Nelle case milanesi il numero dei cani ha superato quello dei bambini. E' la triste amara verità fotografata nelle cronache del capoluogo lombardo del Corriere della Sera, di un paese che diventa sempre più vecchio e che arriva a considerare l'avere dei bambini un lusso che pochi possono permettersi.
A sopperire questa mancanza ci sono loro, gli immancabili animali da compagnia trattati spesso come figli. Se i bambini tra 0 e 6 anni censiti dal Comune sono circa 84 mila, i cani sono stimati sono fra i 100 e i 120 mila (85 mila quelli iscritti all’anagrafe canina della Asl, cui si devono aggiungere i non registrati e i randagi). Mai così bassi i numeri dei matrimoni, crescono in compenso i divorzi e il numero dei residenti singles. Le milanesi divorziate sono quasi 30 mila ed il 25% delle partorienti è nubile.
Nel 2011, il 52,7 per cento dei nuclei ha un solo figlio: nel 1981 il figlio unico era del 26,6 per cento delle coppie. Dimezzato anche il numero delle coppie con 3 figli: dal 22,6% di vent'anno fa, al 12,8% di oggi.