"L'approvazione da parte della Regione Emilia-Romagna di una
nuova legge sul benessere animale, che modifica e integra la precedente normativa regionale del 2005, è certamente un fatto positivo, specie perché introduce la possibilità per i pazienti ricoverati in strutture pubbliche e private di godere della compagnia del proprio animale di affezione nelle ore previste per le visite. Quel che auspichiamo è che i regolamenti attuativi riescano a superare i punti critici segnalati da alcune associazioni animaliste". Lo dice la senatrice
Silvana Amati, coordinatrice Pd per la Tutela animale.
"La nuova legge - prosegue Silvana Amati - è una normativa di avanguardia, in particolare per quanto attiene alla tutela del rapporto con gli animali di affezione anche in caso di ricovero in ospedale, case di cura e di riposo. I regolamenti attuativi potranno costituire un ulteriore terreno di miglioramento del dettato normativo, come peraltro hanno già sottolineato i primi firmatari della proposta".
Non altrettanto soddisfatto l'attivista Davide Battistini, secondo cui il divieto di tenere i cani alla catena, per cui tre mesi fa era entrato in sciopero della fame, non sarà totalmente applicabile perchè sono state previste delle eccezioni "per ragioni sanitarie, documentabili e certificate dal veterinario curante, o per misure urgenti e solo temporanee di sicurezza“, difficili da controllare. “La cosa non finisce qui, riprenderemo la lotta”, ha annunciato l'animalista.