Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

Notizie in Evidenza

Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie


mercoledì 25 settembre 2024
    
 
Annunciando in pompa magna la grande novità della piattaforma on line dello Stato per la raccolta delle firme tramite autenticazione con l'Identità digitale, anche nel 2024, l'Associazione Rispetto per Tutti gli Animali, con l'aggiunta questa volta degli Irriducibili per la Liberazione Animale, ha lanciato la propria campagna  referendaria per tentare di rendere illegale la pratica della caccia. Nonostante le grandi aspettative però, i risultati, contabilizzati pubblicamente dalla piattaforma stessa, si sono confermati piuttosto deludenti per gli organizzatori.

L'obiettivo del primo quesito è abrogare parte dell'articolo 19 ter del codice penale, eliminando il riferimento alla caccia
tra le eccezioni previste dall'ambito di applicazione del Codice penale in merito ai Delitti contro il sentimento per gli animali (nello specifico riguardante il reato di Uccisione di animali), quello del  secondo quesito, invece è abolire il diritto dei cacciatori di entrare nei terreni privati (842).

Dalla pubblicazione  (26 luglio) gli animalisti hanno in tutto 3 mesi per raggiungere quota 500 mila firme per ognuno dei due quesiti affinchè possano essere proposti i referendum alla popolazione.
Tuttavia, a due mesi dall'inizio della raccolta firme online, sono state raccolte solo 49.405 firme, ben lontane dalle 500.000 necessarie per indire il referendum, corrispondendo a un misero 9% del quorum per il primo quesito. Per il secondo (abrogazione dell'articolo 842) si è arrivati solo a 19.231 firme, ovvero un misero 3%.

Nonostante i numerosi progetti e l'impegno delle associazioni promotrici, nonchè di testate importanti come Il Fatto Quotidiano,  la scarsa partecipazione solleva interrogativi sull'effettivo coinvolgimento dei cittadini italiani su questo tema. 

Leggi tutte le news

38 commenti finora...

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Forza ragazzi firmate contro la caccia

da Leprotta 19 28/09/2024 22.21

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Visti i continui fallimenti dei referendum che hanno reso rididicoli gli animalisti e gli anticaccia sarebbe il momento giusto di mettere le cose a posto.Il problema caccia esiste solo nella mente contorta e bacata di questi ottusi talebani dell'ambiente.La caccia puo essere una risorsa e se gestita bene ,con eqiilibrio ,rappresenta un modo efficace di mantenimento dell'ambiente. Politici ,associazioni ,datevi da fare e mettete mano a questa legge .Fate in modo che ci siano calendari giusti e in linea con la vera migrazione .Ristabilite la verità e se ispra continua a mettersi di traverso ,azzeratela .

da Trapper 28/09/2024 18.05

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Il referendum potrebbe divenire pericoloso nel caso di accorpamenti con più elezioni. Buone cose. ERRATA CORRIGE. Nel mio scritto di ieri, ho citato il pronunciamento del Tar di Bologna come di una sentenza, viceversa alcuni legali di mia frequentazione mi hanno fatto notare che si tratta di un’ordinanza, suscettibile d’impugnazione a organo superiore, seppure, sempre a detta dei medesimi, l’articolato di tale ordinanza sia talmente stringente ed esaustivo che lascerebbe poco spazio a eventuali contro-ricorsi.

da loredano-Bologna 28/09/2024 16.12

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

siamo a litigare tra poveri... CRAXI GRANDISSIMO LADRONE DI M DDDRRA HA STRAFOGATO 200 MILIARDI AL POPOLO ITALIANO E POI ARRESTANO UNO PER MERENDINE AL SUPERMERCATO

da CRAXI LADRONE FIGLI SOLDI DI PAPA' RUBATI 28/09/2024 13.13

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Scusa, sai leggere "in due mesi raccolto il 9..... Povera. leprotta 19.. (e vi danno anche la possibilità di essere leoni da tastiera

da Mario 28/09/2024 10.44

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Firmate ragazzi la caccia va abolita totalmente .Poveri animali.

da Leprotta 19 27/09/2024 18.13

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Anche se riuscissero a fare il referendum non raggiungerebbero mai il quorum del 50 % visto che anche alle politiche si fatica ad arrivarci......basta che noi cacciatori e simpatizzanti non andiamo il quorum se lo sognerebbero! Pero' addebiterei a questi animalari le spese sostenute dallo stato per una causa persa.

da Patry 75 27/09/2024 17.03

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Per P.G. Concordo con l'affluenza alle urne per i referendum, noi (cacciatori) però i referendum li perdiamo ogni giorno con i vari ricorsi. Fra poco faranno ricorso anche per non farci più uscire di casa con il cane e fucile a prescindere!!!!!

da Antonio 27/09/2024 12.48

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

RACCOGLIAMO NOI LE 500mila FIRME x levarceli di torno...un MESE ci mettiamo

da tanuzzo 27/09/2024 11.57

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Ennesima figura di m@@d@.. mettetevi l'anima in pace .. i referendum di qualsiasi tipo sono solo uno sperpero di denaro è al massimo va a votare il 20% degli aventi diritto... quindi mi auguro che lo stato dichiari inammissibile ogni proposta rereferendaria.

da P.G. 27/09/2024 11.18

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

in Italia alle politiche è fatica raggiungere il 50% chi vuoi che vada a votare un referendum? come il pastrocchio sulla cittadinanza che per me dovrebbero essere 15 anni come è successo a me nel nord America per la mia poca "fluidità" della lingua inglese...

da Peter 27/09/2024 8.51

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Fate mpo' commcazzzzss vi pare io ho il frigo pieno stracolmo di selvaggina ,e sabato parto alle 4 per cacciare a tutto aspiano

da don fefe 26/09/2024 21.53

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Aaaaaa che dispiacere, una disgrazia, speriamo che in questo ultimo mese siano gli animali a firmare.....nella piattaforma.

da Mario 26/09/2024 20.15

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Le principali associazioni ambientaliste italiote, ONLUS a scrocco, non voteranno mai l' abolizione dell' 842, nemmeno l'altro, perche' altrimenti finisce la pacchia! I sostenitori di questo referendum sono malati di mente o sognatori.

da Flagg 26/09/2024 19.14

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Le firme non sono abbastanza perché è una rottura di ... In molti remano contro. Raccoglieranno le firme solo quando politica e amministratori vorranno farlo davvero

da Tino 26/09/2024 17.41

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Eravamo quattro amici al bar....uno si impiegato in una banca.....

da alfonso 26/09/2024 15.21

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Abbiamo unqa donna a viareggio che ha colpito per 4 volte un uomo fino ad ucciderlo e' libera e beata ma scherziamo???? Questa maiallazza va messa in galera subito, se ammazzi un gattaccio puzzolente ti condannano .

da Charles 26/09/2024 13.27

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Ai cittadini non frega nulla delle paranoie e paturnie di 4 gatti animal-nazisti malati di mente, anzi a molti la caccia fa comodo perche' qualche problema glielo risolve con cinghiali etc..La maggiorparte dei cittadini ha ben altri problemi.

da Flagg 26/09/2024 12.16

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Bona anche la CGIL , ai tempi del referendum contro la caccia del '90 , insieme ad ARCI , anche la CGIL si schierò per il SI . E poi tutto il resto che fanno o non fanno questi parassiti ....

da Toscano 26/09/2024 12.14

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Scusate, ma che vuol dire slitta tutto di 12 mesi ??

da IO 26/09/2024 12.09

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

semplicemente a nessuno frega niente di noi, nel bene e nel male, siamo trasparenti. Per questo motivo continueranno a perseguitarci nei tribunali e i delinquenti che anche questa settimana hanno distrutto proprietà private di noi cacciatori non saranno mai perseguiti

da com 26/09/2024 11.02

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

ogni tanto delle piccole soddisfazioni principalmente alla faccia di Zanoni

da Luciano Schio 26/09/2024 10.09

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Falliti da sempre

da . 26/09/2024 10.07

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Comunque sia le varie associazioni animaliste stanno, purtroppo, ottenendo quello che volevano e cioè creare il caos. Basta vedere quello che sta succedendo a macchia di leopardo un po' in tutta Italia con il risultato che non c'è più la certezza di nulla.

da massimo 26/09/2024 10.02

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

VERISSIMO: ENTRO IL 30/9 VANNO CONSEGNATE LE FIRME INFATTI PROPRIO OGGI ALLE 9,30 LA CGIL PORTA LE FIRME DEL REFERENDUM CONTRO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA

da Paolo 26/09/2024 9.12

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

La macchina referendaria ha tempi certi. Se consegnano Dopo il 30/9/24 è come sé consegnassero il 30/9/25 e slitta tutto di 12 mesi. Lo prevede la legge sui referendum. Chiunque può verificare.

da X questo qua sotto 26/09/2024 9.08

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Sulla loro pagina Facebook c'è scritto che è possibile firmare fino al 26 ottobre...

da Hubertus 26/09/2024 8.51

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

In italia della caccia non gliene frega niente a nessuno. Comprese le nostre aavv....

da A.le 26/09/2024 8.02

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

STOP FOLLIE ANIMALISTE

da TAR - TASSATO 26/09/2024 7.46

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Pino ha perfettamente ragione, basta con tutte queste associazioni ambientaliste che non servono a niente a live.WWF,lav ,lav ,lipu, dichiarate fuori legge perchè fanno solo danni a livello ambientale. Hanno anche rotto i maroni al popolo.

da fausto 25/09/2024 22.51

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Pino ha perfettamente ragione, basta con tutte queste associazioni ambientaliste che non servono a niente a live.WWF,lav ,lav ,lipu, dichiarate fuori legge perchè fanno solo danni a livello ambientale. Hanno anche rotto i maroni al popolo.

da fausto 25/09/2024 22.51

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

E ora il ministro LOLLOBRIGIDA spero si renda conto insieme alla cognata di quanto seguito hanno questi estremisti. Per parlare di rispetto della natura bisogna viverci dentro invece di guardare i documentari sdraiati sul divano. I cacciatori sono indispensabili per un serio controllo faunistico! Che il governo si dia una mossa e ci renda la dignità che meritiamo.

da Gabriele Finale Ligure 25/09/2024 19.12

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Un referendum per abolire tutte quelle ass animaliste per abolire tutti i contributi statali a queste ass si potrebbe anche fare

da Pino 25/09/2024 18.48

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Un referendum per abolire tutte quelle ass animaliste per abolire tutti i contributi statali a queste ass si potrebbe anche fare

da Pino 25/09/2024 18.47

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

x Dario: "LE GRANDI ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE HANNO DECISO CHE LA STRADA DEI RICORSI AL TAR E DEL LOGORAMENTO SIA DI GRAN LUNGA MEGLIO DELLA BATTAGLIA CAMPALE REFERENDARIA CHE HANNO SEMPRE PERSO" hai ragione, ci stanno logorando se non si interviene contro questi ricorsi si divertiranno sulle nostre spalle sempre!La loro è una battaglia ideologica solo ed esclusivamente contro la CACCIA .Ci vogliono tutti vegani e mangiafinocchi!

da isolano 25/09/2024 18.37

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Questo dimostra di questi 4 gatti che ancora dettano legge! È ora che il governo si svegli e ridia dignità ai cacciatori!! Che dopo tutti questi anni di vessazioni stanno diventando una categoria a rischio estinzione! Con tutta la loro conoscenza dei veri problemi legati al territorio!

da Pierino 25/09/2024 18.30

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

Veramente in gazzetta è stato pubblicato il 26 giugno poi spostato sulla piattaforma di stato il 26/07 Detto ciò, hanno tempo fino al 26 settembre.

da Drake 25/09/2024 18.17

Re:Referendum caccia: in due mesi raccolto il 9% delle firme necessarie

In realtà le firme vanno consegnare entro il 30/9, pena l’annullamento di tutto. Vale per ogni referendum indetto da chicchessia; questo perché poi ci sono vari altri passaggi: verifica della legalità delle firme da parte della Cassazione e, entro gennaio, verifica della legittimità costituzionale da parte della Suprema Corte Costituzionale. LE GRANDI ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE HANNO DECISO CHE LA STRADA DEI RICORSI AL TAR E DEL LOGORAMENTO SIA DI GRAN LUNGA MEGLIO DELLA BATTAGLIA CAMPALE REFERENDARIA CHE HANNO SEMPRE PERSO

da Dario 25/09/2024 18.17