Il Ministro all'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, durante la riunione della Commissione Agricoltura e Pesca a Bruxelles, ha presentato un documento, sottoscritto da Francia, Austria, Polonia, Romania, Grecia, Finlandia e Lettonia e appoggiato dalla ampia maggioranza dei ministri europei, con il quale si chiede di considerare l'agricoltore figura centrale nella tutela dell'ambiente e regolatore della biodiversità.
In particolare, si legge in una nota del Ministero, "si chiede la revisione della direttiva habitat per agire nella protezione dell'ambiente senza pregiudiziali ideologiche ma solo basandosi su oggettivi dati scientifici".
"L'uomo - ha spiegato il ministro - deve aiutare le specie in estinzione a sopravvivere ma, con la stessa determinazione, deve valutare e intervenire per ridurre il sovrappopolamento di alcune specie, per garantire equilibrio nella stessa specie ma anche per tutte le altre, uomo compreso, nelle attività che gli sono proprie. Proprio per questo va rivista la posizione europea sui grandi carnivori, lupo compreso, alla luce della presenza attuale divenuta eccessiva in molte aree del continente. Riteniamo quindi che occorra affrontare con urgenza le sfide legate alla presenza degli animali selvatici, rivedendo e aggiornando l'attuale quadro normativo sullo status di protezione dei lupi".
Tra le altre richieste avanzate alla Commissione Europea, quella di continuare a finanziare adeguatamente la PAC per mantenere l'attività agricola e riconoscere la necessità di mantenere in produzione l'intera superficie agricola.
Infine, si chiede un bilancio completo dell'attuazione della legislazione sul Green Deal e del suo impatto sull'agricoltura dell'UE, per "accertarci che sia in linea con gli obiettivi prioritari dell'autonomia strategica, della sicurezza alimentare e della sovranità alimentare dell'Unione europea", ha aggiunto ancora il ministro Lollobrigida.
In conclusione il commissario europeo Janusz Wojciechowski ha ringraziato l'Italia per gli spunti e per il documento presentato garantendo una azione decisa su tutte le questioni.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.