Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

Notizie in Evidenza

Cabina Regia: Elezioni Europee 2024. I candidati vicini al mondo venatorio


martedì 4 giugno 2024
    
 
Riceviamo dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio (Fidc, Anlc, Enalcaccia, Italcaccia, Anuu Migratoristi e Cncn), il consueto appuntamento prima delle chiamate alle urne con un riepilogo sui candidati che hanno espresso la volontà di impegnarsi ad affrontare le prossime sfide che attendono il mondo venatorio a livello europeo:

"Manca ormai poco all’appuntamento elettorale che porterà gli italiani ad esprimere le loro preferenze per i candidati alle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno.

In vista dello scadere della campagna riteniamo utile segnalare quanti fra i candidati per un seggio a Bruxelles hanno condiviso il manifesto a difesa dell’attività venatoria e della cultura rurale elaborato dalle Associazioni Venatorie riconosciute riunite nella Cabina di regia venatoria assieme al CNCN Comitato Nazionale Caccia e Natura e/o quello predisposto da FACE Europa che rappresenta gli interessi dei 7 milioni di cacciatori europei.

Numerosi e autorevoli esponenti della maggior parte degli schieramenti in campo (Lega, Fratelli d’Italia, Azione, PD, Forza Italia, Stati Uniti d’Europa) lo hanno sottoscritto, oppure hanno condiviso i contenuti nelle loro dichiarazioni pubbliche. Molti di loro sono vicini da anni all’associazionismo del settore e si sono da sempre espressi in favore del corretto svolgimento dell’attività venatoria, altri sono nomi nuovi ma paiono sinceramente vicini alla ruralità e ai suoi valori.

Questi i candidati, divisi per circoscrizione:

NORD OVEST:

Francesco Bruzzone (Lega)
Carlo Fidanza (Fratelli d’Italia)
Lara Magoni (Fratelli d’Italia)
Giovanni Malanchini (Lega)
Isabella Tovaglieri (Lega)
Caterina Avanza (Azione)
Pietro Fiocchi (Fratelli d’Italia)
Fabio Pizzul (PD)

NORD EST:

Flavio Tosi (Forza Italia)
Guglielmo Garagnani (Fratelli d’Italia)
Rosanna Conte (Lega)

CENTRO:

Mario Abbruzzese (Lega)
Mirco Carloni (Lega)
Mario Pellegrini (Fratelli d’Italia)

SUD:

Enzo Maraio (Stati Uniti d’Europa)
Sandra Lonardo Mastella (Stati Uniti d’Europa)

ISOLE:

Antonino Germanà (Lega)

Il Manifesto della Cabina di regia

1. L’attività venatoria è uno strumento importante di gestione ambientale affidata per legge ad agricoltori, ambientalisti, enti locali e cacciatori. Il cacciatore rappresenta, con la sua attività uno dei principali artefici della governance del territorio e della tutela della biodiversità.

2. Il mondo venatorio – così come sancito anche dall’Unione Europea – ha un ruolo attivo nella creazione, nella conservazione e nel ripristino di un ambiente naturale vivo ed equilibrato, nella valorizzazione di aree abbandonate e periferiche, nella eradicazione delle specie alloctone.

3. Il mondo venatorio è elemento fondamentale per la creazione di una filiera alimentare tracciata delle carni di selvaggina, valorizzando una risorsa naturale di qualità rinnovabile del nostro territorio, attraverso la quale creare economia e posti di lavoro.

4. Il valore economico-occupazionale del comparto sportivo-venatorio e dei settori ad esso collegati con i suoi oltre 80.000 addetti, ha un effetto economico di circa 7,5 miliardi di euro, un valore che rappresenta lo 0,42% del PIL nazionale.

5. Il mondo venatorio, anche attraverso l’integrazione delle funzioni e una migliore organizzazione ATC, dei CA, delle AFV e AATV, può sviluppare sinergie significative col mondo agricolo in tema di gestione e di sviluppo del territorio, contribuendo così alla crescita dell’impresa agricola in un contesto multifunzionale e di implementazione della Strategia europea e nazionale per la Biodiversità.

6. Le prossime sfide che attendono il mondo venatorio a livello europeo:

- Dossier Grandi Carnivori
- Dossier Piombo (divieto zone terrestri)
- PAC post 2027 (Politica Agricola Comune)
- Key Concept in materia di specie migratorie"
 
 
N.B. Fin qui il comunicato della Cabina di Regia.
Alcuni candidati di fatto favorevoli alla caccia non appaiono in questo elenco, dato che, come specificato nell'introduzione, include solo i candidati che hanno sottoscritto il manifesto FACE. Per completare il quadro, leggasi anche anche la lista stilata dal nostro portale:
 

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Cabina Regia: Elezioni Europee 2024. I candidati vicini al mondo venatorio

Voterò Vannacci se la "cabina di regia" è d'accordo.

da Giovanni59 05/06/2024 13.49

Re:Cabina Regia: Elezioni Europee 2024. I candidati vicini al mondo venatorio

flagg , bevi meno ti fa male

da veneto 05/06/2024 7.42

Re:Cabina Regia: Elezioni Europee 2024. I candidati vicini al mondo venatorio

Berlato ha fatto piu' danni che bene. Se dobbiamo smettere di andare a caccia a Gennaio e' grazie a lui! Spara sempre alto, spesso idee contro ogni logica del buon senso e realismo, si mette di traverso su questioni dove chi sta dalla parte opposta ha il potere e la frittata e' fatta. Il solito politico italiano chiacchierone e pasticcione.....

da Flagg 04/06/2024 12.58

Re:Cabina Regia: Elezioni Europee 2024. I candidati vicini al mondo venatorio

io voterò Berlato...

da marco 04/06/2024 11.11

Re:Cabina Regia: Elezioni Europee 2024. I candidati vicini al mondo venatorio

Bene questo spiega tutto...ora avanti con il cambiamento..poi prenderemo provvedimenti...qualcuno dopo 8..9 giugno dovrà stare attento alle poltrone...potrebbero scivolare..rivinosamente

da Mario..umbro 03/06/2024 21.01

Re:Cabina Regia: Elezioni Europee 2024. I candidati vicini al mondo venatorio

Parte 2 Voglio esprimere quindi il mio più vivo ringraziamento ai dirigenti della famigerata Cabina di regia venatoria per non avermi inserito nell’elenco dei candidati da loro sostenuti in occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Senza il sostegno di questi dirigenti venatori, prenderò molti più voti dai cacciatori che si recheranno alle urne l’8 e 9 giugno p.v., come del resto avvenuto in occasione di tutte le altre sette elezioni in occasione delle quali sono stato eletto, sia in Consiglio regionale del Veneto che al Parlamento europeo, risultando spesso il più votato tra tutti i candidati di tutti i partiti. on. Sergio Berlato candidato alla rielezione al Parlamento europeo Thiene, lì 3 giugno 2024

da anonimo 03/06/2024 19.38

Re:Cabina Regia: Elezioni Europee 2024. I candidati vicini al mondo venatorio

Parte 1 GRAZIE AI DIRIGENTI DELLA FAMIGERATA CABINA DI REGIA: SENZA IL LORO SOSTEGNO, PRENDERÒ PIU’ VOTI !!! In questi giorni i dirigenti della famigerata “Cabina di regia venatoria” hanno diramato un documento con il quale hanno stilato un elenco di candidati da votare alle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo che si terranno l’8 e 9 giugno p.v.. In quell’elenco non hanno inserito il nome di Sergio Berlato, nonostante la sua storia ed il suo pluridecennale impegno in difesa della caccia e dei cacciatori di tutta Italia e di tutta Europa. Premetto che io sono stato eletto con le preferenze personali per tre legislature in Consiglio regionale del Veneto e per quattro legislature al Parlamento europeo, senza avere mai ricevuto il sostegno dei dirigenti della famigerata Cabina di regia, avendone ricevuta invece sempre la palese ostilità. Voglio ricordare che questi sono i dirigenti di quelle associazioni venatorie che hanno voluto l’approvazione della infame legge statale n. 157/92, legge che fanno finta di voler cambiare perché a loro va bene così com’è, nonostante abbia provocato la perdita di oltre un milione di cacciatori da quando è entrata in vigore più di 32 anni fa. Voglio ricordare che questi sono i dirigenti di quelle associazioni che hanno sempre avversato l’applicazione del regime di deroga previsto dall’art. 9 della Direttiva 2009/147/CE. Sono i dirigenti delle stesse associazioni che hanno più volte sottoscritto accordi con i nemici della caccia, accordi che non hanno mai portato nulla di buono a favore dei cacciatori. Sono gli stessi dirigenti venatori che hanno salutato con entusiasmo le recenti modifiche agli artt. 9 e 41 della Costituzione che hanno sancito, in Costituzione, la tutela degli animali, modifiche che vengono prese a pretesto da tutti i giudici dei Tribunali Amministrativi Regionali per sospendere o annullare i calendari venatori regionali.

da anonimo 03/06/2024 19.36

Re:Cabina Regia: Elezioni Europee 2024. I candidati vicini al mondo venatorio

Cabina di regia ma l onorevole SERGIO BERLATO non lo avete messo? Siete veramente ridicoli, è vero che il peggior male della caccia sono i cacciatori!!! Fossi in voi registi mi vergognerei.....

da Danilo MB 03/06/2024 12.56

Re:Cabina Regia: Elezioni Europee 2024. I candidati vicini al mondo venatorio

vota toti vota toti lo ladrun

da legaladrona 03/06/2024 5.18

Re:Cabina Regia: Elezioni Europee 2024. I candidati vicini al mondo venatorio

@Un ex destroide deluso, non hai ancora capito nulla! Si vota per le persone. Sempre guardare a CHI si sta dando il voto. Votare per un partito non alcun senso, in barba ai programmi elettorali.....

da Pragmatico 02/06/2024 18.40

Re:Cabina Regia: Elezioni Europee 2024. I candidati vicini al mondo venatorio

Candidati vicino cabina di regia non dico che non mi fido ma non sononeanche convito, Berlato non c'e', non sara' perche vorrebbe abolire gli ats, ni piu'li accusa di essere parte del problema.

da Mario 2 02/06/2024 10.49

Re:Cabina Regia: Elezioni Europee 2024. I candidati vicini al mondo venatorio

Visto come le destre emanano i calendarti venatori regionali italiani conviene votare i verdi. I verdi sono seri e coerenti: si sono sempre schierati contro la caccia.

da Un ex destroide deluso 01/06/2024 13.00

Re:Cabina Regia: Elezioni Europee 2024. I candidati vicini al mondo venatorio

Eliminerei dossier grandi carnivori in quanto esula dalla caccia cacciata...

da Bg 01/06/2024 11.25

Re:Cabina Regia: Elezioni Europee 2024. I candidati vicini al mondo venatorio

pietrone voto lui non ho ancora deciso ma e lui che piu mi convince un di nuovo

da faccio tutto io 01/06/2024 10.39

Re:Cabina Regia: Elezioni Europee 2024. I candidati vicini al mondo venatorio

@Mario, fanno bene ad entrare in politica. Esattamente come fanno agli anti-caccia da molto tempo. Rigurado al punto 5 del manifesto qui sopra, e' attuabile se e solo se si riducono drasticamente pesticidi, altre porcherie chimiche e si rispettano le stagioni come un tempo. Percio' la prima strategia da adottare e' ricerca e sviluppo per sostituire le porcherie con qualcosa di realmente ecologico senza intaccare la produttivita'. Il resto e' "facile"....

da Flagg 01/06/2024 5.45

Re:Cabina Regia: Elezioni Europee 2024. I candidati vicini al mondo venatorio

Ma,cabina di regia, avete scelto voi i candidati della circoscrizione nord est...tre soli? Cioè Un ex presidente federcaccia. Mi sa che mirate a qualche sedia politica.

da Mario 31/05/2024 20.07

Re:Cabina Regia: Elezioni Europee 2024. I candidati vicini al mondo venatorio

vota toti vota toti lo ladrun

da vota lega che tutto se frega 31/05/2024 20.06

Re:Cabina Regia: Elezioni Europee 2024. I candidati vicini al mondo venatorio

Ma che strano.......sono tutti di centro sinistra!!!!! E poi ci sono ancora cacciatori che hanno dei dubbi!!! (O i paraocchi)

da Gabriele Finale Ligure 31/05/2024 19.19

Re:Cabina Regia: Elezioni Europee 2024. I candidati vicini al mondo venatorio

Non ritengo giusto ,che Fratelli DI"ITALIAnon venga menzionato come partito, specialmente al sud tutti i candidati politici FRATELLI D"ITALIA porteranno le linee guida di programma di partito dove è inclusa la salvaguardia del comparto venatorio,chiunque venga eletto.cordiali saluti w la caccia.

da LIACE FRANCESCO 31/05/2024 18.01