E’ ripresa l’attività della Zona addestramento cani (Zac) senza sparo “Monte Pozzoni”, sul valico di Civita di Cascia. Anche quest’anno, comunica una nota della Federcaccia Umbria, i 175 ettari di montagna e alta collina, gestiti in sinergia dalle due sezioni comunali di Federcaccia Cascia e Norcia, sono a disposizione degli appassionati cinofili, desiderosi di mettere i propri ausiliari a contatto con lepri e starne. E proprio le starne, come noto, sono il piatto forte della Zac, che al suo interno ospita diverse coppie di questi meravigliosi galliformi, sopravvissuti al rigido inverno in alta quota.
"Dopo lo strepitoso successo della scorsa stagione (circa 100 tesserini venduti), - spiega Fidc - La Zac ha aperto di nuovo i battenti lo scorso 18 marzo, registrando già le prime adesioni. Le regole sono sempre le stesse, poche e semplici: i cani da ferma corrono il mercoledì, sabato e domenica; quelli da seguita il giovedì, sabato e domenica mattina. Ulteriori informazioni, insieme ai tesserini, possono essere reperite nella sede di Federcaccia Norcia, presso la libreria trekking “Geosta” in via Foscolo 10.
In calendario, anche quest’anno, numerose manifestazioni cinofile, tra le quali l’ormai famoso Trofeo “Monte Pozzoni”, strutturato su tre tappe e riservato ai cani da ferma appartenenti alle razze inglesi. La prima tappa è in programma tra dieci giorni, domenica 15 aprile".