Sono più di 70 mila i cani censiti dal Comune di Torino. L'indagine è stata pubblicata in occasione della presentazione del Piano generale delle aree cani della città, che prevede la realizzazione di altre cinque nuove aree entro la fine del 2013 nei parchi Rignon, Ruffini, Stura, Tesoriera e in corso Mortara oltre le 42 già esistenti.
“Il Piano aree cani è solo un primo passo - ha commentato il presidente della commissione Ambiente Marco Grimaldi - che ci permetterà però, nei prossimi mesi, di programmare nuove aree cercando di soddisfare le esigenze delle circoscrizioni 1, 7 e 8. Lavori che verranno sostenuti grazie ai finanziamenti provenienti da oneri di urbanizzazione, opere a scomputo e sponsorizzazioni private”.
La Circoscrizione 4, con 15mila metri quadrati (il 22% del totale), è quella con la maggiore offerta di spazi verdi, seguita dalla 2 e dalla 5 con poco più di 12mila metri quadrati disponibili (il 19%). Se, come già accennato, il fanalino di coda è l’area centrale della città, non va meglio alla Circoscrizione 7 dove si contano solo 530 metri quadrati di aree cani (1%).