Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

Notizie in Evidenza

Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?


giovedì 14 novembre 2024
    
 
 
L’Italia è uno strano paese. Ogni argomento, dal più complesso a quelli derubricabili a semplice gossip, finisce per innescare dibattiti a comparti stagni, con posizioni estreme. La caccia, che è uno dei temi più controversi, ne siamo ovviamente tutti consapevoli, non può fare eccezione, almeno finchè a parlare di questo argomento così complesso ma così d’impatto per i mille risvolti etici, sia la gente comune, ovvero i non addetti ai lavori.
 
La cosa diventa incomprensibile quando su questi temi, con questi stessi toni da tifoseria, si espongono luminari e uomini di scienza. E’ successo con la recentissima lettera scritta da autorevoli docenti ed esperti di fauna selvatica (uno su tutti l’ex direttore Infs Silvano Toso) al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in difesa di Ispra e dei suoi pareri sui calendari venatori, che respinge, per partito preso, ogni lecita critica (se non altro perchè ampiamente documentata), proveniente da parte dei cacciatori stessi e di chi li difende a livello associativo e politico, senza per altro rispondere in maniera circostanziata a quelle stesse critiche, bollate frettolosamente come “ingiustificate”.
 
L’argomento, complesso e delicato, meriterebbe uno sforzo maggiore, anche e soprattutto in direzione di tutelare il ruolo istituzionale di Ispra, che andrebbe potenziato sul fronte della ricerca attiva, al fine di ottenere dati certi e aggiornati che possano mettere al riparo anzitutto da sospetti e illazioni. Già perchè le critiche non sono affatto così infondate, purtroppo.
 
E’ sotto gli occhi di tutti, basta leggere i pareri stessi, che i periodi di caccia in Italia sulle stesse rotte migratorie di altri Paesi a noi vicini, vengano contratti sistematicamente sulla base appunto della mancanza di dati aggiornati e localizzati (principio di precauzione), nonostante quei dati siano in realtà prodotti, con grande fatica e dedizione, dai ricercatori sul campo delle associazioni venatorie, che lo stesso Ispra abilita per altri tipi di censimenti.
 
Sul tema interviene anche il Presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri, secondo cui accusare l’ISPRA di essere “animalista” o “filo-venatoria” a seconda di quale “tifoseria” si rappresenta è egualmente ridicolo.
 
Come non essere d’accordo? Lui, che ha difeso strenuamente i necessari abbattimenti dei mufloni sull’Isola del Giglio, incurante delle miriadi di proteste animaliste avallate dalla stampa, che hanno investito anche lì fantomatici esperti scienziati, si chiede come mai chi difende Ispra sui pareri ai calendari venatori, poi non faccia lo stesso quando Ispra certifica la necessità di intervenire per eradicare specie dannose o ridurre le popolazioni di cervi, caprioli e daini. Ma anche su specie più controverse,  come lo scoiattolo grigio in molte zone d’Italia, il Castoro in Italia centrale. Perchè, infine, - fa notare sempre Sammuri - non riconoscere il ruolo scientifico di Ispra, anche quando dà il proprio parere positivo per rimuovere alcuni orsi problematici in Trentino o si espone favorevolmente per l’abbattimento di qualche lupo?
 
 
 
Cinzia Funcis

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

Ubbidite e inginocchiatevi al volere di gente competente in materia.

da Rita dalla Cappella 17/11/2024 18.54

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

per Gianni, noi a Ispra non dobbiamo obbedire nu azzu perché se tu non lo sai,i pareri di Ispra, non sono vincolanti.(noi non rompiamo lu azzu,ma lu ulu).

da MANCINO 17/11/2024 17.21

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

Rai tre allucinante contro i cacciatori, augurio a tutti gli antica Cia Rai 3 di andare fuori strada per colpa dei troppi cervi lupi cinghiali e volpi morite crepate e vi sta bene!

da Contadino invaso da cervi volpi e cinghiali 17/11/2024 10.09

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

In teroia ISPRA si dovrebbe preoccupare della conservazione dell' ambiente a 360 gradi ma, a ben guardare lo stato penoso del paese, si occupa di tutto e MALUCCIO. Per la caccia, intesa come stagione regolare, basta una legge fatta con criterio in base alle direttive UE e NON c'e' bisogno ogni anno del teatrino dei pareri, calendari, ricorsi e FARSE di vario tipo. Nei peasi CIVILI e piu' avanzati funziona cosi'. ISPRA dovrebbe occuparsi di questioni piu' specifiche, di gestione/controllo in situazioni delicate o emergenza. L' Italia e' rimasta ai tempi del "piangi e fotti" purtroppo, l' ignoranza e la disinformazione sono sempre piu' dilaganti e le cose vanno sempre peggio.

da Flagg 16/11/2024 21.10

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

E ci siete ascati come dei bischeri, w la caccia w i cacciatori , ispra? PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR...........................

da Gianni 16/11/2024 20.38

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

Ai Verdi e filoIspra che qui scrivono, NESSUNO qui dice che le regole non vadano rispettate e noi lo facciamo. Ciò non toglie che esista il diritto di critica e che esistano EVIDENTI valutazioni che hanno valenza politica e poco scientifica o NON in linea con Francia, Spagna, Croazia, Romania, ecc. che hanno calendari e regolamenti favorevoli ai Cacciatori ben più ampi dei ns ed essendo alla ns stessa latitudine in termini di migrazione e specie presenti. Questi sono dati di fatto. Un Ente tecnico ci vuole e nessuno lo discute, ma deve supportare anche e giustificare come mai in zone distanti poche decine di km o qualche centinaio di Km (ovvero meno della lunghezza dell’Italia stessa) si abbiano maggiori concessioni normative. Ripeto, le oche in Europa sono in netta crescita, come i cigni e i fenicotteri e gli ibis e potrei continuare facilmente frequentando e vivendo le valli da decenni: NESSUNO vuole sparare a molte di queste specie, ma se alle oche si spara in ogni dove o quasi nel mondo xche’ vietarle solo in Italia ?? Basterebbe dire 1 oca al giorno con un limite annuo di 3/5 pezzi x dare un senso tecnico ragionevole ad un Ente che dovrebbe essere super partes ….. e NON lo è !! Ecco xche’ i Cacciatori sono arrabbiati ….. limita e basta, mentre dovrebbe indirizzare la caccia x specie e periodi valutando il contesto europeo ….. non politico o ideologico.

da Giuseppe 16/11/2024 18.47

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

Gianni 16/11/2024 14.25: Viviamo in uno stato libero, dove esiste la libertà di pensiero e parola, così tanto per intenderci!! Ma vedere un istituto come questo no, mai e poi mai! Forse sarà di parte anche quello che ho scritto, ma anche l'istituto non scherza eh!!!...

da s.g. 16/11/2024 16.00

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

E signorini acciatori ,bisogna pure rispettare la legge e le regole ! Se ispra esiste voi dovete rispettarla obbedire e no rompere lu azzzu!

da Gianni 16/11/2024 14.25

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

i mentecatti tipo questo qua sotto non capisce che a volte è meglio tacere che dimostrare di essere un imb ci lle

da Curati 16/11/2024 13.30

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

Ispra e' indispensabile il cacciatore non puo' riuscire a comprendere la natura lui spara e basta ,ha quindi bisogno di un ente competente che lo educhi e accompagni.

da Gianni 16/11/2024 10.52

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

Ispra e' un organo importante ,sa valutare e attuare piani per voi sciocchi cacciatori che non capite che la natura va protetta.

da Gianni 16/11/2024 9.43

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

Filo venatorio ISPRA ?? Non scherziamo e non ci pigliassero x i fondelli. È un vergognoso ente ideologico che vieta, non fa censimenti, non guarda la gestione della caccia in altri Paesi e nemmeno legge i calendari venatori di altri Paesi europei anche solo alla stessa latitudine. Se guardasse agli USA, dove i cacciatori crescono, si vedrebbe come la gestione dinamica delle specie, con chiusure, riaperture, ampliamento, riduzioni, ecc. delle specie cacciabili avviene in modo flessibile e sulla base di censimenti e piani a medio termine. Le specie là si aprono e chiudono anche x cinque anni ma poi ne verificano la presenza con i censimenti e se una specie chiusa diventa infestante la aprono alla caccia. Da noi abbiamo le oche in netta crescita quantitativa e x presenze e ancora non è specie cacciabile ….. come in molti paesi e europei peraltro. ISPRA è tutto fuorché filo venatorio e ha un preciso indirizzo politico vere de e di sinistra. PUNTO

da Giuseppe 15/11/2024 18.45

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

come si faccia a paragonare l'abbattimento dei mufloni sullisola del Giglio zona ristretta e i calendari venatori di tutta Italia,mah,,semmai visto che alcune nazioni sono alla stessa latitudine di alcune regioni dove nelle stesse viene chiusa la cacia e nei paese d'europa viene tranquillamente autorizzata. In Italia cacciamo molte meno specie di altri stati europei come mai.

da nappa 15/11/2024 16.19

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

mi domando abbiamo votato la destra o le sinistre? abbiamo votato meloni o i magistrati......chi comanda veramente questo paese di paraculi? magistrati che fomentano e applaudono all'invasione dei nostri confini,le sinistre che vanno contro la loro nazione per dispetto delle destre......ma che razza di paese viviamo?la caccia-l'ispra gli atc sono solo cazzate la verita' e' che tutta queste manfrine delle associazioni,della politica sono solo ricollegate a interessi il resto e' solo aria.

da giuseppe 15/11/2024 14.31

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

Ispra è come gli ATC, non servono a niente. Soltanto per poltrone. Per la caccia zero.

da Giovanni 15/11/2024 13.56

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

FACCIAMO GESTIRE ISPRA SOLO DA CHI È IN POSSESSO DI LICENZA DI CACCIA . POI VEDIAMO SE GLI ANIMALATI PENSERANNO ANCORA CHE L’ ISTITUTO SIA UN ENTE GOVERNATIVO SUPERPARTES ….

da Lollo, quello che un Pecoraro ha fatto , un cacciatore può disfare 15/11/2024 8.28

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

solo un idiota non comprende che si tratta di tifo ideologico la stessa cosa che succede con i migranti, siamo in mano alla magistratura che fa quello che vuole senza nessuna VALENZA SCENTIFICA e chi scrive vive all'estero ( Francia) dove si deridono le leggi italiane sulla caccia , i tesserini ( cretinata solo italiana) giornate di silenzio venatorio ( solo in Italia) divieto di caccia a specie alloctone che sono causa di danni pazzeschi, vigilanza al limite della democrazia, prelievi in deroga ( ah ah ah ) Da sbellicarsi dalle risate , calendari diversi da un comune all'atro , stagione di caccia piu corta al Mondo per migratori , gestione di nocivi e del LUPO ( che in Francia viene gestito da anni) ...ecc. ecc. SE NON E' SCONTRO IDELOGICO QUESTO DITEMI COS'E'? Poveri cacciatori italiani

da Luis 15/11/2024 8.18

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

ISPRA ha perso credibilità..come del resto la politica..tutte queste falsità da parte di QUESTO ENTE fa si che la politica sia in balia dei vari Tar..magistratura..giudici..consiglio di stato..ecc..ecc..e badate bene..che tutto questa incertezza di buon senso fa si che anche lo stato sia sotto ricatto di tutti..la gente non sa più fidarsi di nessuna istituzione visto che ogni settore dello stato sia o di parte o in malafede..la gente di tutti i livelli se ne accorta..e ora si sente in dovere di dire la loro su tutto..a secondo dei loro orientamenti..

da Mario...umbro 14/11/2024 23.13

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

Visto i fatti di questi anni il parere dell'ISPRA non è sicuro. Troppi ricorsi al Tar (accolti)per i calendari venatori. Per me è un ente inutile mangiatori da chiudere subito.

da Raff 14/11/2024 20.58

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

Sono cacciatore e vi posso dire con certezza che l' Ispra non sa distinguere un fringuello da una capinera non sanno come funziona la vera caccia non chiacchere

da Al48/20 14/11/2024 20.07

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

Ente ambiguo,inutile,vergognosame di parte,incompetente...va sciolto!!!

da Migrator76 14/11/2024 20.03

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

Ma chi sei, x difendere ispra trale righe, firmative ne parliamo un attimo, un conto son gli unguali, un altro è la migraroria, fimati, e ne parliamo

da Ale.C. 14/11/2024 17.28

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

IN ITALIA GLI ANIMALISTI PREVALGONO PURE NELLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE. I GIORNALI NE SPONSORIZZANO LE POSIZIONI. TV IDEM. NESSUNO HA EDUCATO LA POPOLAZIONE NEMMENO LE ASSOCIAZIONI VENATORIE PERCHE NON VOGLIONO SPENDERE. I POLITICI NON DECIDONO. Le chiacchere se le porta via il vento.

da Discorsi vecchi di 20 anni, sempre i soliti 14/11/2024 16.19

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

....Chiedo, ma all'ispra, ci lavorano cacciatori?... (Senz'altro la risposta sarà positiva)!

da s.g. 14/11/2024 13.07

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

brava cinzia

da plinio 14/11/2024 10.15

Re:Ispra e caccia: dibattito scientifico o tifo ideologico?

La risposta alle domande di Sammuri e' semplice: l' Italia e' il paese delle pecore che vanno dietro il pastore farneticante di turno che predica bene e razzola male. Si riempiono la bocca di paroloni, inclusa la scienza, ma in realta' fanno solo guazzabugli e sparano boiate per fare i propri interessi neanche troppo nascosti. GLi animalisti ed i loro manovratori appartengono di sicuro alle categorie del gregge e dei pastori, rispettivamente.

da Flagg 14/11/2024 10.14