con Ispra.
Per Ispra c'era Piero Genovesi, il quale ha espresso una generale approvazione dell'Istituto sulle proposte che mirano a fornire a Regioni e Province autonome la possibilità di intervenire sulla fauna selvatica nei casi in cui ci siano problemi di danneggiamenti o rischi per la sicurezza umana.
"L'Italia non sarebbe il primo Paese - ha detto - che delega questo potere decisionale agli enti locali". L'elemento imprescindibile è lavalutazione tecnica, la presenza degli organismi tecnici che possano procedere alla necessaria verifica dei requisiti in linea con le norme comunitarie. Per il responsabile Coordinamento Fauna selvatica di Ispra importante è che non si accavallino pareri diversi, escludendo Ispra nel caso in cui ci fosse già altro istituto tecnico locale. Le deroghe al regime di tutela - ha ricordato Genovesi - devono soddisfare tre pilastri: gravità del danno e del rischio, la verifica sulle possibiltà di utilizzare strumenti alternativi (misure di prevenzione), e valutazione su un eventuale peggioramento sullo stato della popolazione in oggetto".
Ispra a tal proposito ha fornito già alcuni elementi, come i dati del monitoraggio sulla popolazione di lupo, che attualmente stimano la specie in italia tra i 3 mila e i 3.500 esemplari. Genovesi ha sottolineato che in parte i contenuti delle proposte sono stati superati e risolti dagli emendamenti approvati lo scorso dicembre con la modifica della legge 157/92, che ha introdotto la possibilità di intervenire anche per ragioni di pubblica incolumità e che ha disposto che per il controllo possono essere utilizzati i cacciatori iscritti agli Atc. L'approvazione del Piano straordinario sulla fauna selvatica ha poi definito meglio la platea degli operatori e gli strumenti utilizzabili.
I deputati intervenuti hanno sottolineato la necessità di un ulteriore intervento legislativo atto a chiarire le modalità e strumenti utili per derogare alla Direttiva Habitat al riparo da ricorsi alla giustizia amministrativa e l'importanza di garantire in tutte le Regioni osservatori faunistici che possano procedere alle valutazioni tecniche richieste.
Qui il video dell'audizione
Leggi anche:
Pdl Fauna carnivora e selvatica. Le osservazioni della cabina di Regia
Proposte di modifica legge 157. Arci Caccia pubblica pareri inviati alla Camera
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.