La Direzione Ambiente e Politiche Giovanili del Comune di Venezia ha annunciato la prossima convocazione dei proprietari di cani considerati a rischio (come pitbull, rotweiler, ecc), per la frequentazione obbligatoria di corsi formativi, il cui costo sarà a carico degli stessi.
Al termine del corso, che sarà tenuto da docenti degli Ordini professionali dei Medici Veterinari, delle Facoltà di Medicina Veterinaria, delle Associazioni Veterinarie e delle Associazioni di protezione degli animali, sarà rilasciato un patentino. Il comune già lanciato l’avviso pubblico per ricevere entro 20 giorni proposte dettagliate per l’organizzazione dei corsi formativi.
Il tutto per comprendere i segnali d'allarme e prevenire episodi di aggressività canina e altri problemi comportamentali nel cane. Saranno inoltre previste prove pratiche con il proprio animale per imparare a trattarlo correttamente. Al termine del percorso formativo, i proprietari di cani dovranno effettuare un test di verifica per valutare le conoscenze acquisite, al termine del quale sarà rilasciato il patentino.