L'allenamento e l'addestramento dei cani da caccia in provincia di Prato si potrà svolgere nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica, dal 25 agosto al 12 settembre, dall'alba fino alle 10 e dalle 17 alle 19 sull’intero territorio provinciale non soggetto a divieto di caccia. Lo ha stabilito la Provincia nel nuovo calendario venatorio, di cui ha dato notizia in questi giorni.
L'addestramento cani sar�vietato nei giorni eventualmente autorizzati per la preapertura della caccia (la Provincia di Prato ha chiesto alla Regione Toscana la giornata del 1 settembre). L’allenamento e l’addestramento è consentito ai soli cacciatori iscritti all’Atc (è opportuno avere con sé la ricevuta di iscrizione e versamento) ed è permesso su terreni non in 'attualità di coltivazione'.
Se confermata dalla Regione la preapertura del 1 settembre 2013 consentirà la caccia da appostamento delle specie tortora (Streptopelia turtur), colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia. Il periodo di caccia generale avrà invece inizio il 15 settembre e terminerà il 30 gennaio 2014 e sarà consentito per tre giorni la settimana da scegliere fra lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica.