Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Camera approva norme contro vivisezione


venerdì 3 febbraio 2012
    
Con l'approvazione della legge Comunitaria la Camera ha approvato anche la norma che vieta l'allevamento di cani, gatti e primati destinati alla vivisezione. Questo comporterà l'immediata chiusura del controverso canile Green Hill di Montichiari, dove vengono allevati cani di razza Beagle destinati ad una multinazionale farmaceutica. Il testo introduce anche l'obbligo di anestesia nel corso delle sperimentazioni, il divieto di usare gli animali per scopi didattici ed esperimenti bellici ed impegna l'Italia ad investire sulla ricerca di metodi alternativi alla vivisezione.

"Una piccola grande vittoria di noi animalisti nell' ambito di un lungo cammino" ha commentato l'ex ministro Brambilla , autrice dell'emendamento che porterà alla chiusura di Green Hill.  "E' caduto un muro, è stata abbattuta una barriera culturale ma non ci fermiamo qui" ha continuato la Brambilla. 
 
Se il Senato confermerà il testo della Camera, il governo avrà 60 giorni di tempo per fare i decreti attuativi.
 
(Corriere della Sera)
 

Leggi tutte le news

41 commenti finora...

Re:Camera approva norme contro vivisezione

Per Gimessin: ma chi sei tu per giudicare le persone? Il tuo è un luogo comune. Io ho sempre convissuto con il genere umano e con gli animali e ti posso assicurare non mi è mai passato neanche per l'anticamera del cervello di fare del male a un animale. Tu parli perchè hai la bocca.O forse hai qualche interesse in tutta questa faccenda. Per quanto riguarda Pietro non voglio esprimermi in merito ad argomenti che non conosco come la caccia, ma se fosse per me l'abolirei subito visto che fate solo danni all'ecosistema. Buona seratapa

da patty menta 06/02/2012 21.28

Re:Camera approva norme contro vivisezione

".... il divieto di usare gli animali per scopi didattici..." a questo punto mi chiedo come faranno i futuri vet ad operare gli animali se non hanno mai fatto praticantato di chirurgia. Diventeranno dott. su che cosa... solo sulla grammatica??!!

da albo 06/02/2012 16.48

Re:Camera approva norme contro vivisezione

X Patty menta, il tuo pensiero è il tipico sfogo di una persona che ha rotto i suoi rapporti col genere umano. Ad ogni modo posso affermare che l'animalismo si sta dividendo in tre tronconi che alla fine, pur remando nella stessa direzione, si divideranno inesorabilmente. IL PRIMO: lo rappresenti tu, con l'avversione verso l'essere umano dovuta ad un difetto caratteriale che impedisce l'esternazione di sentimenti, tolleranza e comprensione tale da rifugiarsi nel rapporto con un cane il quale, ad una carezza e una scodella di cibo ricambia con affettuose moine ed è amato proprio perchè non ti dirà mai ciò che pensa di te e non sarà mai oggetto di contraddizzione nei tuoi confronti. Generalmente questo tipo di animalismo tende ad avere simpatia ed emulazione per la crudeltà tipica del Nazismo. IL SECONDO: lo rappresenta la Brambilla, infatti, per quella e altre sgallettate come lei, animale significa solo prospettiva di danaro, pubblicità e soddisfazione di un certo tipo di morbosa ideologia. IL TERZO: lo rappresenta il docente di veterinaria dello Zoo di Napoli, un animalismo umano, leale verso gli stessi animali e verso gli uomini, fatto di sacrificio e attente riflessioni. Per quanto riguarda le bombe atomiche sul Giappone posso solo dirti che ad un certo punto, in una guerra che sembrava non voler mai finire, gli americani hanno fatto una gravosa scelta, motivati anche dal colpo di mano di Peralboor, ottenendo cosi' la fine della guerra. Un consiglio, non parlare dei detenuti e della tua idea per svuotare le carceri, certe idee, fanno si' che chi ti legge facilmente ti scambia per una povera emarginata, o se preferisci, un'animalara della peggiore specie. Io la vedo cosi'. Buona notte!!

da Gimessin 05/02/2012 23.26

Re:Camera approva norme contro vivisezione

P.s. a pensare che io cerco un cucciolo beagle AGGRATIS!

da vince50 05/02/2012 21.33

Re:Camera approva norme contro vivisezione

Tante o forse troppe cose che in italia vengono bandite perchè non "ecosostenibili",in altri stati e non solo vengono attuate e sostenute.O noi siamo troppo avanti oppure in italia dettano legge faziosi e fanatici,questi allevamenti saranno impiantati all'estero,ma tutti quei beagle saranno fonte di finanziamenti per i soliti furbi.

da vince50 05/02/2012 21.24

Re:Camera approva norme contro vivisezione

Opssss,non avevo inserito gli indiani,nell'elenco precedente!"....nessuno parla degli americani..."Più scrivi,patty e più la somiglianza aumenta!

da pietro 2 05/02/2012 20.40

Re:Camera approva norme contro vivisezione

Cari signori, non mi sembra di avere scritto delle cose così terribili, altrimenti non le avrebbero fatte passare.X Carmelo: il mio è un suggerimento, non ho niente contro gli indiani, anzi....Per quanto riguarda la frase infelice dei delinquenti, prendetela come una provocazione, se qualcuno si è sentito colpito sul vivo mi dispiace. Però voglio ricordarvi che siamo in un paese democratico e c'è la libertà di parola e di pensiero, Altra cosa: ce l'avete tanto con Hitler e i nazisti e nessuno parla delle migliaia di morti civili che hanno fatto gli americani sganciando l'atomica a Nagasaki e Hiroshima e le conseguenze di ciò nel corso degli anni. Ma non voglio divagare dall'argomento.Sono molto felice che sia passata questa norma e ci sono tante persone che la pensano come me.

da patty menta 05/02/2012 20.28

Re:Camera approva norme contro vivisezione

la barbarie che diventa legge dello stato......la normativa europea NON VIETA l' uso di cani e gatti o scimmie per la sperimentazione scientifica. E comunque che l' uso di animali per la sperimentazione scientifica non sia necessario e' una barzelletta.

da Fabrizio 05/02/2012 14.38

Re:Camera approva norme contro vivisezione

Non è singolare come,in perfetta "sconoscenza" dell'"altra" ideologia,patty menta abbia fatto millimetricamente combaciare il suo pensiero?Sarebbe andata ancora meglio se qualcuno l'avesse resa edotta dell'esistenza di una religione ebraica,della popolazione nomade e "dulcis in fundo"che qualcuno può ancora nascere da una etnia diversa da quella ariana!Più che singolare io direi emblematico e assolutamente rappresentativo,accodandomi a Ezio e Silvano B.

da pietro 2 05/02/2012 12.46

Re:Camera approva norme contro vivisezione

Caro Silvano B., quella frase da te stigmatizzata evidenzia ancora una volta, l'ennesima, qual'è il cuore pulsante della religione fondamentalista animalista, sottovalutata e persino cavalcata da gente in cerca di sedie superpagate a spese di tutti. Purtroppo la storia si ripete sempre. E' pur vero che ogni fondamentalismo nuoce proprio alla causa che si prefigge di difendere ma prima di arrivare a quella conclusione, che perlatro paradossalmente peserà soprattutto proprio sugli animali, quante lacrime saranno versate??

da Ezio 05/02/2012 12.03

Re:Camera approva norme contro vivisezione

Per la Signora che usa il nik-name Patty Menta. Forse Lei sarà molto giovane ma nella nostra storia, la peggiore, è già successo quanto Lei poco sopra si auspica: "io propongo di mandare alla vivisezione i delinquenti, così si vuotano le carceri e così lasciano in pace gli animali perchè di cavie umane ne avrebbero tantissime.....e forse la delinquenza diminuirebbe....." Credo che dovrebbe chiedere scusa per questa frase infelice, c'è già stato come Le dicevo chi amava tanto gli animali e per gli uomini delinquenti e diversi usava i forni crematori. Si ravveda La prego e chieda scusa.

da Silvano B. 05/02/2012 10.45

Re:Camera approva norme contro vivisezione

Aggiungo,poichè qualcuno con simil pensiero zanoniano,potrà pure dire:lo ha chiesto strenuamente,ma finora non ha portato a nessun risultato!Allora,se non ottiene risultati su un "grande"obiettivo(secondo lui)come questo che ci sta' a fare?Dovrebbe dimettersi,perchè se non riesce in questo figuriamoci in altri progetti!

da pietro 2 05/02/2012 9.12

Re:Camera approva norme contro vivisezione

Ma a quel grande Zanoni,strenuo difensore dei diritti degli animali(tanto da fondarci,a suo dire,una vita),per una vita non è venuto in mente di chiedere,così come non è venuto in mente alla Brambilla quando il suo partito era al governo,di ABOLIRE la pratica della vivisezione degli animali in tutta Europa?Eppure è un rappresentante europeo dei diritti degli animali!Ah,già,forse è più semplice o redditizio(e anche con maggiori speranze di risonanza mediatica che in altre nazioni gli verrebbe negata)chiedere(o per loro più importante) la riduzione di dieci giorni della caccia alla tortora o il divieto di cacciare le beccacce per una settimana in più!O forse,più semplicemente e realisticamente, in Europa non ci sono i co....ni che ci sono da noi e non se li filerebbe nessuno?

da pietro 2 05/02/2012 9.07

Re:Camera approva norme contro vivisezione

Chissà se qualche animalista integralista conosce la selezione naturale, chissà se conosce la dura legge della natura che è crudele tra specie diverse e anche tra la loro stessa specie. Gli animali sono animali e come tali vanno visto, e amati. Vedete, questo modo di vedere le cose vi porta non capire o meglio non voler accettare la dura legge della natura dove, per ora, e l'uomo a essere all'apice della catena alimentare. Se in un prossimo futuro dovesse prendere il posto un altra specie beh... non ci farebbero tanti complimenti. Per fare un piccolissimo esempio patty ... hai mai visto il munizioso lavoro che fanno le Cornacchie sulla popolazione di nidiacei .. e non solo ? Ti assicuro che sono un vero plotone di esecuzione e non usano perbenismi. Patty, sei mai entrata un un reparto di oncoligia pediatrica ? lo sai quei farmaci dove sono stati sperimentati, lo sai che cosa accadrebbe senza quei farmaci ? in questo gli animali ci hanno salvato la vita con il loro sacrificio. Sta a noi esseri umani amarli come animali e rispettarli. ma questo non vuol dire umanizzarli. Spero di aver reso l'idea.

da Peppe67 05/02/2012 8.23

Re:Camera approva norme contro vivisezione

(segue) avremo sempre più leggi cervellotiche senza fondamenta scientifiche che di fatto non faranno sicuramente il bene degli animali. Chiederei alla Patty Menta, oltre al suggerimento di impiegare i disoccupati nelle stalle della pianura padana, gettando in mezzo alla strada coloro che già ci lavorano e verso i quali ha manifestato un tono razzista, cosa suggerisce di fare per gli animali che tanto ama anche più degli umani??? Forse a questo quesito vorrà rispondere Cri che magari ha già valutato il problema e sa come fare. Non lamentatevi se domani vi capiterà di scontrarvi con questa norma rimettendoci magari una persona a voi cara, è lo scotto che si paga quando della propria ignoranza se ne fa scienza!!!

da Carmelo Hunter 04/02/2012 23.19

Re:Camera approva norme contro vivisezione

.... e magari le pensi le stronzate che scrivi..

da Giovanni59 04/02/2012 23.09

Re:Camera approva norme contro vivisezione

Bene, la norma è passata, centinaia di persone hanno perso il proprio impiego e non parlo di coloro che badavano ai canili di Green Hill ma di tutti coloro che collaboravano affinchè un canile con centinaia di cani, tra l'altro ben tenuti, parlo di ditte che rifornivano il canile di cibo, di coloro che vendevano al canile i prodotti igienizzanti quindi degli impiegati od operai di fabbriche che ruotavano attorno a Green Hill ed a tutte le altre strutture similari. domani avremo centinaia di cani da adottare e già gente come la Brambilla che pare abbia espresso un impegno sovrumano per ottenere questa norma, si sta lisciando le mani pensando di poter chiedere sovvenzioni statali per accudire i cani che saranno messi irrimediabilmente fuori dalla struttura in questione. Come scriveva Max toglietevi le fodere di prosciutto dagli occhi, da questo momento per quei cani comincerà il vero calvario, si cercheranno adozioni che pochi saranno disposti a concedere, magari a tutti vorranno essere affidati quei cani tranne che a dei cacciatori che magari potrebbero essere interessati. Ci sara' la corsa alla gestione tra le varie associazioni animaliste che da questa situazione cercheranno di lucrare come sempre. Ci saranno famiglie senza nessun reddito o comunque fortemente danneggiate da questa norma che tiene in considerazione l'animale (giustamente) ma se ne frega dei cuccioli d'uomo che che potrebbero anche patire la fame. Non voglio sembrare drastico ma se si analizza attentamente il terremoto che ne verrà fuori sarebbe piu' opportuno che invece di abolire totalmente la sperimentazione animale se stabilisse un termine entro il quale la stessa dovra' cessare per lasciare spazio a sistemi alternativi che prevedano anche il reimpiego di coloro che oggi si vedono minacciati nella propria economia familiare. Finchè si lascerà la possibilità ad animalisti estremisti di utilizzare la pieta' verso gli animali come unico sistema per legiferare, (continua)

da Carmelo Hunter 04/02/2012 23.09

Re:Camera approva norme contro vivisezione

io propongo di mandare alla vivisezione i delinquenti, così si vuotano le carceri e così lasciano in pace gli animali perchè di cavie umane ne avrebbero tantissime.....e forse la delinquenza diminuirebbe.....

da patty menta 04/02/2012 21.00

Re:Camera approva norme contro vivisezione

brava patti, visto che viviamo in un mondo di delinquenti proponiamo leggi severe x chi commette omicidi magari la galera a vita senza se e senza ma.basta co ste leggi stupide e magari ho un ladro in casa che gironzola tranquillamente tanto chi lo condannerà?

da skippy 04/02/2012 20.20

Re:Camera approva norme contro vivisezione

Io rispetto le opinioni di tutti però lo sapete anche voi in che razza di mondo viviamo.Tutti i giorni rapine, stupri,anziani uccisi per pochi euro, droga corruzione. Tutto questo può sembrare non inerente a questo argomento, non voglio arrampicarmi sugli specchi, però gli animali queste cose non le fanno e neanche buttano i neonati nei cassonetti, quindi chi è più civile,noi o loro. Meritano di essere salvati e questa per me è una bella notizia in mezzo a tutte queste brutture. E poi è stato dimostrato che per curare certe malattie non c'è bisogno della sperimentazione animale, parola dell'oncologo Umberto Veronesi. SALUTI

da patty menta 04/02/2012 19.50

Re:Camera approva norme contro vivisezione

Questi sono degli analfabeti irresponsabili ! Cosa pensano di aver risolto in questo modo. La sperimentazione animale è necessaria per la registrazione di un farmaco. Come è necessario il passaggio nella specie Cane per valutare la tossicità di un farmaco che se registrato potrà salvare molte vite umane. Cosa pensano di aver risolto questi integralisti! Vorrà dire che le aziende farmaceutiche saranno costrette a comperare i cani altrove o far fare determinati studi fuori dall'Italia, impoverendo di fatto economicamente e culturalmente il nostro bacino scientifico. Parlano di metodi altennativi ... ma quali ... aria fritta! Basta sentire i pareri di diversi ricercatori per capire che ... certi ministri hanno la giusta collocazione al GF o in qualche discoteca. Non aggiungo altro per non diventare volgare.

da Peppe67 04/02/2012 18.23

Re:Camera approva norme contro vivisezione

noto con piacere,che quasi tutti gli animalari hanno studiato a Oxford,ho in qualche università Americana dal LUNGUAGGIO che usano.allora cari,sapete cosè un nobel...?sapete chi l'ha vinto in mediciana in Italia...?"cancronesi".?nooo,l'ha vinto una certa Montalcini,e se non sapete quello che ha detto sulla sperimentazione sugli animali,andatevela ha leggere.un consiglio.andate ogni tanto ha fare una passeggiata in qualche corsia di ospedale specialmente in un reparto pediatrico.

da max 60 04/02/2012 15.47

Re:Camera approva norme contro vivisezione

Complimenti per il testo riportato da Gimessin:fa piacere vedere che in questo mondo non tutti si sono completamente distaccati da quella che è la realtà,e che ancora esistono le persone di buon senso.

da Marco 04/02/2012 14.44

Re:Camera approva norme contro vivisezione

Grande Gimessin!!

da Luca D. 04/02/2012 14.34

Re:Camera approva norme contro vivisezione

X Gimessin: non oso aggiungere altro al tuo commento, solo....COMPLIMENTI!!!!!!.

da Giovanni59 04/02/2012 12.23

Re:Camera approva norme contro vivisezione

Cri, prima di parlare studia un pò di grammatica, impara un minimo di educazione e guarda anche le lettere sui tasti. Patty menta, hai offeso la memoria di due grandi che quando hanno impresso quelle frasi nella storia non avevano calcolato o quanto meno previsto la loro strumentalizzazione. Un paese civile si misura anche da come si trattano gli animali e sfruttarli per la propria ideologia, immagine e business sicuramente è il metodo più incivile e corrotto che si possa usare, e voi ne fate parte. Sulla seconda frase, ti garantisco che se voi rappresentate l'animalismo, da domani tanta gente più osserverà gli animali e più amerà l'essere umano. A tal proposito vi lascio un brano tratto da un articolo sullo Zoo di Napoli relativo alla dichiarazione di (un vero animalista)::--- "La vicenda degli ospiti del parco Zoo abbandonati e dimenticati da tutti - dichiarano gli esponenti delle associazioni animaliste napoletane Aldoina Filangieri delle Amiche di Lù ed il docente della facoltà di Veterinaria Luigi Esposito degli Ecologisti Riformisti - ci spinge a prendere le distanze da associazioni come la Lav sostenuta da personaggi a nostro vedere molto discutibili come l' On. Michela Brambilla che fanno solo battaglie ideologiche ed estremiste ma poi lasciano senza remore gli animali a morire senza interessarsi al loro destino. Vorremmo che il Sindaco ascoltasse la voce di chi si occupa concretamente degli animali dello Zoo e non di chi li utilizza in modo spregiudicato per farsi pubblicità o peggio fare business".--- La vostra vittoria andate a raccontarla a quei bambini che lottano contro la leucemia e altri mali per i quali il sacrificio di una cavia o un cane possono ridurre le loro sofferenze e dargli una speranza di sopravvivenza, andate a cantar vittoria in faccia ai loro genitori ed a quei medici che li curano. Domani potrebbe capitare ai vostri figli, ma voi preferireste il vostro cane.Bestie!!

da Gimessin 04/02/2012 11.28

Re:Camera approva norme contro vivisezione

IL GRILLO PIRLANTE.

da VINCE50 04/02/2012 10.44

Re:Camera approva norme contro vivisezione

per rudy e per max 60 prima di parlare fate usare il cervello!!no valete niente!

da cri 04/02/2012 9.06

Re:Camera approva norme contro vivisezione

@ patty menta.prega che un giorno tu ho un tuo familiare non abbia bisogno,per salvarsi la vita,dui un farmaco sperimentato su animali.sai cosa succederà adesso,che ci saranno più disoccupati,il che significa padri di famiglia,che hanno figli.secondo,quella multinazionale aprirà i battenti in un altro stato portando lavoro li.tu,e gli altri come te non vi state accorgendo,per amore verso gli anim ali,che abbiamo preso una brutta "strada",ma avete talmente gli occhi foderati di prosciutto che non ve ne accorgete.

da max 60 04/02/2012 1.21

Re:Camera approva norme contro vivisezione

A striscia la notizia hanno appena sostenuto che sterilizzare gli animali è un atto d'amore nei loro confronti, mi piacerebbe che se lo facessero su di loro "l'atto d'amore" questi ipocriti.Vorrei ricordare a qualche anima candida che se un domani o forse un ieri i suoi parenti o loro stessi hanno portato a casa la pellaccia è grazie agli esperimenti fatti anche grazie agli animali, e che prima di tutto che conta è la nostra vita,...o no!

da Rudy 03/02/2012 21.22

Re:Camera approva norme contro vivisezione

Patty:pensa che scemo:io sono vissuto fino ad oggi nella convinzione che un paese civile si misurasse dal modo in cui trattava gli esseri umani!Ma sisa,noi cacciatori abbiamo il brutto vizio di tenere in considerazione gli esseri umani prima degli animali!Ma tranquilla,ho imparato la lezione:da domani quel poco di bene(materiale)che sono o sarò in grado di attuare,lo metterò a disposizione di un essere senziente diverso dalla mia specie.Sappi però(visto che non sei in grado di dedurlo da sola)che qui nessuno ha commentato negativamente la norma approvata,ma altro che non è possibile spiegarti(non per nostra incapacità,ovvio)!

da pietro 2 03/02/2012 21.11

Re:Camera approva norme contro vivisezione

per calibro.....mettiti un palo su per il ...non fare commenti di quel tipo caprone....chissa che lo perdi tu il lavoro...se fai quel tipo di discorsi tanto intelligente non lo sei...

da cri 03/02/2012 20.42

Re:Camera approva norme contro vivisezione

i commenti che leggo non mi piacciono. Un paese civile si misura anche da come vengono trattati gli animali. ma le persone che scrivono sti' commenti si reputano civili.sembra che dia fastidio che sia stata approvata la legge. Sono sempre più convinta che più conosco il genere umano più amo le bestie

da patty menta 03/02/2012 20.32

Re:Camera approva norme contro vivisezione

Ohhhh,finalmente!".....ma non ci fermiamo qui",parole della Brambilla!Bravo ex ministro,ci pensi lei!Finalmente si è trovata una strada per ridurre gli animalisti!

da pietro 2 03/02/2012 20.22

Re:Camera approva norme contro vivisezione

Cara Sardigna, forse è meglio che ci vai tu a farti mettere le mani addosso per farti gli esperimenti voglio vedere se ti farebbe piacere. per quanto riguarda quelli che lavorano a green hill possono andare a lavorare nelle stalle visto che nelle campagne padane ci sono solo indiani che fanno i bergamini

da patty menta 03/02/2012 19.41

Re:Camera approva norme contro vivisezione

NON SO SE E GIUSTO O SBAGLIATO,SE CI SONO ALTERNATIVE ALLA SPERIMENTAZIONE O NO.......

da max1964 03/02/2012 19.17

Re:Camera approva norme contro vivisezione

utilizate la brambilla e tutti gli animalari per gli esperimenti

da SARDIGNA 03/02/2012 18.32

Re:Camera approva norme contro vivisezione

gia ma da una classe politica messa in mora dai tecnici cosa ci si può aspettare gli unici argomenti su cui possono ancora dire la loro sono questi cani gatti e amenita varie cioè le brambillate avanti cosi 2 miliardi e 700 milioni di euro all'anno questi ci costano altro che forconi ci vorrebbero

da gino 03/02/2012 18.28

Re:Camera approva norme contro vivisezione

Non ci fermiamo qui dice la Brambilla...forse era meglio che si fermavano molto molto prima dal momento che al governo hanno fatto solo disastri...ma purtroppo oggi si guarda più a queste cose che non ai problemi reali.

da Paolo bs 03/02/2012 18.25

Re:Camera approva norme contro vivisezione

Premesso che non conosco a fondo questo argomento e perciò il provvedimento potrebbe pure essere giusto, però salta subito agli occhi come ciò che viene chiesto dagli animalisti passa sempre liscio liscio. Non è mai necessaria una ....pausa di approfondimento. Uno dei tanti che mi viene in mente è il ridicolo se non assurdo e/o pericoloso articolo del codice della strada che ci obbliga a fermarci per soccorrere un animale ferito. La religione fondamentalista animalista dimostra sempre di avere enormi "aderenze" tra chi ha le leve del vapore in mano.

da Ezio 03/02/2012 18.22

Re:Camera approva norme contro vivisezione

booooooooooooooooooo mi che comanda piu striscia la notizia che lo stato e poi un altra cosa le persone che lavoro al canile che fine fanno? chi li sostiene nessuno si e precupato delle famiglie qua stiamo fuori di tensta con una crisi cosi sbbiamo anche il lusso di togliere posti di lavoro.

da calibro 03/02/2012 18.18