Riceviamo e pubblichiamo:
Trionfo per gli inglesi, anzi per le inglesi, sui terreni di Città di Castello che hanno ospitato anche la seconda edizione del campionato italiano amatoriale Federcaccia su beccacce per cani da ferma, andato in scena domenica 18 marzo. Oltre 130 i cani iscritti alla manifestazione, provenienti da quasi tutta la penisola. A punto, e dunque in classifica, sono riusciti ad andare soltanto gli inglesi, complici anche le condizioni climatiche particolarmente difficili e l’oggettiva, scarsa presenza di beccacce su quelli che pure sono considerati tra i migliori terreni del Centro Italia.
Ad imporsi con pieno merito è stata Tita, setter biancoarancio condotta dall’esperto Vittorio Canduzzi da Cesena. Dopo aver dominato nella propria batteria con ben due punti nel l’arco dei 15 minuti, Tita ha avuto la meglio nel barrage sull’altrettanto valorosa Alba, anche lei di razza setter, condotta dal salernitano Massimo D’Ambrosio, campione del mondo Sant’Uberto in carica. Dietro alle due protagoniste ancora una femmina di setter, Anita, del molisano Mirko Laurenzi. Quarto cane in classifica, unico maschietto, il setter inglese Poldo di Robert Ripani.
“E’ bello vedere tanti appassionati da tutta Italia – ha detto il vicepresidente nazionale Antonio D’Angelo – e anche se oggi di beccacce non ce n’era un gran numero, chi ama la Regina torna a casa comunque felice dopo una giornata come questa. Ringrazio tutti gli organizzatori, a cominciare dal delegato per la cinofilia Ivo Angeli e dalle sezioni Federcaccia regionale umbra, provinciale di Perugia e comunale di Città di Castello per l’impeccabile organizzazione.
Alle parole di D’Angelo hanno fatto eco quelle del presidente provinciale di Federcaccia Perugia, Alessandro Barbino: “Siamo molto felici di aver ospitato il campionato italiano per le sue prime due edizioni. Federcaccia è molto attenta alle sorti della specie Beccaccia, contribuendo alla realizzazione di diversi progetti scientifici volti a conoscere meglio e a salvaguardare la specie”.
Dopo due anni fila a Città di Castello, il campionato italiano amatoriale su beccacce di Federcaccia saluta l’Umbria. L’edizione 2013, infatti, si svolgerà in Basilicata.
Perugia, 20 marzo 2012
Ufficio Stampa Federcaccia Umbra