Torna un grande appuntamento per gli amanti del pointer, in particolare dell'Emilia Romagna. Il pointer Club Italiano (delegazione Emilia Romagna) in collaborazione con i Gruppi cinofili Parmense, Reggiano, Ravennate, Ferrarese organizzano infatti il 18° Trofeo Piersante Tullio. Un circuito di 5 prove di caccia su selvaggina naturale speciali pointer C.a.c.
Dopo le prime prove, già svolte giovedì 18 luglio a Castel San Pietro (Bo), e a Noceto Val Baganza (PR) sabato 20 luglio, il trofeo proseguirà a Vezzano (RE) sabato 3 agosto, Sassoleone (Bo) domenica 4 agosto e infine Mezzano sabato 31 agosto.
Il Trofeo verrà assegnato al soggetto che, avendo partecipato alla metà più una delle prove, abbia ottenuto il maggior punteggio, legato alle qualifiche conseguite di cui almeno un ECC, secondo la tabella punti adottata dal Pointer Club d’ Italia. Per l’ attribuzione del Trofeo è necessario che il soggetto abbia ottenuto, prima della conclusione dello stesso, almeno una qualifica morfologica di almeno MB in raduno di razza organizzato dal Club o in Expo speciale di razza. La qualifica ottenuta in Expo garantisce un bonus di punteggio di 6 punti per la qualifica di ECC CAC, 4 punti per la qualifica di ECC, 2 punti per la qualifica di MB. In caso di pari punteggio finale il Trofeo viene assegnato al soggetto femmina, in caso di ulteriore parità al più giovane.