Cani stressati dalla convivenza con l'uomo, con ansie, depressioni e comportamenti anomali. Di loro si occuperà il convegno “Cani sull’orlo di una crisi di nervi” organizzato a Verona domenica 28 aprile dal Gruppo Cinofilo in collaborazione con il Comune di Verona, con il patrocinio di Regione Veneto e Provincia di Verona. L’evento, a partecipazione gratuita, è rivolto a tutti i cittadini possessori di cani o non, Amministrazioni Pubbliche, Medici Veterinari, Allevatori, Scuole di addestramento, Associazioni.
A parlare dello stress nei cani e degli eventuali comportamenti aggressivi o ansiosi, ci saranno i relatori: Luca Meneghetti addestratore cinofilo, titolare del Centro “Lupus in fabula”; Marcello Marino addestratore e consulente di Pubbliche Amministrazioni per la gestione dei canili; Claudio Mangini, animal trainer internazionale per l’addestramento di cani nel settore del cinema, della televisione e della pubblicità; Dario Novaglio istruttore cinofilo che presenterà alcune riprese filmate di terapie dello stress nei cani trattate sul territorio veronese dal Gruppo organizzatore; Valeria Rossi, nota scrittrice ed allevatrice, titolare del sito cinofilo di grande seguito tra gli appassionati: “tipresentoilcane.com”.
Sono questi purtroppo, sempre di più i problemi legati alla nuova concezione della cinofilia, più che altro concentrata sulla gestione dei cani da compagnia e da appartamento, che spesso finiscono vittime delle nevrosi dei propri assillanti proprietari, trattati in maniera inadeguata, come fossero figli. Questo convegno ne è la dimostrazione.