Nessun senso dell'umorismo, la notizia è vera. Il Comune di Venezia ha posto un veto per le feste dei bambini dai 2 agli 8 anni nel parco di Villa Groggia, per non creare disturbo ai cani. La cosa risulta ancor più paradossale perchè in quel parco esiste una ludoteca, ovvero un luogo dedicato proprio ai più piccoli per divertirsi e giocare.
Ma i bambini durante le feste escono dall'edificio, giocano all'aria aperta e spaventano i cani con i loro schiamazzi. Il tutto pare sia iniziato per colpa di un palloncino, rincorso da un bambino, che è scoppiato terrorizzando il cagnolino di una signora. La decisione, racconta il quotidiano Il Gazzettino, è arrivata dall'Urp (Ufficio Relazioni con il pubblico), a seguito delle lamentele ricevute da questa signora e da altri cittadini cinofili: i bambini non possono festeggiare i compleanni se non chiusi all'interno della ludoteca.
"Evitiamo una guerra tra cani e bambini – afferma la responsabile della ludoteca, Franca Caltarossa - nel parco c’è posto per tutti. I bimbi non possono essere costretti negli spazi della ludoteca e il parco è pubblico, hanno diritto a giocare dove vogliono". Il parco di Villa Groggia – afferma il presidente della Municipalità Erminio Viero, – è per tutti. Il parco è sotto la nostra responsabilità e non c’è nessuna preclusione per i bambini. I cani vi possono circolare solo nei vialetti e al guinzaio. Presto vi saranno alcune zone riservate ai cani in spazi verdi più ampi, a Sacca Fisola e nel parco Savorgnan, ora in sede di restauro, insieme a una zona giochi per bimbi".