Si sono concluse con risultati soddisfacenti per la cinofilia italiana le gare della Coppa del Mediterraneo per Conduttori di cani da ferma delle razze Continentali e Inglesi disputate negli scorsi giorni sui terreni dell'entroterra di Zara (Croazia).
Primo posto nella categoria Inglesi per la classifica individuale per Stefano Pianigiani che , si è aggiudicato l'ambito trofeo internazionale con il suo Setter Pianigiani’s Mardock (3° Ecc nella prima giornata e 1° Ecc. in seconda), al secondo posto si è classificato il croato Davor Gmizic e il suo candido setter Fulla. Anche il terzo posto porta i colori italiani con la qualificazione di Paolo Pardini che, dopo aver chiuso la prima giornata al primo posto con un ottimo 1° Ecc. del sempre strepitoso Anter, non è riuscito a ripetersi nella seconda fase, dove è stato beffato da una scaltrissima brigata che, sotto la ferma del Pointer, si è involata al di là di un boschetto.
La migliore squadra si è rivelata senza ombra di dubbio quella italiana, primo posto anche per la gare a squadre con Stefano Pianigiani (Pianigiani’s Mardok), Paolo Pardini (Anter), Marco Mori (Remot) e Alfredo Leandri (Jo Black).
Nella classifica individuale dei Continentali, è stata invece nettissima la supremazia della Croazia che con Hari Herak ha conquistato con i suoi Kurzhaar la medaglia d’oro (Vega du Pied du Monde: 1° Ecc. e Cacit) e quella d’argento (Tango, 2° Ecc. e R.Cacit). Il pur valido conduttore del Portogallo, Jaoage Manuel Sanier, con il Kurzhaar Russo, si è dovuto accontentare del bronzo.
Nella classifica a squadre, la compagine azzurra, composta da Gianfranco Lanzi (E.B. Usmael de Keranlouan) Fabio Lascialfari (E.B. Cidco della notte di San Lorenzo) Umberto Saletti (E.B. Penotto De la Cour des Perdrix) e Roberto Scarpecci (Kurzhaar Bauc del Garrincios) è riuscita solamente a strappare la terza piazza, preceduta dalla squadra della Croazia (medaglia d’oro) e da quella del Portogallo.