Dopo il caso di una 76enne aggredita da tre cani, la Federconsumatori di Bergamo denuncia una scarsa attenzione delle autorità rispetto a controlli e contravvenzioni per il mancato utilizzo di museruola e guinzaglio da parte di troppe persone. Secondo l'associazione non è derubricabile a un caso sfortunato quanto accaduto alla signora.
"Basta camminare per il centro città - si legge nella nota - per rendersi conto di quanto siano scarse le misure di prevenzione nei confronti delle possibili aggressioni alle persone da parte di cani. Animali di ogni razza e taglia sono condotti a passeggio privi di museruola; con guinzagli ridicoli, oltre che eccessivamente allungabili in rapporto alla mole del cane allacciato…. E interventi da parte della Polizia locale nemmeno l'ombra".
"Così come sembra sia una missione impossibile - continua la Federconsumatori - fare in modo che i marciapiedi non siano invasi dalle deiezioni canine. A questo proposito sarebbe interessante sapere quante contravvenzioni sono state contestate l'anno scorso, ma anche quelli precedenti, a quei proprietari che non provvedono alla raccolta delle feci del loro incolpevole quadrupede".