Un convegno tecnico per gli addetti ai lavori, ma che sicuramente interessante anche per tutti gli appassionati: sabato primo dicembre alle 14 al Centro Congressi Palaexpo di Verona (Verona Fiere) è in programma l'incontro
"L'Emofilia nel cane", organizzato dall''Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI).
L'emofilia A è una malattia genetica ereditaria comune in alcune razze di cani (in particolare Setter Irlandese, Pastore Tedesco, Collie, Labrador, Beagle, Pastore delle Shetland, Levriero, Weimaraner, Chihuaua, Vizla, Bulldog Inglese, Barboncino nano, Schnauzer e San Bernardo), dovuta alla deficienza del Fattore VIII, che determina problemi più o meno gravi di coagulazione sanguigna.
Il programma del convegno prevede l'apertura dei lavori a cura del Prof. Luigi Guidobono Cavalchini, Presidente CTC, Università Milano. A seguire gli interventi autorevoli del Prof. George Lubas, Università di Pisa su Aspetti clinici dell'emofilia A nel cane; del Prof. Annemarie Thuri Kristensen, Università di Copenhagen (DK) su Aspetti diagnostici dell’emofilia A nel cane, del Prof. Carlo Renieri, Università di Camerino su Trasmissione genetica e prevenzione dell’emofilia A del cane.
Nel tardo pomeriggio sono previsti gli interventi del Dr. Marco Caldin, Laboratorio Veterinario San Marco Padova sulle Strategie diagnostiche per l’emofilia A: dal campione al risultato; del Dr Fernando Folini, Editore scientifico,"Il progetto Malinemo” sullo Screening volontario per l’emofilia A nel Pastore Belga Malinois. Infine ci sarà il tempo per le domande dalla sala agli esperti.