Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?


lunedì 21 maggio 2012
    
E' stata ritirata in un batter d'occhio la proposta alla legge sugli animali d'affezione che avrebbe imposto una tassa sul possesso di cani e gatti per finanziare le politiche sul randagismo. Il provvedimento, giunto in commissione Affari sociali della Camera, avrebbe dato facoltà ai comuni di istituirla a seconda delle proprie esigenze. A condividerla “in linea di principio” era stato lo stesso sottosegretario all'Economia Polillo,  salvo poi fare marcia indietro e tranquillizzare l'opinione pubblica “era solo  una battuta nei confronti di un deputato che l’aveva proposta”, ha dichiarato di fronte all'indignazione delle associazioni animaliste e del mondo politico.

La proposta era tutt'altro che campata in aria, visto che aveva avuto già anche l'approvazione di un emendamento dell’Idv che avrebbe esonerato dalla tassa “i cittadini che hanno adottato un cane o un gatto in una struttura comunale”. 
La norma sarebbe andata a completare il capitolato Norme in materia di animali d'affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell'incolumità pubblica, che deriva dalla proposta di legge avanzata dalle deputate pidielline Santelli e Ceccacci Rubino nel 2009 e comprende tra le altre cose la creazione di un'anagrafe degli animali d'affezione, l'obbligo di segnalare se si trova un animale ferito al servizio veterinario pubblico che deve prontamente intervenire o ancora i cimiteri per gli animali d'affezione.

Il problema di  dove trovare i soldi per mantenere i randagi, comunque, rimane irrisolto. A complicare la situazione ci sono le ulteriori incombenze per i comuni introdotte dalla stessa norma come quella di  mettere in campo incentivi per l'adozione degli animali, prestazioni medico-veterinarie di base erogate da medici veterinari liberi professionisti in regime di convenzione con i comuni, piani di controllo delle nascite con sterilizzazioni. Non sarà giusto chiedere tasse sul possesso di animali, ma come finanziare le migliaia di strutture che li accolgono quando molti di quegli affettuosi possessori decidono di abbandonarli per strada?
Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

Ecco la mia proposta : cani / gatti nello stato di famiglia, iscritti gratis ! E obbligo di presentarsi ad una ASL ogni due anni con l'animale per controllo da parte di personale veterinario. GRATIS Girare con in tasca fotocopia di tale documento da esibire insieme all'animale stesso una volta fermati per qualsiasi controllo. Se non corrisponde sanzione pesante .

da renzo 22/05/2012 10.40

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

Ma avete notato il silenzio assordante di ro.ma 72? che gli sia capitato qualcosina per lui poco piacevole. Chissà magari una valanga di querele per il suo comportamento sempre poco civile? Fusse ca fusse la vota bona!!!

da W la caccia 22/05/2012 9.54

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

Ma perchè si teme tanto l'aumento degli abbandoni in caso di istituzione di una tassa?L'animale abbandonato dovrebbe essere riconoscibile da chip o tatuaggio e se non ha niente c'è da chiedersi:perchè?Non certo i costi dell'operazione!Quindi quegli animali sarebbero dei potenziali "abbandonati",perchè se uno ci tiene al fedele amico,si preoccupa anche di ritrovarlo dopo un eventuale malaugurato smarrimento(io ai miei,per timore di perderli,a caccia,metto addiritura il gps);e poi,ripeto,le persone vogliono talmente bene ai propri animali da preferire abbandonarli per non pagare una tassa?Introiti che IN OGNI CASO il governo vuole incamerare con una tassa;la differenza sta' solo nel fatto della scelta dei confronti di quali soggetti istituirla,ma sempre tassa sarà!

da pietro 2 22/05/2012 8.22

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

Un sistema ci sarebbe per controllare i controllori,ossia, munirsi di pazienza ed aspettare in posti sensibili zelanti (con noi cacciatori) agenti di vigilanza (tutti) e aspettare che vedano cani in circolazione accompagnati dai loro padroncini/e, se non controllano loro i microcip ed il certificato di avvenuta vaccinazione antirabbica denunciarli per omissione di atti d'ufficio. Baghy

da Baghy 21/05/2012 21.34

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

Una domanda a qualche collega cacciatore:vi è mai successo che in uno dei tanti controlli subiti,qualche"controllore"abbia cercato il numero di tatuaggio o controllato con la "macchinetta"il micro chip del vostro cane?A quanti lettori non cacciatori e possessori di cani,durante una passeggiata con il fedele,è stato mai fatto e quante volte,un controllo del genere?Se da qualche parte il pesce inizia a puzzare,forse,una ragione c'è!

da pietro 2 21/05/2012 21.04

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

E dai ragazzi su...cercate di ragionare.Se a questi (.....!)vengono tolti i cani,di cosa vivono?.Non hanno un lavoro,non sanno fare nessun lavoro,se non campare da mantenuti.Gestire un canile è un lavoro sicuro,c'è chi paga,c'è chi fornisce materia prima persino dall'estero e,voi volete farli chiudere?.Meno male che c'è gente che "AMA" gli animali,perchè chi non condivide la loro dottrina e falsità,non li ama(secondo loro!!!).

da vince50 21/05/2012 20.05

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

Il mio breton ha microcip, e targhetta con NOME e N° telefonico ovviamente il mio (la precisazione ad evitare qualche battutaccia)

da gianbottaccio 21/05/2012 19.51

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

Si parla sempre di abbandono, ma mai nessuno ha pensato che molti cani nel periodo degli amori hanno la tendenza a scappare? A me è successo col mio breton che fortunatamente ho ritrovato dopo vari giorni e solo con un colpo di vera fortuna. Come per ben due volte, mi son visto arrivare in negozio 2 cagnette in calore scappate o allontanatesi e segna microcip. Ho scattato foto, messo volantini,mi sono recato c/o i CC.CC. 3 annunci su reti private di Salerno, ma tutto inutilmente dei padroni nessuna traccia, non vi descrivo il calvario per sistemarle. Per me molti cani non vengono abbandonati ma si allontanano da soli e non riescono più a rientrare. Quindi chi detiene un cane è bene che usi microcipparlo.

da gianbottaccio 21/05/2012 19.47

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

ahahahahahah tassa sui cani e gatti,dopo due giorni dalla sua ipotetica istituzione li vedremmo anche ai semafori a lavari i vetri. Se la madre di daniela dovesse pagare una tassa sulla figlia sono sicuro che la abbandonerebbe ( con ragione )sull'autostrada.

da ZERO ASSOLUTO 21/05/2012 19.17

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

Fino a 20 anni fa il randagismo era inesistente o scarso.I motivi erano vari.I canili sopprimevano i randagi se nessuno andava a prenderli,non si importavano randagi dall'estero ( spagna,romania ecc ) , i canili non erano un affare semplicemente perchè erano gestiti,i pochi che c'erano ,dai comuni e non da associazioni.Oggi anche i canili nelle regioni più virtuose,sono sommersi da esemplari provenienti da fuori.Infine la tassa,differenziava l'importo a seconda se erano da compagnia o da lavoro.

da Antico Cacciatore 21/05/2012 18.10

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

Mi viene da ridere ,ma...il Presidente monti si rende conto di che sta facendo?, se c'è la crisi non è meglio che , la brambilla e il governo monti ,lì mettono loro?...

da Il cittadino italiano 21/05/2012 17.27

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

Caro Carmelo, va a finire che il microcip solo quelli dei cacciatori li ha, e se finisse il randagismo, questi con cosa camperebbero poi? questa gentaglia non ha mai lavorato, sarebbe di peso alla comunità oppure facciamo come con i randagi, 20 giorni e poi se nessuno li reclama.....................Povera Italia

da Carlo 62 21/05/2012 17.18

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

SE TUTTI I CANI FOSSERO MUNITI DI MICROCHIP COSì COME IO HO MUNITO I MIEI 5 CANI, ( PER QUESTA OPERAZIONE HO SESTENUTO UN COSTO NON INDIFFERENTE), NESSUNO ABBANDONEREBBE PIU' CANI O GATTI (O ALTRI ANIMALI IMPORTATI)!!!!

da Carmelo 21/05/2012 17.02

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

segugio scusa,ma che c'entrano i cavalli,i polli.merli furetti,pappagalli ecc..?Si,è vero,una volta anche io ho cercato di far passare un pollo per un animale che,abbandonato,il mio cane aveva preso,ma quello ha voluto che lo pagassi lo stesso;quante mucche randagie ti risultano vagare per la periferia?Io ritengo che la tassa SUI CANI,serva per evitare il randagismo,ma posso suggerire anche un altra idea,se volete:fate in modo che le guardie volontarie delle ass.ambientalverdianticaccia così come a stagione aperta,si "avventurano"fino a50 metri dal fuoristrada per controllare in 3/4 l'operato di un cacciatore,controllino se tutti i cani che passeggiano al guinzaglio sono dotati di microchip,e vedrete che al randagismo da abbandono darete un bel taglio.

da pietro 2 21/05/2012 15.46

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

PER FORTUNA O ALTRIMENTI IN POCHI GIORNI AVREMMO AVUTO LE STRADE E LE CITTA' INVASE DA CANI CHE SAREBBERO STATI ABBANDONATI.

da SABY1977 21/05/2012 14.35

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

X Daniela, solito ragionamento da animalista.Solo voi avete l'amore per i vostri animali,noi per il solo fatto di essere cacciatori siamo da voi considerati dei barbari insensibili, bella teoria, peccato che sia la dimostrazione del distoto pensiero animalista nei confronti di chi non è allineato con il vostro concetto disneyano di amore per gli animali.P.S. Nel mio comune fino al 1960-63 si pagava la tassa di proprietà sui cani, erano esclusi solo i cani da guardia delle case di campagna,per il resto pagavno tutti anche i cani da caccia.

da Bekea 21/05/2012 14.34

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

Cerco di non entrare mai in polemiche con gli animalisti, tanto non se ne viene mai fuori, allora le faccio una domanda cara Daniela, vada a controllare nei canili e ci dica la percentuale di cani da caccia che vi sono ospitati ed ovviamente controlli pure i cani cosiddetti da compagnia e poi ci relazioni, grazie. Baghy

da Baghy 21/05/2012 14.29

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

Stai tranquilla che i ns. cani staqnno meglio dei tuoi se ne hai, io ne ho 10 e sono tutti in buona salute mentecatta......

da Carlo 62 21/05/2012 14.06

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

Daniela i canili esisono eprchè sono un grande busness ci sono regioni a randagismo zero, vedi lombardia dove si improtano migliaiia dir andagi rumeni e spagnoli, bisogna dire altro? canile pieno, canile ricco!! e tutte queste cose nel ddl sono altro busness sul randagismo

da free pass 21/05/2012 14.04

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

Rispondo a giannirm I canili esistono perché molti "cittadini" abbandonano loro animali. Cani e gatti innocenti devono pagare con la loro vita per la cattiveria umana? Dai commenti che ho letto non posso che compiangere i vostri cani...se ne avete...

da daniela 21/05/2012 13.56

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

non capisco.......tassa= a meno randagismo? secondo me sarebbe l'esatto contrario. che menti fulgide....mettiamo una tassa anche su polli,mucche,cavalli,pappagalli,tordi,merli,colombacci,furetti,ecc.ecc.

da segugio 21/05/2012 13.35

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

Il governo cala le braghe di fronte alla reazione degli animalisti e affini.........effettivamente come potrebbero certe signore alla moda girare con il cane nella borsetta.........che può tenere fuori soltanto la testa..........se dovessero pagare la tassa sugli animali non potrebbero certo compararsi la borsa firmata nella quale trasportare il suddetto animale.......meglio quindi tassare le case ecc........per qualcuno la proprietà privata è ancora un furto.....

da begallo 21/05/2012 13.27

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

giannirm all'estero fanno così... bello o brutto che sia...

da POLLO 21/05/2012 13.22

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

Bisogna ritornare alla soppressione e alla creamazione dei randagi, dopo 20 gg dall'accalappio, quando nessuno reclama o adotta quel cane. 20 anni fà era così, i canili non devono pesare sui cittadini.

da giannirm 21/05/2012 12.58

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

Magari Riccardo fossi il presidente di tutte le associazioni anticaccia:ricominceremmo a vedere appagata la nostra passione!Hai ragione:facciamo pagare il bollo a chi va a piedi,no a quelli che hanno la macchina!Fulgido esempio di animalismo Ricca'!Siete grandi e spassosi!

da pietro 2 21/05/2012 12.50

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

A prescindere dall'opportunità di una tassa del genere, ma se proprio di deveistituire un fondo contro in randagismo, chiediamo qualche soldo a chi gli animali domentici non intende tenerli non a chi li tiene !

da Riccardo 21/05/2012 12.33

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

A prescindere dal'essere animalisti a no,sarebbe stato un modo come un'altro per rubare soldi ai cittadini.Che sarebbero stati ovviamente bruciati come tutto il resto,in ogni caso,il timido approccio fatto e stato prontamente bloccato,non si discute e basta!!.Quando il fenomeno sarà incontrollabile(ovviamnte troppo tardi) e,non ci saranno più soldi,allora,si farà quello che bisognerebbe fare adesso.Ma deve passare un po di tempo,abbiamo ancora la pancia troppo piena.

da vince50 21/05/2012 12.17

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

CHIEDETEGLI ALL'ENPA O ALLA LAV CHE TRA LASCITI E 5PER MILLE L'ANNO SCORSO HANNO HANNO CHIUSO UN BILANCIO RISPETTIVAMENTE DI 9 E 6 MILIONI DI EURIII... OLTRE CHE UN CAPITALE CHE SI AVVICINA A 30 MILIONI DI EURIII... è chiaro?... non c'è qualche animalista che smentisca ciò che ho scritto???.... hiiihiii...

da POLLO 21/05/2012 11.18

Re:Ritirata la tassa su cani e gatti. Ma dove prendere i soldi?

Sicuramente per molti sbaglierò,ma l'istituzione di una tassa a me è sempre apparso come un mezzo per far diminuire l'abbandono degli animali.Non ci nascondiamo dietro a frasi stereotipate tipo"..= tassa sugli affetti.."oppure"...pensate a quei poveri vecchietti che tengono un animale per compagnia e non hanno di che arrivare a fine mese"perchè altrettanto facili sarebbero(e stereotipate)le risposte;un cane o un animale per portarlo in casa(a qualsiasi titolo)èdeve essere una scelta responsabile,cioè occorre rendersi consapevole della vita che SARA' FATTA FARE a quell'essere e se uno non è in grado di pagare qualcosa(oltretutto sapendo che quel qualcosa salverebbe molti simili da una fine non proprio gloriosa) mi posso immaginare come potrà accudire il nuovo arrivato( a cominciare da cosa gli darà da mangiare).Quando c'era la tassa sui cani(olttretutto le adozioni facili verrebbero incoraggiate dalla mancata applicazione della tassa per gli animali presi dai canili pubblici)non c'erano tanti abbandoni perchè il cane(forse per quei tempi un lusso)lo prendeva in casa chi lo VOLEVA veramente(per qualsiasi ragione);saranno cambiate le persone o i metodi?

da pietro 2 21/05/2012 11.05