Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre


lunedì 17 dicembre 2012
    
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'apposito decreto attuativo del Ministero dei Trasporti, entrano pienamente in vigore il 27 dicembre le nuove norme che impongono l'obbligo di soccorso per gli animali. Il decreto ha rafforzato  il cambiamento del Codice della Strada che - dall’estate 2010 - aveva fissato gia' l’obbligo di fermarsi in caso di incidente con un animale ed equiparato lo stato di necessità di trasporto di un animale ferito a quello per le persone, imponendo quindi l’utilizzo di sirena e lampeggiante per ambulanze veterinarie e mezzi di vigilanza zoofila.

Il Decreto ministeriale fissa, fra l’altro, le caratteristiche delle ambulanze veterinarie le cui attrezzature specifiche saranno individuate dal Ministero della Salute, la certificazione anche successiva dello stato di necessità di intervento sull’animale da parte di un veterinario e gli stati patologici che fanno scattare questo riconoscimento cioè trauma grave, ferite aperte, emorragie, alterazioni e convulsioni.

"Nel Decreto - dichiarano soddisfatti
Gianluca Felicetti, presidente LAV e Carla Rocchi, presidente nazionale dell’ENPA - siamo riusciti a far inserire il pieno riconoscimento del privato cittadino che porta per dovere civico un animale incidentato in un ambulatorio veterinario, la necessità di intervento anche ai fini della tutela dell’incolumità pubblica e il pieno riconoscimento dell’attività delle Guardie zoofile. Ora le Regioni e i Comuni devono rafforzare i propri compiti di intervento già previsti da altre normative“.

Leggi tutte le news

58 commenti finora...

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Dichiarazione apparsa su B.H. il 17 dicembre 2012:"Nel Decreto - dichiarano soddisfatti Gianluca Felicetti, presidente LAV e Carla Rocchi, presidente nazionale dell’ENPA - siamo riusciti a far inserire il pieno riconoscimento del privato cittadino che porta per dovere civico un animale incidentato in un ambulatorio veterinario"...Ora si apprende invece che: "Una volta urtato un animale la legge impone di non agire di testa propria e, anche se si è veterinari o esperti, di non muovere l'animale e chiamare i soccorsi"...Mi pare che sia un altro punto poco chiaro di tutto il pasticciamento vario che annualmente è operato sul codice della strada...il codice stabilisce di attendere i soccorsi ed il decreto attuativo stabilisce invece la possibilità per il privato di fare da sé il trasporto...

da Inforziato 20/12/2012 18.10

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

...chissà se in futuro....oltre a subire le acide "rappresaglie" e "vendette" verso TUTTA una categoria dell'associazione vittime della caccia vedremo nascere anche l'associazionme vittime delle ambulanze per soccorso animali!!!???..

da Festinalente 20/12/2012 10.52

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

se e' un gatto seguire i consigli di Bigazzi se un cane chiamare ristorante cinese....w la caccia

da matteo 19/12/2012 19.31

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

soddisfatti i presidenti della LAV e dell'ENPA...e te credo......in tempi di crisi hanno il lavoro assicurato..mentre milioni di Italiani sono a spasso.......milioni di Italiani che sapranno ben valutare l'operato dei nostri(?) Governanti anche in questo caso.....

da begallo 19/12/2012 10.41

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

attenzione,investita la farfallina di Belen:occorre subito l'intrvento di Corona che gliela ritacchi,se no è omissione di uccello.....Ma per favore(non vado mai più a votare)fanno schifo.Triboliamo ad arrivare a fine mese con tutte ste tasse la Nazione è indebitata fino al collo e casa si fa?Soccoriamo gli animali.Basta!!!

da setter63 19/12/2012 2.45

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Certe leggi mi sembrano così velleitarie... È chiaro che se uno ha una certa sensibilità per la vita animale, non ha bisogno di obblighi per soccorrere un animale ferito, mentre l'osservanza di una legge del genere non è verificabile in nessun modo – se non fortuitamente – e, come ha detto giustamente qualcuno più sopra, ha il solo effetto di allargare lo spettro dell'illiceità.

da Martino, Bologna 18/12/2012 15.11

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Gimessin,hai ragione;ma tu sai anche quante querele seguono le denunce?Eh si,perché bisogna anche sapere di essere in grado di supportarla una denuncia;con le prove di ciò che si afferma,perché le denunce anonime non se le fila nessuno;non cadiamo nei rischi di un allarmismo inutile per una norma che,non solo ribadisce principi(anche morali oltre che legislative)già saldi da tempo,ma che credo influisca solo sull'immaginario animalista più che sull'attuabilità reale.

da pietro 2 18/12/2012 13.11

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

per chi non lo sapesse: NON SOCCORRERE UNA ANIMALE NON E' REATO....E' UN ILLLECITO AMMINISTRATIVO PUNITO CON SANZIONE AMMINISTRATIVA PECUNIARIA...... quanto alle ambulanze per animali con tanto di sirena e lampeggiatore......e' un' idea balorda che la dice lunga sull' insipienza del legislatore...... rischiare incidenti stradali con feriti e morti umani per salvare il cagnolino o il gattino e' semplicemente una assurdita'.

da Fabrizio 18/12/2012 13.08

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Per Gimessin, se investi un cane è non ti fermi puoi essere denunciato indipendentemente da questo decreto.

da lone wolf 18/12/2012 12.22

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Questa legge non è altro che l'ennesimo metodo per far soldi. Questi animalari: ENPA LAV LAC e parassiti vari, non fanno altro che sfruttare quest'imbroglio per trarne disonesti profitti. COME ?? 1) Se io investo un cane chiamo i numeri di soccorso pubblici, se dopo aver atteso inutilmente svariate ore, mi rimetto alla guida e vado via, magari qualcuno, ignaro del tempo che ho perso,prende il numero di targa e mi denuncia. 2)Se io investo un cane e non mi fermo per soccorrerlo rischio che qualcuno prenda il mio numero di targa e mi denunci. AVETE IDEA DI QUANTE DENUNCE CI SARANNO IN FUTURO ?? A questo punto tutte le associazioni animalare e zoofile si COSTITUIRANNO PARTE CIVILE IN QUESTE CAUSE E RICEVERANNO IMMERRITATI RISARCIMENTI DA PARTE DEI MALCAPITATI !! QUESTO E' L'UNICO VERO SCOPO DI QUESTA GENTAGLIA !!!

da Gimessin 18/12/2012 11.55

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

siamo proprio alla fine del mondo equiparare un animale ad un uomo è eticamente sbagliato, poveri noi.

da lorenzo 18/12/2012 10.48

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

x Tutti gli Amici Cacciatori Resto convinto che il Popolo dagli e ridagli con i tempi che stanno correndo preso dallo sconcerto farà vedere i SORCI VERDI a tutti questi invasati.Personalmente di tale Legge non me nè frega un k@@@@o!!!

da Spartacus60 18/12/2012 10.17

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Ricordate amici ogni Legge è un pezzo di libertà che si perde le leggi sagge fanno un popolo civile, troppe, fatte male,inutili e tendenziose fanno un popolo barbaro e oppresso. Viva la libertà della mia gioventù che tanto rimpiango.

da Elio VI 18/12/2012 9.49

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

E mentre chiudono o parlano di chiudere Ospedali, ecco l'ennesima boiata della nostra politica serva per certi versi degli animalisti. A Torino ha già chiuso l'ospedale Valdese, il Santa Croce di Moncalieri(TO) è in bilico e noi cosa faremo? Il soccorso sirene e lampeggianti per gli animali. W l'i....taglia!!!

da Giovanni Aiello 18/12/2012 9.23

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

ateo... qui da un pezzo amano piu le bestie delle persone PURTROPPO...

da Mirco 18/12/2012 9.17

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Quando l'uomo amerà più l'animale del prossimo allora sarà il regno della bestia (DEMONIO). Sulla bibbia c'e scritto sto monito e alla luce degli ultimi eventi devo dire che qualche brivido mi comincia a scorrere lungo la schiena.

da Ateo 18/12/2012 8.54

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

A parte il fatto,Laura,che io(quindi è personale)sono nella certezza che la telefonata(che rimane documentabile) sia il "fumus.."della certezza di aver adempiuto a quanto prescritto,invito a non farci troppo il sangue amaro,perché per me (ma sono ispirato dalla stessa logica di cui sopra)il tutto è asservito ad altri scopi,come purtroppo oggi è invalsa come abitudine normativa,cioè:inserire in un contesto una norma che abbia più attinenza con la realtà.E' ovvio che io però sono solo un pessimista istituzionale...

da pietro 2 18/12/2012 8.29

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Pieno rispeto per gli animali, ma credo che abbiamo toccato il fondo, ben gli stà alla gente che appoggia questi animalari.... facciamo pagare alle associazioni animalare i costi di ambulanze veterinarie, veterinari ecc. .... è ora di finirla ... la nostra sanità cade a pezzi, le scuole anche .... ma i nostri politici si occupano di rimpinguare le casse delle asssociazioni ambientaliste.... vedrete che sicuramente gli arriveranno dei finasnziamenti per ambulanze e veterinari..... NON HO PAROLE

da Luca.FVG 18/12/2012 7.25

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

hahahahahahahahhaahhha......1)la fauna è patrimonio dello stato = lo stato dovrebbe pagare le cure, 2)avvicinarsi a un animale ferito è pericoloso (specie se selvatico),3)è vietato portare un cane in macchina senza adeguate strutture (gabbia, pianale a rete...), e quindi mi sembra giusto caricare un cinghale (o altro) ferito sul sedile posteriore,4) molte province vista la crisi hanno tagliato i fondi destinati al soccorso animale e non esistono più strutture e ambulanze per tale scopo,5) se la persona x magari col pick-up tira sotto deliberatamente un cinghialetto o un leprotto o qualunque altra cosa per gustarselo con le patate o al sugo e viene fermato può giustificarsi con: lo porto al veterinario (era una barzelletta ma oramai in Italia i comici fan poilitica e giustamente per le leggi si prende spunto dalle barzellette),6) tecnicamente prelevare un animale non con esercizio venatorio (avendo pagato le tasse opportune) è bracconaggio, anche se ferito......la lista andrebbe all' infinito.....che cazzo di paese ridicolo e il bello è che leggi così si fanno in ogni campo senza ritegno!

da Labrax 17/12/2012 23.35

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Al di là della pena che potrebbe fare un animale ferito che guaisce di dolore e parlo di un animale domestico, resta pur sempre un animale che ha terrore e dolore ,quindi può essere pericoloso anche peggio di uno selvatico; resta il fatto che nessuno sia talmente privo di sensibilità per non provare a fare qualcosa, ma , ne sarebbe capace ? Questa è la domanda base . E poi , ne sarebbe obbligato dalla legge ,come hanno fatto intendere le solite ""signore"" televisive, in nome di una civiltà al di sopra di tutti gli altri Stati Mondiali ? ( frase affermata al TG dalla rappresentante dell'ENPA ) Oppure è SOLO obbligato a chiamare tempestivamente soccorso ? In questo caso a chi ? E chi dovrebbe intervenire con professionalità, in questo caso un medico veterinario, o personale preparato e formato a dovere , è sempre e ovunque presente ? Queste domande sono da farsi ,prima di sbandierare leggi e leggine ,IMPOSSIBILI, da rispettare appieno. In fine : basta guardare qualche TG della giornata: MEDICI E INFERMIERI CHE LAVORANO GRATIS PER GARANTIRE LE CURE AI MALATI PERCHE QUESTO STATO TAGLIA E LO FA CON LE BENDE AGLI OCCHI ! .

da RENZO 17/12/2012 23.14

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

manco voglio commentare, tante è l'amarezza per queste stronzate

da gianni 17/12/2012 23.13

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

se putacaso dovessi investire un animale sia selvatico che domestico,se ho le possibilita' chiamero' l'autorita' competente,se interverranno bene altrimenti,rimane li'

da pol 17/12/2012 20.55

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Siamo pieni di problemi irrisolvibili e nella m..a fino al collo.Ma ancora non ci basta,abbiamo umani che rovistano nei cassonetti e noi ci spacchiamo il cervello per queste porcherie da manicomio.Che brutta fine ci aspetta.

da vince50 17/12/2012 20.34

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Brava Laura sempre precisa nei tuoi interventi..forse noi abbiamo parlato senza leggere nel dettaglio la legge.Tuttavia ne converrai che anche così come chiarito da te tutta la materia mi sembra ancora molto macchinosa...diciamo impastata.La capacità d'intervento del Corpo Forestale o della Polizia provinciale non ha organicamente la capacità d'intervento del 113 o 112. Nel frattempo un cittadino cosa deve fare? aspettare che qualcuno intervenga e restare lì a presidiare magari un povero cane traumatizzato che guaisce ecc. o è sufficiente la telefonata dopodichè può allontanarsi? Poi non mi è chiaro l'avvallo del veterinario...questo vuol dire che il veterinario dovrà essere presente sul posto per autorizzare l'eventuale uso dei mezzi acustici e visivi? Se è così allora la tempestività, l'urgenza dell'intervento si và a far benedire....giusto?Non sono a conoscenza di un turno di servizio per veterinari h24 a meno che non parliamo di un pronto soccorso veterinario, strutture queste che non sono presenti ovunque sul territorio.Saluti

da Carlo 17/12/2012 20.08

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

e' solo una legge idiota che finira' nel dimenticatoio perche' nessuno la osservera'...non e' la sola.... tanto piu' che se la crisi continua presto anche cani, gatti e via dicendo potrebbero divenire una possibile risorsa alimentare. Il dato disgustoso e' che in un Paese dove si restringe l' assistenza sanitaria ai meno abbienti, e si aumentano i ticket, si tagliano le pensioni ai poveri, i disoccupati ormai superano i 3 milioni e mezzo, la pressione fiscale e' a livelli parossistici e sempre piu' cittadini sono costretti ad andare alle mense dei poveri per mangiare qualcosa......questa classe politica si preoccupa di cani, porci, gatti, ricci, ratti, e compagnia bella. Fra l' altro siamo il solo Paese al mondo ove esiste una VERGOGNA come la legge 281/1991, per cui i cani randagi anziche' venire eliminati come si fa in ogni Paese civile, vengono mantenuti a vita A SPESE DEI CITTADINI in canili pubblici o privati che ricevono fior di denaro pubblico per ogni cane custodito....lo sperpero sembra sfiori il miliardo di euro ogni anno. La CASTA si commenta da sola.

da Fabrizio 17/12/2012 19.38

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Tanto per capire, da noi in Calabria grazie al Sig. Monti e company per finanziarie, tagli alla regione, assenza di personale, carenze già intollerabili, chiusure di ospedali reputati inutili e non attrezzati per il loro scopo, attrezzature mai utilizzate perchè non c'è il personale addetto,posti letto inesistenti, ambulanze che impiegano almeno mezz'ora e molto ma molto di più, a volere essere etici e civici oltre che ligi alle leggi MA DOVE LO PORTIAMO UN ANIMALE FERITO SE NON ABBIAMO DOVE PORTARE UNA PERSONA FERITA. E poi chi si prende il rischio di soccorrere un cane ferito se ce ne sono a centinaia randagi CHI LEGGIFERA DEVE FARE PARECCHI TEST PRIMA DI SPROLOQUIARE.

da Steven 17/12/2012 19.38

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Hai ragione Laura,ma ti è sfuggito un piccolo particolare(oltre all'ovvio fatto che non spetta a me conoscere l'ente preposto al soccorso;io compongo solo un numero per l'emergenza) da sottolineare:"....il pieno riconoscimento dell'attività delle guardie zoofile".Giusto e solo per completezza di informazione....

da pietro 2 17/12/2012 19.37

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Pannella fa l'ennesimo sciopera della fame, x l'indulto, altri ladroni usciranno -ma perchè non se li tiene a casa sua- gli animali hanno diritti come noi, però non tutti, e qua andiamo sul razzismo. Viene avanti un Paese tutto sbandato. Animalisti,criminali,mafiosi,ecc..ecc. meglio cambiar Paese.

da gg 17/12/2012 19.33

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Laura, in teoria tutto di una estrema facilità. In pratica, già lo immagino l'automobilista, di notte, in mezzo ad una strada che attraversa un bosco, che telefona alla Forestale segnalando che ha appena rotto una zampina ad una volpe e che questa lo sta guardando con occhi imploranti e pregando il suo dio Walt Disney che qualcuno l'aiuti. A parte la facile ironia, mi pare che gli unici numeri che rispondono alle emergenze h 24 siano il 113, il 112, il 115 ed il 118. Anche in questo caso già mi immagino le reazioni di chi riceverà la telefonata in questione, visto che già da un po' gli organismi che fanno capo a quei numeri, manco hanno uomini e mezzi per far fronte alle necessità degli...UMANI in pericolo.

da Ezio 17/12/2012 19.32

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Ma quante ve ne pensate per essere ANTIUMANI!!!!!!!!!!! Voglio vedere l'ambulanza a sirene spiegate scortatA dall'auto delle guardiE dell'anpa che porta un pappagallo all'ospedale, sai quanti colleghi incontra il paziente specialmente in urologia HAAHAHAHAHHHHHHHHHHHAHAHAHAHAAHAHAHAHAH

da ZERO ASSOLUTO 17/12/2012 18.57

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Mettiamola così, se mi trovano il cinghiale in macchina...lo portavo dal veterinario...non fa una piega.

da Giovanni59 17/12/2012 18.55

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

È dove c'è l'ha i il numero di telefono sempre disponibile di un veterinario ,magari sei in viaggio ,che fai conosci solo il numero di polizia,carabinieri ,vigili del fuoco,.C'e solo da augurarci buona fortuna

da Buona fortuna 17/12/2012 18.41

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

La madre degli idioti è sempre incinta. Detto questo, che sia solo una questione morale posso essere anche d'accordo ma è inapplicabile questa legge. Cosa dovrei fare? Far salire un cane in macchina che si agita, insanguinato, che morde e correre da chi?dal veterinario? Magari gli busso di notte se conosco la sua abitazione e se no dove vado? Al pronto soccorso veterinario. Qui da me non ce ne è, il primo stà a 90 km e io mi dovrei fare 90 km con un cane a bordo che si agita. Abbiamo parlato del cane ma gli animali selvatici? Magari, come mi è capitato un'istrice sciancata che mi ha bucato pure una gomma?Ma questi lo sanno quello che scrivono?Hanno un'idea delle cazzate che sparano?

da Carlo 17/12/2012 18.37

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

......assurdo.....!!!!!

da Valentino Carbone 17/12/2012 18.32

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Ecco il parere di un etologo che gira su internet:"Se avete un incidente con un animale, "non lo soccorrete" al massimo se il vostro telefono cellulare prende, chiamate un servizio veterinario, e vi spiego perché. ammenoché voi non siate dei vet erinari o dei professionisti del settore, non vi avvicinate ad un animale ferito. nel caso questo sia in uno "stato" di shock aggressivo, ed impossibilitato a muoversi, a causa di una frattura, minimo vi strappa un braccio.nella migliore delle ipotesi, sono punti di sutura, nella peggiore e nel caso voi doveste investire una volpe, subireta un morso da un animale che sviluppa la rabbia già a due mesi 10 volte su dieci. questo vi può portare, se non diagnosticata alla morte.nel caso l'incidenta accada in zone di montagna e abbiate colpito un lupo, tenetevi ad una distanza ragionevole, è probabile che se in possibilità di farlo chiamerà il resto del branco che si disporrà in cerchio intorno a voi. tutti gli animali emettono un odore particolare dalle loro ghiandole impossibili da sentire al nostro olfatto e queste trasmettono informazioni ad altri animali, di razza e di specie a noi sconosciuti.quindi il mio appello è a quelle persone magari anziani, ligie alla legge che per fare una azione imposta dal codice della strada, pagherebbero, con la vita, questo stupido obbligo.chiamate un veterinario, non intervenite personalmente."

da Roby 17/12/2012 18.22

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Scusa lone wolf ma senza entrare nel particolare,hai percettibili le conseguenze sanzionatorie(sopratutto e principalmente)nei casi di buonafede?Puoi immaginare quali "tragici"scenari si aprono se qualcuno porta alle estreme(ma da adesso naturali)conseguenze un comportamento che,spesso e ripeto,in buonafede,per necessità,diventa omissivo?Io ci ho scherzato sopra solo nella prima parte del discorso,ma non certo nella seconda.Oltretutto,ma questa è solo una personale visione pessimistica personale,forse(e sottolineo forse)era più importante far passare nel calderone,un altro fondamentale punto della nuova normativa.

da pietro 2 17/12/2012 18.18

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Francamente non condivido le critiche di molti di noi cacciatori ad un decreto che non fà altro che rendere obbligatorio quel che sarebbe eticamente e moralmente giusto,soccorrere un animale ferito e non lasciarlo in mezzo alla strada è da persone buone e noi cacciatori lo siamo...o nò

da lone wolf 17/12/2012 17.47

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

adesso è passata la legge sul soccorso obbligatorio degli animali,fra un po ci sarà la legge che obbligherà il cittadino a soccorrere pure lo scarrafone che si spiaccica sul cristallo!!

da Luca D 17/12/2012 17.03

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Tutto ciò mi sembra giusto ed etico, ma le spese le paga il padrone del cane gatto o altro animale domestico? Ed eventualmente quelle dei selvatici (Daino, cervo, cinghiale minilepre, lepre etc.etc.) Chi li paga? Mi auguro la LAV,LIPU, WWF etc. etc.... O forse Monti riuscirà a trovare aletre tasse per queste spese, magari facendo pagare di piu' ai cacciatori! Meditate....

da L.B. 17/12/2012 16.46

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

in Italia un uomo muore per malasanità e va in galera se non porta un animale dal veterinario, questo è stato l'impegno del ex Governo. se non erro questa legge è della Brambilla o comunque sponzorizzata

da carabix3006 17/12/2012 16.45

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

in piena crisi , senza lavoro , con prospettive zero per il 2013 , questi pensano ai cani e gatti?????? mentre in ospedale non ci sono le stanze e le cure per i BAMBINI malati di gravossime patologie... la gente muore perchè non arriva un autombulanza ( perchp ce ne sono poche) e adesso devono correre per un cane un gatto??????? ma in che paese siamo????? FORZA GRILLO.......

da Grillino 17/12/2012 16.44

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

La lista delle leggi inapplicate ( e inapplicabili) per vistosa demenzialità di chi le ha concepite, si allunga. Chi correrà il rischio di avvicinarsi ad un animale ferito? Chi ci governa ha perso ( se mai l'ha avuto)ogni equilibrio. Fra un pò speriamo di mandarli a casa dove possono fare tutti i danni che vogliono senza offendere i Cittadini. Amen.

da Arrabbiato 60 17/12/2012 16.25

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

In fin dei conti gli eventuali danni all'auto o ancora peggio a persone,in pratica(ho detto in pratica)non li risarcisce nessuno.E per ch iudere in bellezza,dovrei pure pagare il veterinario e giustificarmi.Quelli che tirano fuori queste cazzate,bisognerebbe.....................

da vince50 17/12/2012 15.33

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Che gente abbiamo in italia e per questo che tutto va male.IO boooooooo

da Riccardo 17/12/2012 15.32

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

ma se lo uccido,cosa devo fare.chiamare il magistrato o le pompe funebri......?no,perchè visto che se lo ferisco lo devo portare dal veterinaio,ripeto,chi paga?....io?....allora a sto punto se è ferito,lo finisco io.

da max 60 17/12/2012 15.30

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Con la Sanità che di anno in anno costa sempre di più , questa legge giunge come la ciliegina sulla torta, staremo a vedere gli effetti pratici nella vita tutti i giorni; intanto mi chiedo se investo e uccido un cane,non avendo nessun testimone che potrebbe deporre a mio favore sarò accusato di omicidio colposo, con relativo processo , spese di avvocati, ecc, aumento dell'assicurazione , e ovvia sentenza penale di condanna ? Forse potrebbe salvarmi la testimonianza di qualche lepre , fagiano o cinghiale che transitava nei pressi del luogo dell'incidente ? Sicuramente essendo cacciatore testimonieranno contro.... comunque ora le Regioni e i Comuni dovranno rafforzare i propri compiti di intervento , il che tradotto significa nuove tasse.......e sfido chiunque ad affermare il contrario, Presidenti delle varie Associazioni Animaliste compresi.....

da begallo 17/12/2012 14.11

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

MM:simultaneità di logica?

da pietro 2 17/12/2012 13.24

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Non vedo l'ora di soccorrere poveri fagiani,lepri o cinghiali feriti sulla strada o TROVATI feriti da cacciatori senza morale che gli hanno sparato a stagione chiusa o in luoghi interdetti all'attività venatoria.Questo per le specie venabili;per le altre(cani,gatti ecc...):e chi si azzarda a muoverli da terra,con il rischio che gli possa procurare lesioni maggiori(io non sono veterinario);chiamo un numero di emergenza,poi,se vengono bene,altrimenti io l'obbligo del soccorso, con la telefonata comprovabile,l'ho esaurito!

da pietro 2 17/12/2012 13.22

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Io se prendo un animale (edibile) e lo ferisco organizzo una cena con amici! Non solo saresti obbligato a soccorrerlo ma nemmeno prenderai una lira di risarcimento ai danni auto, come spesso già avviene! MAMMA MIA!

da MM 17/12/2012 13.20

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

ok,va bene.ma a me i danni chi li paga?....anche andando a cinquanta all'ora come stabilisce la legge,se prendo un cane,in cinghiale etc,mi fa un danno non da poco.chi paga?.allora,visto che gli animali sono come persone se non di più,come abbiamo noi l'assicurazione OBBLIGATORIA,perchè cara signora Carla Rocchi non farne anche una per gli animali?OBBLIGATORIA.come come per gli animali selvatici.se passo in zona parco e investo un cinghiale e lo soccorro(ci credete....?buone le salsicce),ma mi procura un danno all'automobile,mi dovrebbe risarcire l'ente parco(visto che ne rubano tanti di soldi),OBBLIGATORIO.ho no?.....o non contiamo più in cazzo.....

da max 60 17/12/2012 13.10

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Tante chiacchiere ma secondo me prima di essere un obbligo di legge era un obbligo morale e se lo fosse stato per tutti, come sarebbe dovuto essere, forse si sarebbero risparmiati soldi pubblici per ribadire qualcosa che, ribadisco almeno per me, è legge di vita.

da daniele 17/12/2012 13.05

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

A QUANDO LA SCUOLA DELL'OBBLIGO PER GLI ANIMALI!!!!!!!!!!

da GIGI 17/12/2012 12.50

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

i soldi per autombulanze da cani ci sono allora? come mai tutti sti tagli alla sanità pubblica alle persone ?povera italia tutti sti politici che assecondano sta cessa della brambilla

da skippy 17/12/2012 12.50

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

non ci sono ambulanze per noi e ci preoccupiamo per quelle degli animali ! siamo proprio alla fine del mondo !!!!!!!!

da stefano 17/12/2012 12.48

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Qualche giorno fa, qui nella zona in cui vivo, un cinghiale è saltato da una scarpata sul parabrezza di una automobilista in transito. Poi se n'è andato illeso, il cinghiale, ma se fosse rimasto li, sul posto, ferito, avrei proprio voluto vedere l'applicazione di questa nuova norma. Così come si fosse trattato di un altro ungulato, di una volpe, di una nutria, di un lupo, di un orso, o di un cane di grossa taglia. Praticamente è stata varata un'altra norma che obbligherà moltissimi cittadini italiani a diventare violatori di norme.

da Ezio 17/12/2012 12.46

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

IL FESSO CHE LO PORTA.

da VINCE50 17/12/2012 11.51

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

"porta per dovere civico un'animale incidentato dal veterinario" Domanda: chi paga il veterinario?

da il gatto maone 17/12/2012 11.44

Re:Soccorso animali: obbligatorio per legge dal 27 dicembre

Se per portare il cane ,o altro animale, in ambulatorio passo il limite di velocità, vengo sanzionato? Si dice di no . Ma non vorrei che qualcuno con la scusa che il gattino ha mal di testa si metta a fare il rally in strade pericolose a discapito della salute e sicurezza altrui , sicuro che se lo fermano ha la scusa del benessere animale . Caso limite ,ma vedrete che accadrà, eccome se accadrà. Siamo in italia

da renzo 17/12/2012 11.38