Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle


lunedì 18 febbraio 2013
    
In vista del verdetto della Corte di Cassazione sul ricorso presentato da Green Hill contro il sequestro di 2700 cani, centinaia di persone hanno sfilato per le vie di Montichiari nella fiaccolata di protesta organizzata da Animal  Amnesty, già Occupy Green Hill, per ribadire che, nessun cane sarà restituito.  I cani infatti dopo il sequestro erano stati affidati temporaneamente alle cure di cittadini e associazioni ma ora potrebbero dover essere restituiti se la Corte darà ragione all'allevamento Green Hill, che ha contestato l'operazione e chiesto l'annullamento del sequestro.

Ma sono gli stessi attivisti ad essere imputati in un altro procedimento che determinerà le responsabilità dell'azione illegale che ha portato alla "liberazione" dei cani durante la mattina del 28 aprile del 2012. Gli animalisti hanno organizzato un presidio davanti al Palagiustizia di Brescia per la mattinata di martedì 19 febbraio per l’udienza preliminare a carico delle 13 persone accusate di aver liberato una 70ina di beagle dall’allevamento di Montichiari. Secondo il Coordinamento  Fermare Green Hill, che ha organizzato il presidio,  "quei cani liberati hanno dato un contributo unico a squarciare il velo di silenzio e segretezza che avvolge da sempre gli orrori della vivisezione. Chi li ha liberati non ha commesso se non un atto dovuto e doveroso". 

Leggi tutte le news

47 commenti finora...

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

@zeta90: Le pecore nere ci sono dappertutto, e nella caccia ce ne sono talmente tante che invece di allontanarle di pensa di depenalizzare i reati… così si fa prima e le pecore da nere diventan bianche! E quelli che vedono solo quel che gli fa comodo poi sarebbero gli animalisti?!? Oltretutto il tuo collega ha fatto inc…are un intero paese... tutti animalisti? @albo: "il diritto di proprietà è un diritto assoluto e la LEGGE, non le parole dei ciarlatani, sancisce che è protetta erga omnes": se è così allora l'art 842 del c.c. è incostituzionale! ;-)

da Lettore 21/02/2013 16.42

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

CIAO MAX:hai ragione...(occhio non vede cuore non duole)sono un pirata ed un gran maialone,professionista dell'amoreeeeeeeeee.

da elena 20/02/2013 15.15

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

Li hanno liberati, i lagher, i cani non hanno proprietà, ecc. ... io ho visto prevaricazione delle più elementari norme di diritto, personaggi che DANNEGGIAVANO e RUBAVANO in una prop. privata... ricordo alle signore che il diritto di proprietà è un diritto assoluto e la LEGGE, non le parole dei ciarlatani, sancisce che è protetta erga omnes.

da albo 19/02/2013 18.31

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

ELENA E ANGELA INVECE DI DIRE MINCHIATE ANDATE A LAVORARE E PRODURRE PIL PER LA NAZIONE VISTO LA MERDA IN CUI SIAMO.INVECE DI PENSARE A CANI CAGNOLINI ABORTI E ALTRO A LAVORARE VAGABONDE.

da LUPO60 19/02/2013 17.06

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

sai quanti soldi portiamo all'estero...milioni di euro,sai quanti stranieri vengono in Italia per cacciare,nessuno.pensa un territorio come le valli venete,valli di comacchio quanti cacciatori potrebbero ospitare.invece una legge del cacchio,fatta per non farci rompere i maroni da voi nei parchi non si caccia,cosa che invece non succede negli asltri paesi.si caccia nel delta del danubio,in camargue,.....in tutti i parchi Africani(ne sa qualcosa il vostro amico patresi)portando tanti eurini,eurini che potrebbero rimanere in Italia.

da max 60 19/02/2013 16.24

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

@elena.se anche un giorno decidessi il contrario,tu ed Angela il lavoro non lo trovereste ugualmente.perchè,fino a che il nostro beneamato parlamento fa leggi per animali invece che le riforme,non andremo da nessuna parte.perciò il consiglio che voglio darvi,non è manifestare davanti green hill,ma piuttosto davanti monte citorio.in Europa,dove la caccia è ammessa,stanno venti anni avanti a noi,sai perchè?,perchè ragionano con la tasta,e no con un'altra parte del corpo vicino,lombelico.in Europa caccia significa,posti di lavoro,indotto,biodiversità...quì invece significa abolirla per creare ancora più disoccupati.be,che dire ,una bella prospettiva per il paese.e questo vale per tutte le cose,dal lavoro,scuole ,ospedali,asili,non c'è niente che funzioni.perciò credo che sia meglio,che rasettiamo unn pò il cervello.

da max 60 19/02/2013 16.11

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

le pecore nere c sono dappertutto: cm c sono sportivi che si dopano e non meritano di praticare il loro sport c sono cacciatori che non rispettano la legge e non meritano la licenza...ma voi animalisti vedete solo ciò che vi fa comodo...

da zeta90 19/02/2013 16.04

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

Comodo zeta90 che quando le combinate allora quello non si può definire un cacciatore. Troppo comodo.

da A. livi 19/02/2013 15.47

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

@ RUDY:e'vero sono disoccupata,per mia scelta (dettata dall'amore)solo due utenti del sito che reputo amici, sanno il motivo perche' io oggi come oggi non mi posso permettere di lavorare.P.S.se vai dove ti porta il cuore...non ti serve il portafoglio gonfio...@MATTEO:l'età in cui si divide tutto, é quella in cui non si possiede nulla. (Alphonse Karr)......a buna orècia pòche ciàcere.

da elena 19/02/2013 15.36

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

@ Un lettore...non confondiamo bracconieri con cacciatori...colui che ha commesso quell'atto ha sparato a caccia chiusa e per giunta in centro abitato: non si può definire cacciatore...

da zeta90 19/02/2013 15.21

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

"eppure i soldati che hanno liberato i campi di concentramento non mi sembra che siano stati incriminati per "furto e scasso" .Lei è il classico troll provocatore, infatti non è possibile che pensi realmente quello che scrive, se invece lo pensa credo che abbia un problema serio..si curi.

da Giovanni59 19/02/2013 15.05

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

Elena vai a raccogliere la legna come hai fatto la scorsa settimana almeno fai qualcosa di utile invece di andare a manifestare e far perdere posti di lavoro.... dai moet va a fa la legna

da matteo 19/02/2013 13.28

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

Paragonare Green Hill ad un campo di concentramento nazista....non ho parole. Angela fatti curare perchè se non hai ancora capito la differenza tra un essere umano e un cane hai dei problemi..ma grossi. Se posso permettermi di darti un consiglio non dirlo quando sei per strada perchè qualcuno potrebbe insegnarti dove sta di casa l'educazione. Vergognati!!!!

da Ferdi 19/02/2013 13.11

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

Essere contro la sperimentazione sugli animali è un punto di vista che si può condividere o meno, personalmente non la condivido ove vi fossero metodi alternativi ma, avendo perso amici e parenti con mali incurabili sinceramente la tollero, malamente ma la tollero. Però penso che finchè questa pratica sarà legale bisognerà agire, chi o reputa necessario, contro lo stato non contro chi lavora. Altrimenti bisognerà cominciare a sfasciare anche le macellerie,gli agriturismi, le fattorie ecc. Imporre il proprio giudizio etico al mio paese si chiama DITTATURA, etica ma pursempre dittatura. Dunque chi ha fatto danni è giusto che debba pagare. Che vadano a sfasciare il ministero competente o il parlamento, che spostano la loro attenzione su fatti come questo per non affrontare il problema alla radice con una legge in parlamento. Più comodo e più popolare appoggiare degli attivisti che compiono reati piuttosto che battersi dove conta davvero.

da Un cacciatore razionale 19/02/2013 10.55

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

angela hai bisogno di resettare il cervello, fallo presto, elena ma se sei disoccupata dove trovi i soldi per andare in giro a fare pagliacciate, te li da la brambi?

da Rudy 19/02/2013 10.24

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

bisogna vedere cosa decide la magistratura . Io credo che i Giudici siano in grado di valutare la "vera" verità. Attendo con ansia ma anche con rispetto della decisione.

da Faber 19/02/2013 9.22

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

la campagna mediaqtica contro Green Hill e contro la sperimentazione scientifica sugli animali si basa su una serie di falsita' facilmente smascherabili. 1- e' dagli anni 70 dello scorso secolo che la vivisezione non e' piu' praticata nei Paesi occidentali (eventuali foto usate per impressionare la gente e fare leva su una facile demagogia sono ricavate da altri contesti geografici o risalgono a 40 anni fa); 2- la sperimentazione scientifica su animali consiste nel testare nuovi farmaci (l' alternativa che piace a molti adepti della subcultura animalista, e' testarli direttamente sugli esseri umani, come faceva il Dott. Mengele ad Aushwitz); 3- la sperimentazione scientifica su animali E' NECESSARIA perche' NON ESISTONO METODI SOSTITUTIVI DI ESSA, ma esistono metodi che ,in alcuni casi, sono alternativi. Il resto sono corbellerie che certi giornalisti di poco valore presentano al pubblico come fossero "Verita' Rivelata".

da Fabrizio 19/02/2013 9.01

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

Ciao Angela credo tu abbia le idee confuse............

da berto53 19/02/2013 8.15

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

Meno male che c'è Angela!Hai voglia a manifestare elena!Ad Angela e a tutti quelli come te:GRAZIE!Per i colleghi di passione:meglio approfondire la notizia della redazione,perché credo che giuridicamente(parlo dell'ex canile non del resto)la questione sia un poco più complessa.

da pietro 2 19/02/2013 8.13

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

Tra questi de@@@@i non c’era pura la pesciarola in giarrettiera rossa? Speriamo che qualche Giudice con le p@@@e ce la levi di torno una volta e per sempre. Altro che cure per questi spregevoli esseri, se fosse per me, dovrebbero invocare l’eutanasia, per alleviare i loro dolori.

da Filippo 19/02/2013 6.52

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

In galera stì animalofili schizofrenici (vedi Angela Sociofobica da cella imbottita)in galera devono andare!!!!

da Angela vai a lavorare in concia che ti passa 18/02/2013 23.47

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

@ ANGELA:mi puoi gentilmente spiegare,il tuo commento..."Ma in fondo in un paese come l'Italia in cui per una madre è lecito uccidere un figlio nel proprio grembo cosa aspettarsi".sono a favore dell'aborto!il feto non è persona, per questo l’interruzione di gravidanza non è omicidio.@ GIUSVA..il 28 aprile saro'a ROMA(io amo roma) manifestazione nazionale contro la vivisezione,ti aspetto!

da elena 18/02/2013 21.54

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

senti senti la sign, angela mi fa òla morale del cazzo, ma pensa a comportarti da persona civile e intelligente prima di dire idiozie, quelli erano esseri umani mica vuoi peragonare dei cani alle persone poi i cani sono liberi se non hanno un proprietario vedi anagrafe canina o enci se conosci la cinofilia italiana ma vista la poca vostra cultura in materia cinofila siete voi dei cani.

da lupo60 18/02/2013 21.11

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

Sig.ra Angela mi permetta,se vuole vergognarsi lo faccia pure,ma in privato.Lei dice:I cani sono creature libere, non sono PROPRIETA' DI NESSUNO!,ma quali cani,i beagle oppure anche quelli nei canili lager della rossa crinita e tantissimi altri?.Perchè non assaltate tutti i canili lasciandoli in libertà? eh no!quelli servono eccome se servono a chi li gestisce fottendosi una marea di soldi.E poi cortesemente,non accomuni green hill ai campi i concentramento perchè mi sembra fuori luogo.

da vince50 18/02/2013 21.00

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

X Elena Quello che voglio che sia fatto è scritto nel mio post te le ripeto ancora "A casa mia le 13 persone accusate di aver liberato una 70ina di beagle dall’allevamento di Montichiari hanno commesso un furto e di questo devono rendere conto alla Giustizia" vieni pure Elena stò sui colli prenestini ti aspetto.

da Giusva 18/02/2013 20.54

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

per salvare dei cani in un momento disastroso per l'economia italia e per le aziende questi sign. con a capo un deputato di nome brambilla del pdl che sa perfettamente il momento disastroso del paese cosa fa? spende denaro publico per dei cani e non per le aziende italiane che danno da vivere alle famiglie e chiedete il voto voi e berlusca dovete rinchiudervi voi in un canile e non abbaiare piu.

da lupo60 18/02/2013 20.40

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

mi vergogno a leggere i vostri commenti! ma in che paese viviamo? Vi meritereste VOI di essere rinchiusi in quelle gabbie a vita a subire orribili torture! MA UN CUORE NEL PETTO LO AVETE???? I cani sono creature libere, non sono PROPRIETA' DI NESSUNO ! Altro che "furto di cani" , eppure i soldati che hanno liberato i campi di concentramento non mi sembra che siano stati incriminati per "furto e scasso". Ma in fondo in un paese come l'Italia in cui per una madre è lecito uccidere un figlio nel proprio grembo cosa aspettarsi???? Che abbiano pietà di poveri cani quando girano tanti soldi? SIETE PEGGIO DELLE BESTIE!

da Angela 18/02/2013 20.38

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

Io mi auguro ma sopratutto GLI auguro che paghino e non solo con moneta sonante,ma con lacrime si sangue.E poi mi piacerebbe sapere che fine hanno fatto i beagle,a pensar male spesso ci si indovina.Probabilmente sono stati venduti a metà prezzo oppure con delle semplici ma per una giusta causa "offerte volontarie".

da vince50 18/02/2013 20.24

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

adesso sign, elena , brambilla e company se perdete la causa cosa molto probabile visto che green hill è proprieta della marshall multinazionale americana e l'italia davanti agli stati uniti conta come il due di picche a briscola, chi paga gentile siognorino/signora i 2700 beagle visto che la marshall chiede 2000 euro per cane? li dovreste pagare voi o la brambilla non con soldi pubblici o dello stato, è ora di smetterla VOI SPACCATE TUTTO e quando dico tutto è tutto e noi paghiamo vergognatevi incivili.

da lupo60 18/02/2013 20.17

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

No duvala, nessuno confonde niente, visto che l’80% dei reati di bracconaggio è compiuto da cacciatori con licenza di caccia, tale e quale alla tua. E se non è la licenza che fa il cacciatore allora non veniteci nemmeno a raccontare che “i cacciatori sono tutta gente onesta e per bene, altrimenti non potrebbero avere la licenza di caccia”. Però chi è entrato a greehill “deve andare in galera e si butti via la chiave”, invece per i cacciatori che bracconano e quindi rubano il patrimonio faunistico nazionale “dobbiamo depenalizzare i reati venatori”, vero?

da X duvala 18/02/2013 18.33

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

@vince50.non scommetto,perchè so come andrà a finire:tarallucci e vino,visto la nostra giustizia Italiana.sai perchè hanno paura di restituire i cani...,perchè non sanno che fine hanno fatto.saranno sparsi per i canili di tutta Italia per far guadagnare soldi ai loro gestori animalari.se una delle nostre care ass.aveva le palle,andava anche lei sotto il palazzo di giustizia per far condannare i DELINGUENTI,come legge dice.

da max 60 18/02/2013 17.30

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

animal liberation front.......delinquenti nullafacenti, il cui scopo è infliggere il massimo danno a chiuque abbia a che fare con gli animali, non c'è che dire, proprio delle brave persone......

da begallo 18/02/2013 17.21

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

4 ambientalisti del c....o le reti tagliatele alla brambilla voi siete come il nano intoccabili ancora x poco

da franco 18/02/2013 16.47

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

x elena il punto e che a green hill tutto e' stato fatto sotto gli occhi di telecamere e agli autori nulla e' successo fino ad oggi... ad uno che spara ad un piccione torraiolo ....... come vedi le mezze misure ci sono, la giustizia non e' uguale per tutti, l'ineguaglianza non porta buoni frutti.saluti

da Angel 18/02/2013 16.27

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

CIAO PIETRO:hai ragione,come avrai avuto modo di notare,molto spesso la redazione e' impegnata a impostare link,che riguardano il bracconaggio, piaga inestirpabile..i bracconieri sono delinquenti...giusto? spero che in un prossimo futuro,io vengo "rapita" da una foto di un cacciatore,che mi"ammira"la prima beccaccia della stagione.

da elena 18/02/2013 16.00

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

Guarda elena che se guardassi determinate foto(anche storiche) ce ne sono a bizzeffe,nelle quali sono anche molto più di voi eh!Credo che la redazione potrà ottemperare a quanto chiedi quando Geapress pubblicherà (con commento estatico)la foto di un cacciatore che coglie la prima beccaccia della stagione.Ma di par condicio è duro sentirne parlare eh?

da pietro 2 18/02/2013 15.12

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

Guarda elena che anche se eravate 3000, cosa di cui dubito molto, la proprietà privata è sempre proprietà privata e i delinquenti restano tali. attenta ad andare da giusva che magari poi ti piace.

da Rudy 18/02/2013 15.03

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

SPETT REDAZIONE:sabato al corteo eravamo in 3000...10 pullman da tutta italia...ho scattato qualche foto,si possono visionare su geapress...@GIUSVA,se mi dici dove abiti vengo a trovarti,cosi' mi dici in faccia, quello che mi vorresti fare!

da elena 18/02/2013 14.46

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

Se io vado a casa di qualcuno a prendere qualce cosa che non e' mio vengo accusato GIUSTAMENTE di furto o quantomeno di appropriazione indebita; Ne consegue che questi "paladini di giustizia"avendo prelevato i cani non di loro proprietà è giusto che vengano condannati come da normativa vigente;Liberare quei cani eventualmente sarebbe spettato al corpo forestale dello stato o ad altri enti di competenza una volta accertato che andavano liberati da un legittimo tribunale.FOSSI IO NEI PANNI DI "GREEN" CHIEDEREI A LOR SIGNORI FIOR DI QUATTRINI DI RISARCIMENTO DANNI PER OGNI CANE PRELEVATO,E SE I SOLDI NON LI HANNO TRATTENUTI A RATE DIRETTAMENTE DA EVENTUALI BUSTE PAGA,E SE NON LAVORANO(COSA NON IMPOSSIBILE PER QUESTO GENERE DI PERSONAGGI),SERVIZI PUBBLICI FINO A COPRIRE IL DANNO CAUSATO. Cordialità.

da Fox72 18/02/2013 14.42

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

x amicico noi non ci appropriamo di fauna protetta e cacciamo dove è consentito dalla legge ci stai confondendo con i bracconieri.mi dispiace ma non hai ancora capito la differenza x questo non puoi essere in grado di giudicare

da duvala 18/02/2013 14.21

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

x amicico noi non ci appropriamo di fauna protetta e cacciamo dove è consentito dalla legge ci stai confondendo con i bracconieri.mi dispiace ma non hai ancora capito la differenza x questo non puoi essere in grado di giudicare

da duvala 18/02/2013 14.21

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

Pienamente condivisibile,appropriazione indebita furto oppure sequestro,ci sono stati dei danni e di conseguenza "dovrebbero" essere risarciti per intero e senza sconti.Ma!!!!! c'è un piccolo problema di cui tenere conto,la legge!!!!!NON É UGUALE PER TUTTI e senza alcun dubbio.Faranno delle pagliacciate e proteste a non finire,poi ci mettiamo politici e giustizieri di parte e,chi ha avuto ha avuto ecc..ecc..si accettano scommesse.

da vince50 18/02/2013 13.37

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

A casa mia le 13 persone accusate di aver liberato una 70ina di beagle dall’allevamento di Montichiari hanno commesso un furto e di questo devono rendere conto alla Giustizia.

da Giusva 18/02/2013 13.11

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

...sequestro dei cani! Semplice! Debbono essere restituirli tutti uno ad uno, al leggittimo proprietario, è la giusta prassi. Ma, i danni cagionati a questa azienda, chi li paga? Se ciò non fosse, ricordiamoci che, non per colpa, ma il dolo di alcuni esaltati, sarà nostro dovere di cittadini italiani rifondere! Grazie Ass.Animalist. e C.

da s.g. 18/02/2013 12.58

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

Se adottassero lo stesso peso e la stessa misura (condanne esemplari, arresti, galera, chiavi buttate via) ogni volta che un cacciatore si appropria (indebitamente) di fauna protetta, non cacciabile o cacciata dove è vietato cacciarla, in un lampo si dimezzerebbe il numero dei cacciatori in giro. Ma chiarametne quando a macchiarsi di 'appropriazione indebita' (di fauna) è un cacciatore la risposta è sempre "Vergogna! Invece di pensare ai problemi veri del paese, prendono di mira noi cacciatori e intasano i tribunali con queste ca..ate". Ehhhh, proprio bella l'equità.

da Amicico 18/02/2013 12.16

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

Sempre di appropriazione indebita si tratta, con l'aggravante dello scasso. Se la legge è uguale per tutti, ci aspettiamo una condanna esemplare per coloro che hanno violato la proprietà privata appropriandosi di animali e danneggiando suppellettili e strumenti vari!!! IN GALERA E GETTARE LA CHIAVE!!!

da Carmelo Hunter 18/02/2013 12.01

Re:Green Hill, atteso il verdetto sul sequestro dei beagle

in un paese normale chi taglia le reti di un recinto oppure entra senza essere autorizzato in una proprietà privata oppure fa in modo di togliere senza autorizzazione qualunque cosa delimiti una proprietà privata, normalmente viene arrestato e condannato...in Italia invece è successo che un branco di facinorosi, fannulloni, pseudo ambientalisti da centro sociale , siano stati addirittura lasciati fare con beneplacito di qualche ministro , e tutto quesato è ancora in fase di discussione, non riuscendo bene a capire se ci sia un colpevole oppure no....fermo restando il fatto che delle persone hanno perso il lavoro...

da begallo 18/02/2013 12.00