La Regione Toscana ha rinviato al 31 dicembre 2013 il termine previsto dalla norma transitoria del regolamento di attuazione della legge regionale toscana “Norme per la tutela degli animali” (lr.59/2009). E' quanto precisato in queste ore da una nota ufficiale degli assessori regionali al diritto alla salute Luigi Marroni e quello all’agricoltura e foreste, caccia e pesca, Gianni Salvadori.
“Rilevato come la norma nazionale di riferimento ancora non sia stata approvata – spiegano i due assessori – e vista l’imminente scadenza della norma transitoria, prevista dal regolamento di attuazione della lr. 59/09, relativa alla necessità di adeguamento degli spazi di custodia dei cani, cogliendo i molteplici segnali di difficoltà di cittadini, sindaci, associazioni di volontariato ed associazioni venatorie – concludono Marroni e Salvadori – la Giunta regionale ha deciso di rinviare la scadenza del termine in questione al prossimo 31 dicembre. La volontà – ribadiscono – è quella di arrivare ad una soluzione condivisa, che sappia mediare tra diritti degli animali, norme urbanistiche e diverse sensibilità”.
Lo ricordiamo, le nuove norme avevano stabilito di portare da 4 a 8 metri quadrati la grandezza minima dei box per un massimo di tre cani. La cosa aveva messo in allarme i cacciatori che hanno mute numerose ma creato scompiglio anche tra gli altri possessori di cani, che semplicemente non hanno possibilità di predisporre simili “monolocali” all'aria aperta per i loro animali.