Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

Notizie in Evidenza

Lupo, Comitato per la Convenzione di Berna approva il declassamento


martedì 3 dicembre 2024
    
 
Storica decisione è stata presa oggi dal Comitato Permanente per la Convenzione di Berna che ha approvato, con una larga maggioranza, il declassamento del lupo (Canis lupus) da "specie particolarmente protetta" a "specie protetta". La modifica, segna un cambiamento significativo nella gestione della specie in Europa, che negli ultimi dieci anni ha visto una crescita della sua popolazione dell'81%.

Questa decisione, fortemente voluta da molti Stati membri e sostenuta dall'Unione Europea, è il risultato di un lungo processo, durato più di tre anni, durante il quale sono stati evidenziati i conflitti tra la conservazione del lupo e le attività umane, in particolare l'agricoltura, l'allevamento e la pastorizia.
 
Il cambiamento non è immediato e richiederà l'aggiornamento della Direttiva Habitat e l'adeguamento delle normative nazionali, permettendo agli Stati membri di adottare piani di gestione locali per il lupo. Questo permetterà, tra le altre cose, di regolare la popolazione in base alle esigenze specifiche di ogni territorio.
 

"Il prossimo passo - commenta in una nota la FACE (Federation of Associations for Hunting and Conservation of the EU)prevede una serie di discussioni a livello europeo riguardo alla Direttiva Habitat e alla possibilità di modificare gli allegati per il lupo in determinati contesti. Se verrà concordato un quadro legale, alcuni Stati membri con popolazioni di lupo in "stato di conservazione favorevole" potrebbero spostare il lupo dall'Allegato IV (protezione rigorosa) all'Allegato V (protezione). L'esigenza di mantenere uno stato di conservazione favorevole rimarrà, ma l'approccio alla gestione potrà diventare più flessibile per rispondere alle esigenze locali e regionali".

"Accogliamo con favore la notizia che la proposta dell'UE sia stata positivamente accolta come iniziativa per bilanciare la conservazione e la gestione delle specie. In particolare, questa offre un'opportunità affinché la Direttiva Habitat possa adattarsi a questo successo nella conservazione. Ci sono ancora alcuni ostacoli legali, ma ora sono alla portata", ha dichiarato Laurens Hoedemaker, presidente di FACE.

 
Le reazioni italiane
 
Sergio Berlato (FdI/ECR), uno dei principali promotori della causa, ha definito la decisione come il "coronamento di un lavoro durato più di tre anni". L'onorevole ha sottolineato che "ora gli Stati membri potranno dotarsi di piani nazionali di gestione e contenimento per garantire un equilibrio tra le specie di fauna selvatica e le attività umane, a partire dall'agricoltura e l'allevamento". Berlato ha ribadito l'importanza di questa riforma, che risponde alle esigenze del mondo rurale, duramente colpito dalla presenza incontrollata dei lupi.

A fargli eco sono stati Michele Schiavi e Alberto Mazzoleni (entrambi di Fratelli d'Italia), che hanno parlato di una "risposta necessaria e attesa dal mondo rurale". Schiavi ha ricordato come il lupo stia mettendo in ginocchio molte attività agricole e di allevamento, con danni economici significativi. "Finalmente - ha commentato - si potrà procedere con piani di gestione che tengano conto delle realtà locali, garantendo una convivenza più equilibrata tra uomo e natura".Tommaso Razzolini (FdI), Consigliere della Regione Veneto, ha ricordato come questa decisione sia stata fortemente voluta dal territorio, in particolare dalle comunità rurali, e ha sottolineato come il declassamento risponda alla crescente insicurezza e ai danni agli allevatori. "Questa decisione è un passo importante verso una gestione più equilibrata", ha detto, esprimendo fiducia nell'aggiornamento della Direttiva Habitat e nella possibilità di adattare le normative locali.

Maria Cristina Caretta (FdI), Vicepresidente della Commissione agricoltura alla Camera, ha definito la decisione come una "grandissima notizia" per le comunità rurali, aggiungendo che ora sarà fondamentale aggiornare le normative nazionali e procedere con l'adozione di piani di gestione adeguati. 
 

Francesco Bruzzone, Responsabile del dipartimento gestione fauna selvatica della Lega, esprime soddisfazione per il declassamento deciso oggi dalla Convenzione di Berna. Un cambiamento che, secondo Bruzzone, rappresenta un passo fondamentale per una gestione più equilibrata della specie, dopo anni di danni e problematiche legate alla sua presenza in alcune aree del Paese. "Questo cambiamento è avvenuto con le tempistiche che avevo previsto già durante la campagna elettorale per le elezioni europee", ha dichiarato Bruzzone. "Era evidente che, se si fosse arrivati a fine anno, il passaggio non sarebbe stato completato, ma c'era ancora da lavorare per rendere ufficiale la modifica nella Convenzione di Berna. Ora, in Italia, dovremo modificare anche l'articolo della legge 157 che ancora considera il lupo particolarmente protetto." "La decisione di oggi è importante, ma doveva arrivare prima, visto il numero di danni subiti. È ora di iniziare a ridurre la popolazione di lupi, concentrandoci soprattutto su quelli che diventano troppo confidenti con l'uomo e si avvicinano alle case.

Anna Maria Cisint (Lega), eurodeputata, ha parlato di una "vittoria del buonsenso", che permetterà agli Stati membri di agire con maggiore flessibilità nella gestione del lupo. Cisint ha fatto riferimento a un caso recente in Friuli, dove un allevatore ha subito danni ingenti a causa della predazione di un branco di lupi, sottolineando che il declassamento è una risposta concreta a queste problematiche.
 
 

 

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Lupo, Comitato per la Convenzione di Berna approva il declassamento

Scusate ma nessuno deve eradicare niente. I lupi come gli orsi sono all’apice della catena alimentare animale e hanno una loro funzione ….. ma ciascuno di noi sa che esistono degli ambienti dove possono e devono restare, ma anche che gli stessi non possono ne devono essere presenti ….. e la pianura e la bassa collina NON sono ambienti x la presenza dei lupi e li NON servono e fanno solamente danni all’eco sistema. Ormai sono alle porte delle città e spariscono polli, anatre, cani di piccola taglia e soprattutto gatti oltre ai danni più noti agli ovicoltori. Io credo che ISPRA dovrebbe servire proprio a valutare bene queste evoluzioni delle presenze delle varie specie il la’ ai piani di controllo o meno, a macchie di leopardo probabilmente, ma così dovrebbe valutare con censimenti e rilevazioni. Se no ISPRA a cosa serve ? Solo a chiudere specie x la caccia ?? Ci vuole più obiettività da parte tutti e molto meno ideologia. Bye

da Giuseppe 05/12/2024 18.52

Re:Lupo, Comitato per la Convenzione di Berna approva il declassamento

@Stecker e' questione di realismo. Non c'e' nulla da immaginare: l'Italia e' un paese fortementye antropizzato, la natura selvaggia al 100% NON esiste piu' da decenni e percio' ADESSO e' cio' che decide l' uomo. Se l' obiettivo e' la biodiversita' con il mantenimento delle attivita' agricole (possibilmente eliminando le schifezze chimiche al piu' presto) ed di allevamento NON ci puo' essere un equilibrio lasciando le cose a sestesse, nemmeno in teoria! Va tutto gestito, lupi inclusi eprche' creano danni all' uomo ma anche all' altra fauna SELVATICA influendo NEGATIVAMENTE sulla biodiversita'. Ci sono aree dalle mie parti dove i lupi hanno fatto TABULA RASA di piccola selvaggina. Non c'e' rimasto nulla eccetto volpi, conacchie e cinghiali. Vanno tenuti sotto stretto controllo, altrimenti sono animali inutili e dannosi.

da Flagg 05/12/2024 12.58

Re:Lupo, Comitato per la Convenzione di Berna approva il declassamento

Eliminazione totale di tutti i lupi esistenti in italia , due coppie allo zoo e basta. Ma certo che piu' dementi degli animalambientalisti massa di oregghioni non ne esistono

da Il lupo non serve fa solo danni 05/12/2024 12.16

Re:Lupo, Comitato per la Convenzione di Berna approva il declassamento

Se l’U.E. ha declassato il lupo non è per fare un piacere all’Italia ma perché è diventato un problema comune a molte nazioni.

da Chi non comprede questo è solo un idiota. 05/12/2024 11.14

Re:Lupo, Comitato per la Convenzione di Berna approva il declassamento

@Flagg. Immagini forse una ruralità o una montagna dove vive o sopravvive solo quel che ci fa più comodo. Ma non è così che funzionano gli ecosistemi e persino l'economia agricola. Altrimenti dovremmo abolire la pastorizia perchè ci stanno antipatiche le zecche sulla lana delle pecore. Siamo noi che dobbiamo gestire ma anche adattarci. La farsa politica sul lupo è un diversivo per gonzi, per non parlare di come funzionano ATC ed assessorati regionali.

da Stecker 05/12/2024 9.08

Re:Lupo, Comitato per la Convenzione di Berna approva il declassamento

@Stecker, invece non capisci molto! Il lupo e' un problema anche per la caccia, ha distrutto un patrimonio inestimabili di piccola taglia fino a 40-50Kg di mole, ad eccezione dei cinghiali a cui non ha fatto nemmeno il solletico. Ergo e' un problema per tutti e tutto e NON e' un bioregolatore come piace pensare agli esperti dell' acqua calda ed animalisti boeti di vario tipo. Va tenuto STRETTAMENTE sotto controllo.

da Flagg 04/12/2024 22.01

Re:Lupo, Comitato per la Convenzione di Berna approva il declassamento

in montagna c'è già la selezione difensiva akka faccia della EU e dei coglioni verdi

da ricco 04/12/2024 20.06

Re:Lupo, Comitato per la Convenzione di Berna approva il declassamento

Primo.....il lupo è un predatore che ha quasi "estinto" caprioli , mufloni e soprattutto crea, anche se di sua natura, sofferenza atroce alle prede....e non tiene sotto controllo nessun selvatico. cerca anche lui "di vincere facile" cmq,non dico estinzione ma un contenimento si,,,

da Mario 04/12/2024 18.11

Re:Lupo, Comitato per la Convenzione di Berna approva il declassamento

Siamo ottimisti x l'italia dopo quello che e successo in Abruzzo....la strada e lunga quello che mi fa specie e che le televisioni di Stato pagate da noi contribuenti nelle loro trasmissioni che riguardano il mondo agricolo non ne parlano....il problema Lupo non esiste...va tutto Bene....Venduti

da Antonio 04/12/2024 17.08

Re:Lupo, Comitato per la Convenzione di Berna approva il declassamento

Poveri fessi che siete, il lupo secondo voi e' cosi' scemo da andare a combattere contro cinghiali cervi e altro quando ha a disposizione milioni di pecore e teneri agnellini in tutta la toscana? Faccio esempio toscana ma vale per qualsiasi altra regione.

da Fessi che siete 04/12/2024 16.42

Re:Lupo, Comitato per la Convenzione di Berna approva il declassamento

Tra un quindicina d'anni forse sarà declassato.... Menomale non faccio l'allevatore...

da L.b. 04/12/2024 16.03

Re:Lupo, Comitato per la Convenzione di Berna approva il declassamento

Il lupo è un selvatico ed è un cacciatore. Non è un problema della caccia. Il resto sono chiacchiere da bar sport.

da Stecker 04/12/2024 15.29

Re:Lupo, Comitato per la Convenzione di Berna approva il declassamento

Strano che tantissime persone vogliono lo sterminio,e non valutano quanto ci stia l’interesse economico,e i cani inselvatichiti,sì quelli danni reali no i lupi,che aiutano tenere sotto controllo specie in Veneto Cervi e Caprioli che provacono incidenti stradali,attenzione vado a caccia con il cane non so un protezionista

da Primo Cantù 04/12/2024 11.28

Re:Lupo, Comitato per la Convenzione di Berna approva il declassamento

I lupi vanno sterminati.

da P.G. 04/12/2024 10.08

Re:Lupo, Comitato per la Convenzione di Berna approva il declassamento

Ma perché, c'è per caso qualche babbeo che pensa veramente che in Italia i privati abbatteranno legalmente i lupi in un lontano futuro ?

da Remo 04/12/2024 9.32

Re:Lupo, Comitato per la Convenzione di Berna approva il declassamento

sicuramente in Alto Adige faranno i piani di controllo per proteggere gli alpeggi da questa bestiaccia inutile e pericolosa voluta dagli ambientalisti per fa cassa come l'orso dove si pensa solo a far soldi a palate a discapito dei cittadini e allevatori ! UNA VERGOGNA VERDE ... il cancro del Mondo gli ambientalisti sarebbero da rinchiudere in carcere !

da Robert 04/12/2024 8.49

Re:Lupo, Comitato per la Convenzione di Berna approva il declassamento

I lupi vanno eliminati tutti! non servono fanno solo danni e sono un pericolo come gli orsi

da Charles 03/12/2024 19.54

Re:Lupo, Comitato per la Convenzione di Berna approva il declassamento

Il prossimo "passo" è a Marzo ....dopo un attimo di pausa senza respiro i lupi possono continuare a predare...(Spero che arrivi in fretta il giorno del contenimento)

da Mario 03/12/2024 19.32

Re:Lupo, Comitato per la Convenzione di Berna approva il declassamento

IN ITALIA È PROTETTO LO STORNO (sturnus vulgaris); SE QUALCUNO CREDE DAVVERO CHE SARÀ CONCESSO L’ABBATTIMENTO DI UN SOLO LUPO IN ITALIA È VERAMENTE UN POLLO CON LE ZAMPE GIALLE.

da Mario 03/12/2024 17.38

Re:Lupo, Comitato per la Convenzione di Berna approva il declassamento

In Italia non verranno mai abbattuti, tra ricorsi ai TAR CONSIGLIO DI STATO ecc ..vedi l'Abruzzo!

da Tordo molisano 03/12/2024 17.13

Re:Lupo, Comitato per la Convenzione di Berna approva il declassamento

un passo avanti pero' i tempi per arrivare agli abbattimenti sono ancora lunghi intanto loro mangiano e si riproducono comunque e' una vittoria

da LUCA BG 03/12/2024 17.06

Re:Lupo, Comitato per la Convenzione di Berna approva il declassamento

andava declassato ad invasivo problematico , da eradicare, cosi un serve a nulla.

da Toscanaccio 03/12/2024 16.41

Re:Lupo, la Convenzione di Berna approva il declassamento

Ma poi vorrò vedere con quanti paletti permetteranno qualche abbattimento, la cosa sarà così incartata che alla fine non servirà a niente. Staremo a vedere.

da Musck 03/12/2024 15.47

Re:Lupo, la Convenzione di Berna approva il declassamento

Non è propriamente una buona notizia per il lupo....ma così non si poteva proprio andare avanti !!

da A.le 03/12/2024 15.20