Sabato 10 e domenica 11 novembre l'Enci ha organizzato a Montodine, nella riserva Boccaserio, la
Coppa Europa retriever per il titolo individuale, un importante appuntamento dell'FCI.
13 nazioni le presenti (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Norvegia, Olanda, Spagna, Svizzera, Ungheria, Russia e Italia), con un totale di 26 esemplari giudicati da una giuria internazionale composta dagli irlandesi Declan Boyle e Damian Newman, che hanno rispettivamente giudicato insieme alle due esperte italiane Moira Lanza Frank e Stefania Gandolfi.
"Splendidi, come sempre - si legge nel resoconto che ha pubblicato l'Enci - i terreni e la logistica della riserva Boccaserio, gestita con passione e professionalità da Gianfranco Lanzi e dalla moglie Anna che hanno mostrato un'ospitalità squisitamente italiana. Hanno rappresentato la nostra nazione Waterfriend Slik e Thegrowingerice Motion -rispettivamente di Francesco Massetani e Salvatore Zappavigna- che purtroppo vengono eliminati entrambi il primo giorno, e insieme a Spagna, Germania e Norvegia non proseguono la prova il giorno successivo. Interessante la partecipazione per il primo anno della Russia con una conduttrice che ha presentato un soggetto molto valido, ben preparato".
A vincere il titolo individuale di Campione europeo 2012 è stato Lesser Burdock Ansdell, labrador femmina condotta da Petra Loidl. Appuntamento l'anno prossimo con la Coppa Europa Retriever a squadre.