Renato Gritti, Gastone Puttini e Ottaviano Mencio: queste le nomination per l'Oscar della cinofilia 2012, premio ideato ed organizzato dall’Arcicaccia Csaa con il patrocinio del Club Italiano Spinoni e la Società Amatori Bracco Italiano, riservato ai promoter delle razze da ferma italiane.
Per conoscere il vincitore bisognerà attendere il prossimo 24 agosto, alla cerimonia organizzata in serata presso la casa di caccia dell’Azienda Faunistico Venatoria il Colle di Lajatico (PI) nel contesto dei Master della Cinofilia, l’appuntamento classico di fine estate per le prove doc di caccia su selvaggina naturale per le razze da ferma e da cerca (cac e cac cacit) che si protrarranno fino al 26 agosto nelle zone ripopolamento e cattura delle province di Siena e di Pisa.
Il 24 agosto si disputerà la Coppa delle Regioni per tutte le razze, il 25 agosto la Coppa dei Campioni per le razze inglesi e le razze da cerca nonché le speciali bracco italiano, spinone (anche raduno), epagneul breton e weimaraner, il 26 agosto la Coppa Campioni per i continentali. Le gare saranno diputate dai migliori soggetti della stagione cinofila (i cani che abbiano ottenuto in una prova di pari livello dell’Enci e Csaa rispettivamente almeno la qualifica di molto buono o Cqn o la qualifica di eccellente).
La partecipazione è invece aperta a tutti i soggetti per le prove speciali. Una giuria folta e qualificata, composta da oltre 20 giudici italiani e internazionali, valuterà le prove di ciascun soggetto. Verrà infine assegnato il 7° Trofeo “Memorial Franco Logi” al miglior bracco italiano delle tre giornate di prova. Le iscrizioni alle gare potranno essere inviate via mail ([email protected]) o via fax (tel. 06 40800345) entro e non oltre le ore 18 di martedì 21 agosto. Per dettagli organizzativi www.arcicaccia.it