Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

Notizie in Evidenza

Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92


martedì 19 settembre 2023
    
 
 
Gli emendamenti proposti dalle forze di maggioranza per superare alcuni punti critici in merito al divieto di utilizzo e trasporto delle munizioni di piombo nelle aree umide in applicazione del regolamento Ue, sono al vaglio della Commissione Ambiente del Senato. Come molti altri, fanno parte delle proposte presentate  nell’ambito della Conversione in legge del dl 10 agosto 2023, n. 104, recante disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici (854). Oltre a queste, abbondantemente annunciate e commentate negli scorsi giorni, la maggioranza sembra voler tentare anche le attese modifiche alla legge quadro sulla caccia necessarie a risolvere l'annoso problema delle continue sospensioni dei Calendari Venatori presentati dalle Regioni: eliminando il parere obbligatorio di Ispra e prevedendo la facoltà di normare i periodi di caccia a seconda delle peculiarità dei diversi territori, nonchè intervenendo sui Tar e sulle loro sospensive. Vediamo insieme gli emendamenti presentati:

Emendamento 11.0.29 (proposto dagli esponenti di Fratelli d'Italia, De Carlo, Nocco, Sigismondi, Pogliese) e analogo emendamento della
Lega 11.0.31 (a firma di Bizzotto, Cantalamessa, Minasi, Potenti, Germanà): Si mira ad inserire specifiche sanzioni amministrative all'articolo 31 della legge 157/92, per l'uso di munizioni contenenti piombo nelle zone umide. Il testo prevede multe da 200 a 1000 euro per chi detiene tali munizioni entro e non oltre 100 metri da una zona umida, ma esclude le situazioni in cui le munizioni sono utilizzate per attività di tiro all'interno di poligoni chiusi o per scopi diversi dalla caccia. Viene poi data una definizione chiara di zona umida, ovvero quelle riconosciute nella Convenzione Ramsar e quelle ricadenti in Sic e Zps, oltre che nei confini dei Parchi.


11.0.29
De Carlo, Nocco, Sigismondi, Pogliese

Dopo l'articolo inserire il seguente:

«Art. 11-bis.
(Modifiche all'articolo 31 della legge 11 febbraio 1992, n. 157)

1.All'articolo 31 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, dopo il comma 1, sono aggiunti i seguenti:

«1-bis. Chiunque, nell'esercizio dell'attività di tiro, nel tempo e nel percorso necessario a recarvisi o rientrare dopo aver svolto tale attività, detiene munizioni contenenti una concentrazione di piombo, espressa in metallo, uguale o superiore all'1% in peso, all'interno o a non oltre 100 metri di una zona umida, è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 200 a euro 1000.

1-ter. Ai fini dell'applicazione del comma 1-bis, sono qualificate zone umide le seguenti:

a) zone umide d'importanza internazionale riconosciute e inserite nell'elenco della Convenzione di Ramsar;
b) zone umide ricadenti nei siti di interesse comunitario (SIC) o in zone di protezione speciale (ZPS);
c) zone umide ricadenti all'interno di riserve naturali e oasi di protezione istituite a livello nazionale e regionale.
1-quater. La sanzione non si applica se il soggetto dimostra di detenere munizioni di piombo di cui al comma 1-bis al fine di svolgere attività di tiro all'interno dei poligoni costituiti da strutture chiuse o per svolgere attività diverse dall'attività di tiro.»



Emendamento 11.0.31 (Bizzotto, Cantalamessa, Minasi, Potenti, Germanà): del tutto identico al precedente.



Emendamento 11.0.27 di Fratelli d'Italia (De Carlo, Nocco, Pogliese, Sigismondi) e 11.0.28 della Lega (Bizzotto, Cantalamessa, Minasi, Potenti, Germanà): mirano a modificare l'articolo 18 della legge 157/92 al fine di rendere più agile la definizione dei calendari venatori e la loro applicazione. Si propone infatti di dare facoltà alle Regioni di modificare i periodi di caccia attualmente definiti per ogni specie, ma solo se queste modifiche rispettano il divieto di caccia durante il periodo di migrazione post nuziale, il  periodo  della  nidificazione  e  le  fasi  della riproduzione e della dipendenza degli uccelli. Si propone di eliminare la parte che stabilisce il parere obbligatorio di Ispra nella formulazione dei calendari venatori, permettendo alle regioni di stabilire i periodi di caccia anche al di fuori dell’arco temporale massimo 1 settembre - 31 gennaio. Infine si prevede, in caso di impugnazione del calendario venatorio, l’applicazione dell'articolo 119 del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104. Il che comporterebbe per il Tar chiamato a pronunciarsi sulla domanda cautelare, nel caso in cui ritenga sussistenti profili di fondatezza del ricorso e di un pregiudizio grave e irreparabile l'obbligo di fissare l’udienza di merito durante la prima udienza successiva, entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta urgente.


11.0.27
De Carlo, Nocco, Pogliese, Sigismondi

Dopo l'articolo inserire il seguente:
«Art. 11-bis.
(Modifiche all'articolo 18 della legge 11 febbraio 1992, n. 157)

1. All'articolo 18 della legge11 febbraio 1992, n. 157. sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al comma 1, le parole «Ai fini dell'esercizio venatorio è consentito abbattere esemplari di fauna selvatica appartenenti alle seguenti specie e per i periodi sottoindicati» sono sostituite dalle seguenti: «Nel rispetto del divieto di cui al comma 1-bis, l'esercizio venatorio è consentito per le seguenti specie e nei periodi sottoindicati»;

b) al comma 2, le parole «I termini di cui al comma 1 possono essere modificati per determinate specie in relazione alle situazioni ambientali delle diverse realtà territoriali. Le regioni autorizzano le modifiche previo parere dell'Istituto nazionale per la fauna selvatica. I termini devono essere comunque contenuti tra il 1° settembre ed il 31 gennaio dell'anno nel rispetto dell'arco temporale massimo indicato al comma 1. L'autorizzazione regionale è condizionata alla» sono sostituite dalle seguenti: «Le regioni, entro il 15 giugno, pubblicano il calendario venatorio nel rispetto del comma 1 e con l'indicazione, per ciascuna specie di fauna selvatica cacciabile, del numero massimo di capi, giornaliero e stagionale, di cui è consentito il prelievo. Con il calendario venatorio, le regioni possono modificare le specie cacciabili e i periodi di caccia, stabiliti al comma 1, a condizione della»; 

c) il comma 4 è sostituito dal seguente:

«4. In caso di impugnazione del calendario venatorio, qualora sia proposta la domanda cautelare, si applica l'articolo 119, comma 3, del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.



11.0.28 Bizzotto, Cantalamessa, Minasi, Potenti, Germana': identico al precedente.

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

66 commenti finora...

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

@no piombo visto che con la tua immensa saggezza,vuoi indottrinare tutti,lo sai che sono state trovate minuscole particelle di plastica in cuori umani di cadaveri? E tu parli di salute e sei preoccupato..ma per favore informati te,dai retta.

da IO 22/09/2023 21.38

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Il partito di Berlato è al GOVERNO! Addirittura il Presidente del Consiglio è dello stesso partito di Berlato! Berlato faccia approvare la legge alla svelta, altrimenti significa che NON CONTA NULLA o NON VUOL FARLA APPROVARE PER CONTINUARE LA PERENNE CAMPAGNA ELETTORALE!!!

da Franco 22/09/2023 20.57

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Questi emendamenti non servono a niente, sono solo dei palliativi. SOSTENERE BERLATO E LA SUA PROPOSTA DI MODIFICA DELLA 157/92

da Piombo si piombo no 22/09/2023 19.44

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

il piombo fa male come altre forme di inquinamento che tu hai citato. La salute è importante e va tutelata sempre. Qui chi fa prediche sei tu! è meglio stare tranquilli e non scaldarsi per questioni come queste che anche la pressione si può alzare. Mi sembri un po' arrabbiato... sii più zen e accetta che gli altri abbiano idee diverse. buona serata

da no piombo 22/09/2023 19.10

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

@No piombo, come gia' detto bisogna mettere tutto in porspettiva e guardare alla realta': un pallino di piombo NESSUNO lo mangia tutti i giorni invece tante altre porcherie si. E' una pippa mentale e basta. Fattene una ragione. Se tu non lo vuoi usare nessuno di obbliga a fare il contrario ma non veneire a fare prediche farlocche a chi non ha MAI preso alcun tipo di medicina, non mai messo piede non solo in un ospedale ma neanche in un ambulatorio! Grazie a Dio...

da Flagg 22/09/2023 18.30

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Fanno male i vaccini Covid, non il piombo!

da No VAX, si piombo 22/09/2023 18.15

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

per Flagg... il piombo fa male comunque anche in piccole dosi... come anche altre forme di inquinamento che hai riportato. Fai la prova: mangia un pallino tutti i giorni poi mi dici dopo una settimana come stai... Einstein.

da No Piombo 22/09/2023 17.58

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

@No piombo, rimane un ridicola quantita' se ingerisci diversi pallini. Solo uno stupido mangia pallini. E questo vale anche per gli animali. Il pallino casuale non fa assolutamente NULLA in confronto allo smog che respiri tutti i giorni, agli ormoni e mangimi che danno agli animali, le schifezze chimiche per crescere le piante ed infine, ma non ultimo, tutte le schifezze chimiche che mettono nei cibi a lunga conservazione. LA tua e' solo una MEGAPIPPA MENTALE.

da Flagg 22/09/2023 17.37

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

REQUIEM AETERNAM DET TIBI DOMINIUS ET LUX PERPETUA LUCEAT TIBI, Vai a studiare cacciatorello di cartongesso

da ZERO ECC. 22/09/2023 17.32

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Ora pro nobis.

da X Zero ecc 22/09/2023 16.47

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

"x questi quà sotto" -FRANZI STAI UCCIDENDO TUA MADRE- ( Libro Cuore, Edmondo de Amicis 1846-1908 )

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 22/09/2023 16.08

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Verissimo. Se tu sei un cacciatore tanto di rispetto, almeno fai ben sperare chi ama veramente la natura.

da Per questo sotto 22/09/2023 15.28

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

La caccia si basa sul prelievo/abbattimento di un numero tale di animali da consentire l’attività venatoria all’infinito. Voi vecchi obsoleti che in 30 anni (1950/1980) avete azzerato un patrimonio di fauna stanziale accumulato nei 2 secoli precedenti odiate la APP perché volete ripetere lo sterminio con quel che rimane, in particolare i colombacci. Ben venga la APP!!

da X questo qua sotto 22/09/2023 15.22

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

c'è la storiaccia del 1% di piombo che deve contenere un pallino dunque con un trattamento ramato o nikelato ( magari un pò + robusto del convenzionale ) il piombo sarebbe isolato per 10000 anni, detto questo vorrei rispondere a " BENELLI SUPER.... ecc " visto che ritieni molti di Noi vecchi,obsoleti come fiat 124/127/850 sai cosa ti auguro una bella APP come in Toscana così fai il moderno e vai a caccia un giorno e mezzo! Io sarò morto ma tu il giorno dopo dell'apertura ti vai a vedere i filmati di caccia all'estero e pensa potrai farlo anche di martedì e venerdì

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 22/09/2023 15.16

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Il piombo fa male e può nuocere alla salute, come molti altri metalli presenti in natura. Non è vero che i metalli vengono espulsi dall'organismo, parte rimane negli organi e nel sangue (come dimostrano un sacco di ricerche scientifiche ufficiali). Quindi bisogna che vi informiate un po'... poi ognuno può credere a ciò che gli pare ma non venite a raccontare che il piombo fa bene e che per amare la natura bisogna ammazzare animali... per piacere un po' di contegno e di onestà... ululate meno e leggete di più... cordiali saluti

da No piombo 22/09/2023 14.50

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Qualsiasi prova e confronto con qualsiasi arma obsoleta non gigliata purché oltre i 70 metri io col mio schioppo Made in USA caricato con MG2 TUNGSTEN 40 MAGNUM pallini n5. Siete obsoleti come le Fiat 124!!

da BENELLI SUPER BLACK EAGLE 3 CAL 12/89 22/09/2023 14.44

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Non serve rottamare i vecchi fucili. Le cartucce al bismuto sono superiori ai pallini d' acciaio. Unico svantaggio e' che costano di piu'. In altre parole, costano di piu' ma il rapporto qualita' prezzo e' meglio! Nonostante il prezzo sia piu' alto, caro @BENELLI SUPER BLACK EAGLE 3 CAL>12/89, con i soldi che uno deve spendere per un' arma nuova, la differenza di prezzo tra acciaio e bismuto e' tale che uno puo' comprare cartucce al bismuto per una vita. E' obbligo di usare qualcosa di non necessario il vero problema.

da Flagg 22/09/2023 14.24

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

posseggo il famoso super black eagle camo camerato 89 ( una merda) mentre il benelli M2 camo è tre volte meglio se poi vuoi fare una sfida con una vecchia saint ettiene ti faccio ingoiare vecchio, obsoleto e antico...ne ho fatti piangere di fenomeni in valle !! datti una calmata che sei il solito bla bla bla!!

da ST 22/09/2023 14.09

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

X Piero Il calendario sulla sola migratoria può andare benissimo in Lombardia e in Sicilia, sulla stanziale mi trovi d'accordo lasciare il pallino alle regioni e atc. In Grecia per esempio sulla migratoria il calendario è unico!

da isolano 22/09/2023 13.58

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Invece molta della roba che uno compra ai supermercati e mangia, specialmente quelli di citta', e' piena di roba NON naturale e fa sicuramente piu' male del piombo. Il piombo da caccia non e' lo stesso che si trova in natura. E' una lega particolare ed e', per esempio, diverso da quello anticamente usato per le tubature dai romanio che provocava saturnismo. Il piombo da caccia e' una lega che non viene assorbita dall' organismo umano di SICURO e viene automaticamente "espulso". E' un dato certo con tanto di pubblicazioni scientifiche su riviste SERIE e dibattutto alcuni anni fa in maniera ESAUSTIVA. La memoria delle mezze calzette che ululano alla luna e' sempre troppo corta, l' ignoranza tanta...

da Flagg 22/09/2023 13.55

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Il piombo è un elemento naturale ma inquina e può danneggiare la salute. Anche l'uranio è un elemento naturale ma ti assicuro che non fa benissimo alla salute.

da No piombo 22/09/2023 12.31

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Il piombo è un elemento naturale. Come se fosse sconosciuta la gravità e l'abuso di fitosanitari per ambiente per animali e per l'uomo stesso. Sparare questa cazzata che le munizioni al piombo inquinano dovrebbe essere anche un po' imbarazzante.

da Fabrizio 22/09/2023 1.51

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Troppo poco!!!!!!Vogliamo la testa degli animalari dell' Ispra su un piatto!!!!E la cancellazione dell' art 19/bis???La questione deroghe?!?!?La sospensione delle sovvenzioni alle associazioni animalare?!?!IL MOMENTO E' ADESSO!!!!!

da VOGLIAMO IL SANGUE 21/09/2023 21.06

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Effettivamente i calendari vanno modulati a secondo delle speci cacciabili presenti e della conformazione del territorio, la " mano" che interviene dovrebbe essere a livello regionale ( conoscenza delle genti e del territorio ) dove i cacciatori dicono cosa si debba fare e ecologisti e anti-vari stanno a guardare, parliamo ad es della liguria, paperume vario ( anche se lo troviamo da anni nel C.V. ) pari a zero, se poi uno fà quattro botte sul Magra, o sul Vara non fà testo, fagiani men che meno a parte i rilasciati sotto casa aggranati nell'orto e fucilati il giorno dell'apertura o giù di lì, cinghiali fra peste e corna non ne voglio parlare, il mese di ottobre colombacci se non cè scirocco e......... fringuelli a volontà ed anche parecchi storni, tordi nel savonese/imperiese un anno si l'altro no e l'altro anno no, le cesene stanno tutte a CESENA ciao belli

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 21/09/2023 18.46

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Il Calendario che va bene in Lombardia non va bene in Sicilia e viceversa

da Piero 21/09/2023 17.01

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

IL CALENDARIO UNICO NAZIONALE,PREAPERTURA PER SPECIE, APERTURA TERZA DI SETTEMBRE/, CHIUSURA 31/01 PER TUTTO E TUTTI. MASSIMA TUTELA PER LA STANZIALE, ERADICAZIONE SPECIE ALLOCTONE 12 MESI ALL' ANNO, LE REGIONI NON POSSONO INTERVENIRE, LE PROVINCIE NON POSSONO LEGIFERARE E GLI ATC NON DEVONO NEMMENO PENSARCI. VIGILANZA RIGIDA E CHI SGARRA PAGA CON GIORNATE DI SOSPENSIONE LA PRIMA VOLTA, STAGIONE LA SECONDA E STOP DEFINITIVO ALLA TERZA. E TUTTI SAREMMO PIU' FELICI

da BS1973 21/09/2023 16.47

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Mi sembrano proposte più che ragionevoli.

da aspite 21/09/2023 16.33

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

" bastava vietare il piombo per le cacce a speci acquatiche di qualunque tipo " ??????ALLORA UN FAGIANO CHE VIVE SULLE SPONDE DI UNO SPECCHIO D'ACQUA DIVENTA UN ACQUATICO, STESSO DICASI DEI COLOMBACCI SUI PIOPPI DELLE RIVE DIVENTANO ACQUATICI " ma che stai a dì???????????? Spari ad un Germano e il piombo non va bene nello stesso posto spari ad um merlo e sei a posto? Speriamo che i legislatori europei non seguano le tue ovvietà

da Pasusu 21/09/2023 12.01

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Buongiorno, il problemi derivanti dall’entrata in vigore del regolamento UE 2021/57 del 25/01/2021, riguarda solo i pallini in quanto: le carabine sono escluse dalla definizione di “fucile da caccia”; le cartucce a palla per fucile da caccia sono escluse dalla definizione di “munizioni” infatti la stessa cita: b) «munizioni», pallini utilizzati in una singola carica o cartuccia di fucile da caccia, o per i quali sia previsto tale utilizzo; intendendo i pallini utilizzati per caricare un fucile da caccia (avancarica) o la cartuccia del fucile da caccia ovvero portarsi dietro i pallini anche sfusi, per escludere le palle in fucile da caccia il testo avrebbe dovuto essere scritto “b) «munizioni», pallini utilizzati in una singola carica, o cartuccia di fucile da caccia, o per i quali sia previsto tale utilizzo. È noto che il problema del piombo in zone umide è dovuto al fatto dell’ingestione involontaria da parte della fauna selvatica dei pallini residui del tiro. Il problema della definizione di zone umide è più complesso, io focalizzerei l’attenzione su “specchio” e soprattutto sull’idoneità dei siti di accogliere nidificazione o permanenza significativa di specie acquatiche escludendo cosi dubbi su pantani, sorgenti, torrenti, rii e rogge censendo le zone umide. Ritengo altresì che si sia persa l’occasione per essere semplici ed efficaci (anche l’Europa è afflitta da burocrazia cronica), bastava vietare il piombo per le cacce a specie acquatiche di qualunque tipo. martino

da martino cantignano 21/09/2023 10.21

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Zona umida, preapertura, calendario venatorio, specie cacciabili si è no, anticaccia e finti politici pseudo cacciatori, la caccia la chiude l'economia, le cartucce hanno prezzi proibitivi e chiuderanno anche i tiri a piattello e le armerie e tutte le industrie connesse. Siamo ritornati ad una caccia d'élite .

da Sergio 71 21/09/2023 7.51

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Ispra a piantare pomodori...comitato mangiasoldi inutile e dannoso.

da Canadacorsa 21/09/2023 6.43

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

@Piero italietta è piena di infrazioni e relative condanne dall'Europa... Rischio salute pubblica? Ma per favore.

da IO 20/09/2023 21.44

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Dai caxxxxxo!!!!!!

da Libero 20/09/2023 21.11

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

ANSA). PVN 2023-09-20 17:29 Dl asset: Pd, destra preferisce pallini al piombo al carovita Dl asset: Pd, destra preferisce pallini al piombo al carovita (ANSA) - ROMA, 20 SET - "Oggi nella riunione congiunta delle commissioni Ambiente e Agricoltura sul decreto Asset maggioranza e governo di destra hanno dichiarato inammissibili importanti emendamenti del Pd che puntano a combattere il carovita e a rifinanziare ammortizzatori sociali indispensabili come la Naspi. Una scelta incomprensibile che va contro gli interessi diffusi di tanti cittadini e famiglie in difficoltà. Al contrario, invece, sono stati ammessi emendamenti della maggioranza sui temi più diversi, a partire da quelli che consentirebbero, in deroga alle normative europee, l'utilizzo di cartucce al piombo per la caccia con nuove e meno rigide regole sui calendari venatori". Lo dichiara il senatore del Pd Lorenzo Basso, vicepresidente della commissione ambiente. "Mentre il governo continua a non voler affrontare in modo serio e strutturale il tema del carovita - aggiunge - si preoccupa, invece, di disapplicare un Regolamento europeo con norme che mettono a rischio sia la salute pubblica che quella degli stessi cacciatori che utilizzano tali munizioni, esponendo inoltre il nostro Paese a un elevato rischio di condanna da parte dell'Ue, con le conseguenti multe che dovranno essere pagate da tutti i cittadini italiani".

da Piero 20/09/2023 20.40

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Proposte insufficienti e incondivisibili, non risolvono nulla degli attuali problemi e ne aggiungono altri. Attenzione a quello che fate Signori "politici" che sedete in parlamento, noi ci attendiamo fatti concreti e condivisi. Ascoltate i cacciatori !!!

da bretone 20/09/2023 18.49

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

majataffariandaugulu a vui e are ummide!

da Dundun 20/09/2023 18.46

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Dobbiamo stare attenti pure se facciamo la pipi'.. Mi raccomando non facciamo la pozzanghera.. Ma che vanno a f......

da Il cacciatore del paese fantasma 20/09/2023 17.37

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

@Lino, non esiste alcuna scienza che e' in grado di dire se le date prenunziali sono cambiate con i soli dati di 1 anno. Ci sono variazioni dovute al meteo per esempio che non e' lo stesso ogni anno, quindi i dati li devi prendere su un periodo piu' lungo per poi fare una media e' tagliare via piccole/modeste fluttuazioni. Percio' visto che stanno cambiando la 157 va aggiornata anche su questo. Quello che ha preveduto fino ad oggi a poco senso. Chiaramente una norma fatta con i piedi!

da Flagg 20/09/2023 16.06

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Scusate se mi ripeto, purtroppo siamo in italia, nazione in cui le leggi si fanno non per rendere certe le disposizioni ma per creare ulteriori casini ed incertezze. Ragazzi e tutto nella norma.

da Raffaele 20/09/2023 14.02

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Damosi da fa'....

da Attilio 20/09/2023 12.39

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Bisogna accelerare il più possibile, siamo in piena stagione venatoria

da Giuseppe 20/09/2023 12.08

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Ispra carrozzone saturo di parassiti nullafacenti che dilapidano una voragine di soldi.solita situazione italica

da Il tordo 20/09/2023 11.47

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Per avere CERTEZZE sul piombo occorre aspettare il 10/10 termine ultimo per l’approvazione dei chiarimenti. Fino ad allora NEBBIA FITTA e nessuno che può dare risposte certe.

da Franco 20/09/2023 11.42

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

I canaletti fossi per l'irrigazione sono zone umide? Fine estate vengono chiusi e restano senz'acqua fino all'estate successiva

da Test 20/09/2023 11.36

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

va eliminata l'ispra un'ente inutile che costa troppo agli italiani

da ermes 20/09/2023 11.33

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Si dimezzano i tempi dei ricorsi: 30 giorni invece di 60!!! Il calendario non può essere pluriennale dato che la 157 lo prevede annuale. I ricorsi non possono essere vietati almeno fino a che Vannacci non avrà preso il potere. I KC vanno modificati e riportati alla realtà intervenendo su ISPRA: occorre un po’ di tempo. Se c’erano Conte Costa o Letta era FINITA. Ringrazio questo governo che magari non ce la farà a mantenere tutte le promesse che ci ha fatto, ma almeno ci prova e CI RISPETTA dopo decenni di insulti e sputi in faccia.

da Lino 20/09/2023 11.33

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Mi sembrano tutte proposte che NON risolvono i problemi perche' c'e' SEMPRE spazio per interpretazioni e ricorsi. Chissenefrega se frega dell'articolo 119 del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.? I ricorsi DEVONO sparire. Questo va anche a vantaggio della giustizia ordinaria che non si vede ulteriormente intasata da ricorsi FARLOCCHI. Poi dovrebbe essere scritto a CHIARE lettere che le Regioni possono discostarsi dai kc nazionali ed adottare quelli UE se motivati ed infine il calendario venatorio dovrebbe valere 5 anni, a meno che non si facciano modifiche. Se il calendario viene fatto bene, a meno di emergenze, peste, carestia si rinnovano automaticamente SENZA assistere al solito balletto demenziale ogni anno.

da Flagg 20/09/2023 11.13

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

L’unico intervento da fare è su ISPRA, senza scomodare il Parlamento: vanno rimossi gli uomini e le donne di Pecoraio Ascanio e messi scienziati seri. Per il piombo in zone umide basta depenalizzare.

da Giovanni 20/09/2023 10.51

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Tanto per essere molto chiaro, è fondamentale il discostamento dal kc nazionale per mantenere l attuali date. È importante integrare l emendamendo, inserendo la facoltà per le regioni di usare la 147 EU, nei vari paragrafi 2.7.10 ed altri, per non violarla. È chiaro che le regioni non devono e non possono superare la direttiva sul kc e dovranno comunque motivare per singola specie con pubblicazioni specifiche o Nazionali.

da Ale. AC. 20/09/2023 10.04

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

I ricorsi attuali riguardano essenzialmente il discostamento dal kc Nazionale, che ispra suggerisce nei vari pareri. L emendamento relativo alla facolta regionale di stabilire i periodi e confuso ed interpretabile. Era meglio se avessero inserito che le regioni, potevano discostarsi dal kc nazionale, usando i vari paragrafi che lo permettono, corredando per singola specie dati scientifici specifici o regionali. Cosi invece le regioni nel rispetto dei periodi vietati possono applicare il kc stretto odierno. E siamo al palo nuovamente. Opinabile sia chiaro.

da Ale. Ca. 20/09/2023 8.34

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Per essere un inizio ci può stare. Ma, ISPRA va eliminata totalmente. Non perché contro la caccia,ma perché i suoi pareri, pur di essere contro la caccia, non hanno nessun valore perché illogici, contro ogni legge di natura, e, molto spesso offensivi e frustranti.

da Gaspare 19/09/2023 23.44

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Ispra VA RASA AL SUOLO,I SUOI OCCUPANTI MESSI ALLA BERLINA E CONDANNATI AI LAVORI FORZATI...DA ANNI NON PRODUCONO ASSOLUTAMENTE NIENTE...CARROZZONE INUTILE CHE VA ABOLITO

da Realista 19/09/2023 22.43

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Le Regioni diano le cartografie colorate che indichino esattamente quali sono le zone umide.

da Federico Nigri 19/09/2023 22.20

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

E voi Caligola,che distrazione siete visto che rivolgete i vostri interessi solo ed esclusivamente verso la caccia? L'Italia ne ha diverse di problematiche verso l'ambiente ed anche diverse infrazioni aperte con l'Europa che non riguardano la caccia,ve ne siete accorti???

da IO 19/09/2023 22.05

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Ma non dovete abbattere 600.000 cinghiali nella prossima stagione venatoria. Suvvia fate i bioregolatori e non sparate piombo negli specchi d'acqua...Ramsar e non Ramsar. Dai al lavoro sui cinghiali....o siete diventati solo l'arma di distrazione di massa del Min Agricoltura?

da Caligola 19/09/2023 21.07

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Spero si tratti,si un mero errore di battitura. Il divieto dovrebbe riguardare la migrazione PRE nuziale (ovvero il ripasso) e non la POST nuziale (ovvero il passo).

da Andrea M. 19/09/2023 20.52

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Stupisce che ancora qualcuno non abbia chiesto alla Meloni la legalizzazione del vischio!

da Siete diventati moderati 19/09/2023 20.51

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Le modifiche da fare sono quelle proposte dall’ onorevole BERLATO !! ISPRA si preoccupi di ambiente che alla fauna ci pensa il COMITATO NAZIONALE TECNICO FAUNISTICO VENATORIO. Soffia il vento infuria la bufera ….

da Patriota 19/09/2023 20.03

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Ricorsi al Tar. Forse non si può fare,perchè altrimenti era più semplice fare in modo che una volta promulgato il calendario Venatorio e qualunque altro atto amministrativo ,ci fossero 30 giorni per presentare ricorso,questo avrebbe fatto in modo che le regioni ,avrebbero approvato i nuovi cv intorno a Aprile Maggio ,ma gli eventuali ricorrenti lo avrebbero potuto fare solo entro il mese di giugno,così si arrivava alle aperture tranquilli

da Marcello.M 19/09/2023 19.47

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

CAZZATE

da RE 19/09/2023 19.43

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

KC compatibili con speci presenti in Italia, storno libero e perchè nò fringuelli e peppole nelle speci cacciabili poi se i signor pincopalla spara solo a cinghiali o germani lo faccia pure senza dire che gli altri cacciatori sono stronzi, ispra deve sparire dalla faccia della terra e sostituita con un ente SERIO

da ZERO ASSOLUTO + breton iNOX 19/09/2023 19.19

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

La 157 la dovrebbero modificare ma per mandare l'ispra a lavorare

da Sfiduciato 19/09/2023 18.22

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Tanto per cominciare speriamo che queste almeno modifiche vadano in porto nel piu'breve tempo possibile.

da Red 19/09/2023 18.03

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

beccafichi pettirossi fringuelli e piccoli uccelli vanno reinseriti tra le specie cacciabili perche' sono buonissimi allo spiedo con fetta di lardo come facea il mi nonno

da Tradizioni non debbono morire 19/09/2023 18.02

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

E giù. Fra pochissimo commenti arriverà quello che chiede di reinserire finchi e montano fra i cacciabil

da GRAZIE A QUESTO GOVERNO 19/09/2023 17.55

Re:Aree umide, piombo e calendari venatori. Ecco le proposte di modifica della 157/92

Visto che di va a modificare la l157 , sarebbe cosa utile Eliminare gli inutili carrozzoni denominati ATC e far ritornare la competenza a livello Regionale.

da anonimo 19/09/2023 17.46