Gara su Pernici per cani da cerca e ferma svoltasi domenica 22 luglio 2012 in località “ Il Campaccio “ Massa, raccolti 500 € per i terremotati dell’Emilia.
Dopo il successo riscontrato nell’edizione del mese scorso, Domenica 22 C.M. . si è tenuta una gara di cani da cerca e ferma che ha visto la partecipazione di più di quaranta individui, tra Setter, Pointer, Breton, Springer e Kurzhaar intervenuti da tutta la provincia. L’evento è stato organizzato dalla sezione provinciale di Massa – Carrara dell’Associazione Libera Caccia (ANLC) in collaborazione con il comune di Montignoso, L’atc13 MS. La prova attitudinale si è svolta nell’area ZAC località “ Il campaccio “ su Pernici liberate in due campi di gara per cani da ferma e da cerca.
Al termine della manifestazione, presso il circolo ACLI il Cacciatore in località Altagnana si è svolta la cerimonia con premiati e vincitori dal 1° al 5° di ogni categoria e ai migliori tre giovani. Di seguito la classifica finale:
Inglesi
1° Tosca - Pointer di Baria Enrico
2° Viola - Setter inglese di Ciregia Giuseppe.
3° Zac - Setter inglese di Giusti Sergio.
4° Artù - Setter inglese di Della Pina Fabio.
5° Dana - Setter inglese di Tonazzini Matteo.
Continentali
1° Togo - Kurzhaar di Gabrielli
2° Maya - Breton di Cattani Melissa .
3° Pimpa- Breton di Tenerini Stefano
4° Noe - Breton di Bertuccelli Thomas
Giovani
1° Leo - Setter inglese di Galeotti Franco.
2° Clio - Setter inglese di Tonazzini Matteo.
3° Leone - Setter inglese di Tornaboni Andrea.
Cerca Springer
1° Bruna di Radicchi Domenico
2° Cisco di Radicchi Domenico
3° Brina di Bertuccelli Gabriele
4° Birba di Bertuccelli Gabriele
E’ utile ricordare che questo evento è finalizzato oltre che alla gara in se per se, anche al lancio di fauna stanziale come sono le Pernici, nell’ambito del programma di miglioramento ambientale verso il quale è sensibile l’ANLC, oltre che alla valorizzazione della zona del Campaccio magnifico alpeggio, vanto del nostro territorio .
L’associazione Nazionale Libera Caccia ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a questo trofeo della solidarietà, che ha permesso la raccolta di € 500,00 destinati attraverso l’ATC MO 1 alle popolazioni colpite dal sisma.
Un ringraziamento particolare va ai cacciatori e appassionati cinofili che si sono dati appuntamento numerosi con i loro ausiliari, alle aziende che hanno dato un contributo, al Comune di Montignoso che ha onorato tutti i partecipanti del proprio patrocinio ed a tutti i soci e simpatizzanti del circolo di Massa.
Ringraziamento personale va in ultimo al presidente Provinciale Andrea Draghi che non si è limitato a presiedere la cerimonia di premiazione ma, sacco in spalla, da buon alpino, si è cimentato sui sentieri del Campaccio.
La gara inoltre ha beneficiato dell’’esordio di un giovane giudice Massese, Vignali Samuele, appassionatissimo conduttore e grande conoscitore di cani (innamorato dei Breton) e neo iscritto alla nostra associazione. Vignali ha saputo, con piglio e serietà, gestire impeccabilmente la gara, dando modo a tutti i partecipanti, dal più giovane di 13 anni , al più anziano di oltre 70, quattro generazioni unite dalla solita passione, di far esprimere i propri ausiliari, veri protagonisti sul campo e non solo: come la giovane Breton che da spettatrice rimarcava ogni volo di pernice con un lungo guaito quasi come un assolo di sax.